Teoria e Tecniche di Elaborazione dell’Immagine

Programma dell'insegnamento di Teoria e Tecniche di Elaborazione dell’Immagine - Corso di laurea magistrale in Informatica Internazionale (2013/14)

Docente

Prof. Vito Roberto

Crediti

6 CFU

Finalità

Il corso si propone di avviare gli studenti alla comprensione sia sperimentale che concettuale di alcune tecniche di rappresentazione ed elaborazione di segnali e immagini. Si propone di consolidare la preparazione degli studenti nel calcolo scientifico: progettazione, elaborazione, documentazione.

Programma

Rappresentazioni dei segnali e delle immagini: analitica, numerica, grafica, statistica. La rappresentazione statistica del rumore. Rappresentazioni in frequenza: spettri e loro calcolo. Campionamento e conversione analogico-digitale. Filtraggio numerico di segnali e immagini. Riduzione del rumore. Estrazione di caratteristiche dalle immagini.
Le lezioni del corso si svolgono interamente in laboratorio. Ogni argomento è trattato a livello formale e a livello pratico con esercitazioni, tramite l’uso dell’ambiente di programmazione ed elaborazione MATLAB (© TheMathWorks, Inc.).

Bibliografia

Gonzalez, R.C., Woods, R.E.: Elaborazione delle Immagini Digitali – Terza Edizione – Ed.Italiana a cura di S.Battiato e F.Stanco – Pearson-Prentice Hall, 2008;
Moore, H.: MATLAB® per l’Ingegneria – Terza Edizione – Ed.Italiana a cura di M.Mauri – Pearson-Prentice Hall, 2008.

Modalità d'esame

Al termine del corso ogni studente consegna una relazione finale con la documentazione scritta di tutte le esercitazioni svolte in laboratorio. Inoltre, una prova scritta verifica la capacità dello studente di affrontare individualmente due problemi relativi ad argomenti trattati del corso, con la realizzazione di algoritmi di calcolo e documentazione. La valutazione finale è basata sulla media delle valutazioni ottenute nella relazione finale e nella prova individuale.