Immagini e multimedialità
Docente
Prof. Vito Roberto vito.roberto@uniud.it
Crediti
9 CFU
Finalità
Il corso si propone di avviare gli studenti alla comprensione sia sperimentale che concettuale di alcune tecniche di elaborazione grafica 3D interattiva. Si propone di consolidare la preparazione degli studenti nella progettazione e programmazione a oggetti.
Programma
Modelli e Computer Graphics. Modellazione geometrica in due e tre dimensioni: prospettiva e formazione dell’immagine. Modellazione degli oggetti; primitive geometriche e loro realizzazione in JAVA 3D™. Modellazione fotometrica: riflessione diffusiva e speculare. Le tessiture. Animazione e interattività.
Le lezioni del corso si svolgono interamente in laboratorio. Ogni argomento è trattato a livello formale e a livello pratico con esercitazioni, tramite l’uso del linguaggio di programmazione JAVA (marchio registrato ORACLE) e l’ausilio della libreria grafica JAVA 3D™.
Bibliografia
Foley, J.D., van Dam, A., Feiner S.K., Hughes, J.F.: Computer Graphics . Addison-Wesley, 1997.
La libreria JAVA 3D™ : http://java.net/projects/java3d/
Modalità d'esame
Al termine del corso ogni studente consegna una relazione finale con la documentazione scritta di tutte le esercitazioni svolte in laboratorio. Inoltre, una prova scritta verifica la capacità dello studente di affrontare individualmente due problemi relativi ad argomenti trattati del corso, con la realizzazione di algoritmi di calcolo e documentazione. La valutazione finale è basata sulla media delle valutazioni ottenute nella relazione finale e nella prova individuale.