Conoscenze e requisiti per l'accesso
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ai corsi di laurea è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo (D.M. 270/2004, art. 6).
Prova di ammissione e selezione
Gli aspiranti all’immatricolazione al corso di laurea a orientamento professionale in Tecniche dell’edilizia e del territorio (classe L-P01) devono:
- Iscriversi e sostenere la prova di ammissione obbligatoria online (TOLC-I) entro il 13 settembre 2024;
- Iscriversi online alla selezione al corso di laurea a orientamento professionale in Tecniche dell’Edilizia e del Territorio su www.uniud.it entro le ore 12.00 del 16 settembre 2024. Ciascun candidato dovrà effettuare la registrazione sul portale online dell’Università di Udine, connettendosi al seguente indirizzo web: https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do. Al termine di questa procedura il candidato potrà accedere, con le credenziali rilasciate in fase di registrazione, alla propria pagina personale (login) dove si iscriverà alla selezione.
Tutte le informazioni relativa alla formazione della graduatoria e alle scadenze di immatricolazione sono indicate nel manifesto degli studi.
TOLC-I
La prova è composta da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni, ognuna con un numero predeterminato di domande ed un tempo prestabilito, come di seguito precisato:
- Matematica, 20 quesiti, a cui rispondere in 50 minuti;
- Scienze, 10 quesiti, a cui rispondere in 20 minuti;
- Logica, 10 quesiti, a cui rispondere in 20 minuti;
- Comprensione Verbale, 10 quesiti, a cui rispondere in 20 minuti.
Ogni quesito è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.
Il TOLC-I si completa con una sezione aggiuntiva, inerente la conoscenza della lingua inglese. Per questa sezione sono previsti 30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati complessivamente 15 minuti.
Ogni informazione sulle date e le modalità di svolgimento, le procedure di iscrizione, il contenuto e le modalità di valutazione delle prove TOLC è riportata sulla pagina web Uniud di riferimento www.uniud.it/infoutilitolc .
Termini per l’immatricolazione
A partire dal 23 settembre 2024 gli aventi diritto dovranno presentare domanda di immatricolazione alla Segreteria Studenti entro e non oltre il termine del 7 ottobre 2024 alle ore 12.00.
Per informazioni relative allo scorrimento della graduatoria e liste di attesa consulta il manifesto degli studi (in aggiornamento)
Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
Agli studenti che nella parte del test online relativa alla "Comprensione verbale" conseguono un punteggio complessivo inferiore a 2/10, verrà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo. Tale obbligo dovrà essere colmato entro il primo anno di corso con il superamento di una prova consistente nella verifica su letture e analisi di testi tecnici definita dai docenti del corso.
► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti
► Per ulteriori informazioni su didattica e obblighi formativi aggiuntivi contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica