INFORMAZIONI SU

Organizzazione della produzione e Business Game - II modulo (integrato con Gestione dei sistemi logistici)

Programma dell'insegnamento di Organizzazione della produzione e Business Game - II modulo (integrato con Gestione dei sistemi logistici)

Docente

prof. Alberto Felice DE TONI

Crediti

3 CFU

Lingua

Italiano

Obiettivi formativi specifici

Il Corso intende fornire gli elementi fondamentali dell’Organizzazione della produzione industriale, evidenziando differenti modalità di produzione, variabili di progettazione e gestione dei sistemi produttivi, caratteristiche dei sistemi automatizzati di produzione. Infine, attraverso il Business Game, il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti per sviluppare abilità nel risolvere problemi, prendere decisioni e lavorare in gruppo. Il corso comprende una serie di esercitazioni (anche software) e la discussione in aula di casi aziendali.

Competenze acquisite

- Apprendimento di tecniche di gestione di impresa.
- Presa di confidenza con situazioni di rischio e incertezza.
- Affinamento delle capacità decisionali in termini di tempestività ed efficacia delle scelte adottate.
- Miglior orientamento all’approccio strategico e la comprensione delle problematiche delle diverse funzioni aziendali.

Programma

I Business Game: storia dei Business Game; teoria dei giochi; classificazione dei Business game; la formazione manageriale; obiettivi del Business Game, successo competitivo e reddituale; analisi sostenibilità aziendale; analisi aziendale attraverso gli indicatori di prestazione (6 ore).
Modelli simulativi e prestazionali: modelli di simulazione; sistema prestazionale; prestazioni interne ed esterne; leve decisionali; sistemi produttivi; pianificazione della produzione; andamento della domanda e previsione di vendita; impatto delle leve sulle prestazioni; caso modellizzazione area aziendale; Behavior Assessment (6 ore).
The Business Game: torneo di prova; debriefing sul torneo di prova; approfondimenti sul modello prestazionale; svolgimento torneo ufficiale; negoziazione; impatti degli eventi imprevisti; posizionamento aziendale nel mercato (10 ore).
Strategie aziendali: descrizione strategie aziendali; analisi delle strategie effettuate nel torneo; analisi competitività per linea di prodotto; analisi degli indicatori economico finanziari (4 ore).
Esercitazioni (12 ore).

Bibliografia

nessuna indicazione

Modalità d'esame

prova scritta

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili alla pagina