INFORMAZIONI SU

Fluidodinamica

Programma dell'insegnamento di Fluidodinamica - cdl in Ingegneria Gestionale

Docente

prof. aggr. Cristian MARCHIOLI

Crediti

6 CFU

Lingua

Italiano

Obiettivi formativi specifici

L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli elementi fondamentali per affrontare lo studio del moto dei fluidi e il dimensionamento di semplici impianti a fluido: proprietà dei fluidi, statica dei fluidi, analisi dimensionale, moto nei tubi, moto di particolato, principio di conservazione, campi di moto unidirezionali, equazioni di conservazione adimensionali, teoria della lubrificazione, flusso potenziale, bilanci macroscopici, misura di velocità e portata, analisi di sistemi di flusso monodimensionali, circuiti idraulici, diametro ottimo.

Competenze acquisite

- Capacità di interpretazione fisica dei fenomeni fluidodinamici.
- Capacità di modellazione matematica dei fenomeni fluidodinamici.

Programma

Fondamenti: definizione e proprietà di un fluido; classificazione e fenomenologia dei fluidi; ipotesi del continuo (2 ore).
Statica dei Fluidi: legge di Stevino, principio di Archimede, Idrostatica, Aerostatica (4 ore).
Analisi degli Esperimenti: analisi dimensionale e teorema di Buckingham; applicazione al calcolo delle perdite di carico in tubazione; applicazione al moto di particolato (particelle/aerosol/bolle (10 ore).
Equazioni Generali di Conservazione: principio di conservazione; applicazione a moti unidirezionali; vorticità, definizione matematica e significato fisico (10 ore).
Metodi Approssimati: equazioni di conservazione adimensionali; teoria della lubrificazione; moto di puro scorrimento; strato limite idrodinamico (12 ore).
Equazioni di Conservazione in Sistemi Monodimensionali: bilanci macroscopici; misure di velocità e portata in tubazione; analisi di sistemi di flusso monodimensionali (8 ore).
Trasporto di Fluidi in Reti Idrauliche: dimensionamento di massima di reti idrauliche; calcolo del diametro ottimo (8 ore).
Flusso a Pelo Libero in Canali Aperti: equazioni di bilancio; concetto di energia specifica; onde di gravità; criteri di progettazione di canali (6 ore).
Esercitazioni (8 ore).
Laboratorio (2 ore).

Bibliografia

- Fluidodinamica di Processo: Elementi di teoria ed esercizi. P. Andreussi, A. Soldati, Edizioni ETS
- Process Fluid Mechanics. M.M. Denn, Edizioni Prentice-Hall
- Elementary mechanics of fluids. H. Rouse, Edizioni Dover

Modalità d'esame

prova scritta e orale

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili alla pagina