INFORMAZIONI SU

Chimica inorganica e organica

Programma dell'insegnamento di Chimica inorganica e organica - cdl in Ingegneria Gestionale

Docente

prof. Marilena TOLAZZI

Crediti

6 CFU

Lingua

Italiano

Obiettivi formativi specifici

Il Corso intende fornire allo studente le nozioni di base di chimica inorganica (proprietà chimiche degli elementi in relazione alla loro posizione nel sistema periodico) e di chimica organica (classificazione, struttura e proprietà chimiche dei gruppi funzionali organici). Le competenze corrispondenti sono: a) conoscenza della struttura elettronica e delle proprietà chimiche degli elementi in base alla loro posizione nel sistema periodico; b) capacità di saper valutare la reattività chimica di un composto chimico; c) capacità di orientarsi nella vasta nomenclatura organica e conoscenza delle reazioni principali dei gruppi funzionali.

Competenze acquisite

- Conoscenza della struttura elettronica e delle proprietà chimiche degli elementi in base alla loro posizione nel sistema periodico.
- Capacità di saper valutare la reattività chimica di un composto chimico.
- Capacità di orientarsi nella vasta nomenclatura organica e conoscenza delle reazioni principali dei gruppi funzionali.

Programma

Termodinamica ed equilibrio chimico: cenni di termochimica; definizione statistica di entropia; energia libera; energia libera ed equilibrio chimico; energia libera di un gas ideale, equilibri gassosi (legge dell'azione di massa); soluzione ideale; energia libera di una soluzione ideale, equilibri in soluzione; equilibri eterogenei; equilibri di solubilità (4 ore).
Cenni di cinetica chimica: definizione di velocità di reazione; ordine di reazione e costante cinetica di reazione; effetto della temperatura; urti e urti efficaci; fattore energetico e fattore sterico; complesso attivato e energia di attivazione; meccanismi di reazione; cenni alla catalisi (4 ore).
Richiami di struttura atomica:  Aufbau e sistema periodico; andamenti di alcune proprietà fondamentali nel sistema periodico, effetto di schermo, carica nucleare efficace, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, elettronegatività, dimensioni atomiche (8 ore).
Analisi termodinamica di alcune reazioni chimiche importanti: dissociazione di un idracido, dissociazione di un ossiacido, dissoluzione di un sale in acqua, ossidazione di un metallo alcalino, riduzione di un alogeno, distinzione tra ossidi acidi e ossidi basici, ossidi anfoteri (6 ore).
Proprietà chimiche degli elementi: elementi del I, II, III, IV, V, VI, VII gruppo ed elementi di transizione (12 ore).
Classificazione e nomenclatura degli idrocarburi non aromati: alcani, alcheni, alchini; cenni ad alcune reazioni di preparazione e alcune reazioni di sostituzione e di addizione; cenni alle polimerizzazioni radicaliche (polietilene, polipropilene) (8 ore).
Classificazione e nomenclatura dei gruppi funzionali più comuni: alogenuri alchilici, ammine, alcoli, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici, cloruri e anidridi degli acidi carbossilici, esteri, ammidi, eteri; alcuni esempi di preparazione e cenni alla reattività chimica; cenni alle reazioni di policondensazione (12 ore).
Classificazione e nomenclatura degli idrocarburi aromatici: benzene e suoi derivati; iIdrocarburi polinucleari; idrocarburi aromatici con gruppi funzionali (6 ore).

Bibliografia

- Lezioni ed Esercitazioni di Chimica.  Autori: S.Brückner, V.Novelli, M.Tolazzi. Edizioni  Forum, 2010, Udine

Modalità d'esame

prova scritta