INFORMAZIONI SU

Elementi di storia dell'Architettura

Programma dell'insegnamento di Elementi di storia dell'Architettura - cdl in Ingegneria Civile (integrato con Architettura tecnica)

Docente

prof. Stefano ZAGNONI

Crediti

3 CFU

Obiettivi formativi specifici

Fornire elementi base di conoscenza dell'architettura in riguardo, in particolare, alla capacità di lettura degli organismi architettonici e territoriali. Facendo ricorso a categorie logiche ricorrenti, all'analisi dei criteri ordinatori e dei caratteri insediativi e tipologici, l'attenzione è principalmente rivolta all'età contemporanea mirando, non di meno, ad evidenziare lo scarto rispetto sia alle epoche precedenti che all'ulteriore cambio di paradigma che l'attualità viene delineando. 

Competenze acquisite

- concetti di base per l'analisi dei manufatti architettonici e dell'ambiente antropizzato
- capacità di stabilire relazioni fra sistema costruttivo, tipologia ed espressione architettonica
- panoramica sulle principali concezioni ed espressioni stilistiche dell'architettura contemporanea

Programma

 Introduzione al corso. Definizioni e concetti di base. Lettura dell'ambiente storico e cesure dell'età contemporanea. (4 ore)

L’età contemporanea. La ragione illuminista e i processi di modernizzazione. Cenni agli sviluppi dell'architettura fra la metà del XVIII secolo e la fine del XIX secolo. (4 ore)

L’architettura nel "secolo breve”. Le avanguardie storiche e l'architettura nella prima metà del Novecento. Affermazioni e ripensamenti del secondo dopoguerra. Alcuni casi studio emblematici. (14 ore)

Gli ultimi quarant'anni. Dopo l'architettura moderna: la svolta degli anni 1970; panoramica sulle tendenze recenti. (8 ore)


Bibliografia

 - Patrick NUTTGENS, La storia dell’architettura, Phaidon, New York 2006
- William J. R. CURTIS, L’architettura moderna dal Novecento, London, Phaidon, 2006 (1° ed. 1982)
- Kenneth FRAMPTON, Storia dell'Architettura moderna, Zanichelli, Bologna 2008 (1° ed. 1980)

Modalità d'esame

Prova orale