INFORMAZIONI SU

Tecnologia dei materiali da costruzione

Programma dell'insegnamento di Tecnologia dei materiali da costruzione - cdl in Ingegneria Civile (integrato con Chimica)

Docente

prof. Stefano MASCHIO

Crediti

3 CFU

Obiettivi formativi specifici

 

Il corso intende trattare gli aspetti fondamentali relativi alla composizione, alla struttura e ai conseguenti comportamenti chimico, fisico e meccanico dei principali materiali leganti utilizzati nel settore delle costruzioni. Particolare attenzione viene attribuita ai parametri legati alla preparazione di malte e calcestruzzi al fine di rendere gli studenti consapevoli delle variabili che influiscono sulle proprietà dei materiali sia durante la loro messa in opera che, in esercizio, a lungo termine.

 

Competenze acquisite

 

Programma

Leganti aerei. Gesso e calci aeree: metodi di produzione, la chimica dei processi di idratazione e le proprietà dei materiali idratati = 6 ore.

Leganti idraulici. I cementi: composizione chimica, struttura cristallografica e caratteristiche fisiche. Cementi Portland e di miscela. Metodi di produzione. La chimica dei processi di idratazione = 8 ore.

calcestruzzi i conglomerati cementizi e le malte = 10 ore.

La legge di Hooke: La legge di Hooke appplicata ai materiali. Definizione di tensione e deformazione. La resistenza a trazione e a compressione. Le curve sigma/epsilon. La resistenza di rottura = 2 ore.

I laterizi: Processi di produzione e proprieta chimico-fisiche. La porosità residua e le proprietà meccaniche = 2 ore.

Cenni sulle leghe ferrose: I processi di produzione e le proprietà dei materiali derivanti dal sistema Fe-C = 2 ore.


 

Bibliografia

- Appunti del docente.

Modalità d'esame

prova orale