INFORMAZIONI SU
Accesso
accesso libero
Classe
LM-31 Ingegneria gestionale
LM-33 Ingegneria meccanica
Crediti
120
Durata
2 anni
Modalità di erogazione della didattica
Convenzionale
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
Udine
Titolo di studio richiesto
laurea triennale

Industrial Engineering for Sustainable Manufacturing

Descrizione del corso

Industrial Engineering for Sustainable Manufacturing is a 2-year programme, taught entirely in English and focused on the sustainability and digitalization of manufacturing. It allows students holding a Bachelor in any area of industrial engineering to graduate with a Master's degree either in Mechanical Engineering (LM33) or in Management Engineering (LM31). Please click here for general information about the program and here for more specific information about admission procedures.


Il corso di studi magistrale in Industrial Engineering for Sustainable Manufacturing è un corso interclasse tra le lauree magistrale di Ingegneria Meccanica (LM33) e Gestionale (LM31), erogato completamente in lingua inglese, che forma professionisti in grado di operare come progettisti e manager nelle filiere industriali dei settori “hard-to-abate” (siderurgia e metallurgia, materiali da costruzione, chimica), della sostenibilità e dell’economia circolare, affrontando le sfide della minimizzazione dell’impatto ambientale, della digitalizzazione e dell’internazionalizzazione. Continua su questo sito per avere tutte le informazioni in italiano.

L'Università di Udine ha scelto di proporre questo percorso, innovativo nel panorama nazionale, in quanto essa si inserisce in uno dei territori italiani a più alta concentrazione di insediamenti industriali nel settore dell'industria manifatturiera ad alta intensità energetica, da un lato, e di start up tecnologiche, dall'altro.
L'offerta formativa si articola secondo due percorsi.
Il percorso "Processing and Environment/Energy" è proposto come naturale completamento della laurea triennale in Ingegneria Industriale per la Sostenibilità Ambientale erogato dall'Ateneo.
Il percorso "Metals Production and Materials" è più orientato verso l'area della metallurgia, della scienza e tecnologia dei materiali.
Un elemento distintivo del percorso è l'organizzazione didattica, che privilegia l'apprendimento attivo, il project based learning, l’attività laboratoriale e l’interazione con professionisti ed esperti aziendali.
Ulteriori informazioni sui curricula e le aziende partner di questa laurea magistrale sono disponibili in inglese sul sito del corso