-
Accessoaccesso liberoClasseLM-7&9 Biotecnologie agrarie e Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceuticheCrediti120Durata2 anniModalità di erogazione della didatticaConvenzionaleLingua di erogazioneItalianoSedeUdineTitolo di studio richiestolaurea triennale
Biotecnologie molecolari
Guarda il video di presentazione del Corso di Laurea Magistrale.
La laurea magistrale in Biotecnologie Molecolari permette una formazione multidisciplinare grazie all’acquisizione di competenze avanzate nel settore delle biotecnologie molecolari green (ambito agrario) e red (ambito biomedico), che comprendono suolo, microrganismi, piante, animali e uomo. Il corso prevede oltre 900 ore di attività nei laboratori didattici di biotecnologia e di bioinformatica pari ad oltre il 50% dei crediti formativi, una realtà unica nel panorama nazionale.
Il corso favorisce una didattica personalizzata attraverso la possibilità di interazioni individuali frequenti e dirette con i docenti dei corsi.
Il corso si caratterizza per un accento sulla preparazione di tipo quantitativo per consentire l’utilizzo degli strumenti più avanzati di analisi dei fenomeni biologici, una didattica sempre più pratica e basata sull’approccio della risoluzione di problemi grazie alle esperienze laboratoriali per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro e una preparazione anche nelle competenze di tipo trasversale, oggi molto richieste dalle aziende in aggiunta alle competenze tecniche.
Gli insegnamenti sono concentrati nel primo anno, mentre nel secondo anno l’attività didattica frontale è ridotta e permette allo studente di affrontare temi di suo interesse. Lo studente è stimolato a sviluppare il tirocinio e la tesi anche all’estero, avvalendosi delle collaborazioni con atenei e con centri di ricerca internazionali.
Le aree di studio sono principalmente quattro: Genomica funzionale e bioinformatica, per la rappresentazione di high-throughput data, le strutture delle proteine, la modellistica molecolare e l’analisi genomica e bioinformatica; Bersagli molecolari, con approcci genomici e proteomici a livello di tessuto, cellula o comparto e condizioni fisio-patologiche, che coinvolgono la stabilità genomica, l’analisi epigenomica in silico ed in vivo e i biosensori e le nanotecnologie; Nutrizione e benessere, rivolta ai temi della nutrigenomica e nutrigenetica, delle interazioni tra microbiota, dieta e sistema immunitario; Economico-giuridica: comprendente gli aspetti della protezione della proprietà intellettuale e dell’approccio business oriented per la costituzione di impresa.
I laureati possono proseguire il loro percorso formativo nei Dottorati di ricerca o intraprendere la professione nel settore industriale, come testimoniano le carriere degli ex studenti già laureati. La professionalità acquisita è rivolta alla creazione di sistemi bio-informatici, alla diagnostica molecolare e cellulare, alla ricerca biotecnologica, al trasferimento tecnologico e alla costituzione di start-up imprenditoriali.
Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.