INFORMAZIONI SU

Fisica (Sede Trento)

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Viticoltura ed enologia

Docente

Prof. Alberto Quaranta quaranta@ing.unitn.it

Crediti

6 CFU

Attività formativa

Lezione (h): 40

Esercitazioni (h): 20

Seminari (h):

Totale ore*: 60

Ore di studio individuale previste: 240

Finalità

A) Conoscenza di base delle leggi della dinamica dei corpi e dei fluidi. Leggi fondamentali della termodinamica. Forze elettrostatiche e correnti elettriche. B) Capacità di calcolo degli effetti di più forze applicate, della pressione e delle forze in un fluido statico e in movimento, delle forze fra cariche elettriche, della corrente in circuiti semplici costituiti da resistenze e della formazione dell’immagine in sistemi ottici semplici.

Programma

Grandezze fisiche e sistemi di unità di misura. Concetto di misura. Notazione scientifica. Spostamento. Velocità media. Velocità istantanea. Moto uniforme. Accelerazione media e istantanea. Moto uniformemente accelerato. Accelerazione di gravità. Moto in due dimensioni. Rappresentazione vettoriale del moto. Moto di un grave. Moto circolare uniforme. Definizione di forza. Primo e secondo principio della dinamica. Somma vettoriale delle forze. Terzo principio della dinamica. Conservazione della quantità di moto. Impulso di una forza. Forza peso. Reazioni vincolari. Forza di attrito. Forze apparenti. Lavoro di una forza. Potenza. Energia cinetica. Forze conservative ed energia potenziale nel caso della forza gravitazionale. Conservazione dell’energia. Centro di massa di un corpo rigido continuo. Densità di un corpo. Momento di una forza. Condizioni di equilibrio di un corpo rigido. Pressione nei fluidi. Principio di Pascal. Legge di Stevino. Principio di Archimede. Flusso di un fluido. Portata di una conduttura. Teorema di Bernoulli. Viscosità. Tensione superficiale. Definizione empirica di temperatura. Scale di temperatura. Calore specifico e capacità termica. Trasmissione del calore: conduzione, convezione e irraggiamento. Equivalenza fra calore e lavoro. Primo principio della termodinamica. Energia interna. Secondo principio della termodinamica. Processi reversibili e irreversibili. Cicli termici (cenni). Introduzione al concetto di entropia. Fenomeni elettrostatici. Conduttori e isolanti. Induzione elettrostatica. Forza di Coulomb. Campo elettrico. Potenziale elettrostatico. Forza elettromotrice e generatori elettrici. Legge di Ohm. Resistenza e resistività. Variazione della resistenza con la temperatura. Resistenze in serie e in parallelo. Effetto Joule. Ottica geometrica. Immagine ottica. Leggi di riflessione e rifrazione. Specchi piani e sferici. Lenti sottili e formazione delle immagini.

Contents

Motion description: velocity and acceleration (one and two dimensions). Gravity acceleration. Pricnciples of dynamics. Operations with vectors. Work. Power. Kinetic energy. Potential energy. Energy conservation. Torque and equilibrium conditions for rigid bodies. Hydrostatic pressure. Archimede force. Flux of fluids: throughput and Bernoulli law. Viscosity and surface tension. Temperature. Specific heat. Heat transport. First and second thermodinamic principle. Electrostatic force, field and potential. Electrical conduction. Ohm’s law. Circuits with resistances. Joule effect. Geometric optics. Image formation. Spherical mirrors. Lenses and simple optical instruments.

Bibliografia

Douglas C. Giancoli, Fisica. Principi e applicazioni, Casa Editrice Ambrosiana

Modalità d'esame

Prova scritta

Orario di ricevimento

Va concordato con gli studenti durante l’anno.