INFORMAZIONI SU

Protezione dai patogeni (sede Udine) (Modulo di "Viticoltura biologica")

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Viticoltura ed enologia

Docente

Dott. Paolo Ermacora paolo.ermacora@uniud.it

Crediti

2 CFU

Finalità

Acquisizione degli elementi indispensabili alla gestione delle principali fitopatie della vite secondo i criteri dell’agricoltura biologica. Principali nozioni riguardo la diagnosi e l’epidemiologia delle principali crittogame della vite con particolare riguardo agli aspetti legati alla difesa biologica a ridotto impatto ambientale. Descrizione dei principali prodotti ammessi per la difesa della vite dalle crittogame in regime biologico e loro meccanismo di azione finalizzata alla applicazione pratica della difesa biologica della vite.

Programma

Principi generali della viticoltura biologica, vocazione del territorio, importanza delle scelte agronomiche. Peronospora della vite e sua gestione in biologico, prodotti a base di rame e loro corretto utilizzo. Problematiche legate all'utilizzo del rame e al suo accumulo nel terreno, alternative al rame in regime biologico. Oidio della vite e sua gestione in viticoltura biologica. Zolfo e prodotti alternativi allo zolfo per il controllo dell'Oidio in biologico.Botrite e Marciume acido del grappolo, aspetti agronomici e metodi di controllo a disposizione del viticoltore biologico. Gestione in biologico di Black-rot ed Escoriosi. Marciumi radicali da Armillaria, Rosellinia e Fitoftora e gestione della problematica dei marciumi radicali. Principali biocompetitori ed antagonisti e loro corretto utilizzo. Principali virosi e fitoplasmosi della vite, prevenzione e modalità di controllo in regime biologico. Selezione conservativa e sua applicazione in viticoltura biologica. Prospettive della ricerca per il controllo biologico delle fitopatie.

Esercitazioni: Visita ad aziende a conduzione biologica o biodinamica e discussioni tecniche con gli operatori del settore.

Bibliografia

“Manuale di viticoltura biologica” a cura di Ruggero Mazzilli e Piero Braccini, ARSIA Regione Toscana, ISBN 978-88-8295-117-7

“La peronospora della vite – Lotta biologica” Pertot et al., 2007 – 79p. ISBN 978-88-7843-016-7

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili: materiale didattico distribuito dal docente.

Modalità d'esame

Prova orale

Orario di ricevimento

Dopo ciascuna lezione e comunque da lunedì a venerdì previo accordo con il docente