INFORMAZIONI SU

Matematica e statistica

Programma dell'insegnamento di Matematica e statistica - Corso di laurea in Scienze per l'ambiente e la natura (2013/14)

Docenti

prof. Giovanni Panti
prof. Enrico Bozzo
prof. Dimitri Breda

Crediti

9 CFU

Attività formativa prevista

Lezione (h): 70
Esercitazioni (h): 15
Seminari (h): 0
Studio individuale previsto (h): 105

Finalità

Fornire allo studente le conoscenze di base relative alle principali tecniche matematiche e statistiche che utilizzerà durante il corso degli studi, riconoscendole nei contesti biologici e professionali in cui le incontrerà.

Programma

Richiami sui numeri naturali, interi, razionali, reali. Generalità sulle funzioni. Le funzioni elementari: funzioni lineari, potenze, radici, esponenziali e logaritmi, valore assoluto, funzioni trigonometriche e loro inverse. Le funzioni monotone. Limiti di funzioni. Operazioni con i limiti. Il numero e. Funzioni continue. Derivate. Retta tangente. Derivate delle funzioni elementari. Regole di derivazione. I Teoremi di De l'Hopital. Derivabilità e monotonia. Determinazione del massimo e minimo di una funzione. Funzioni convesse. Asintoti. Studio qualitativo del grafico. Integrazione secondo Riemann. Le primitive elementari. Proprietà dell'integrale. Il Teorema e la formula fondamentale del calcolo integrale. Integrazione per parti. Equazioni differenziali. Equazioni in forma normale. Il problema di Cauchy. Formula risolutiva di un'equazione differenziale lineare di ordine 1 a coefficienti costanti. Legge di Malthus. Legge di Verhulst. Il ruolo della statistica nelle scienze sperimentali. Il metodo scientifico. Elementi introduttivi: unità statistiche, popolazioni, osservazione e sperimentazione, campioni, descrizione e inferenza. Le variabili statistiche univariate: definizione, distribuzioni di frequenza e di densità di frequenza, distribuzioni cumulate, diagrammi statistici. Misure di posizione: media aritmetica, mediana e moda. Misure di variabilità: varianza e scarto quadratico medio.Definizione di probabilità. Gli assiomi del calcolo delle probabilità. Teoremi del calcolo delle probabilità. Variabili casuali: definizione, funzione di probabilità e di densità di probabilità, valore atteso e varianza. Variabile casuale normale. Distribuzioni campionarie: campionamento casuale semplice, distribuzione della media e della varianza campionarie. Concetto e procedura del test statistico. Protezione e potenza del test statistico. Test unidirezionali e bidirezionali. Test per due campioni indipendenti. Campioni non indipendenti. Dati appaiati.

Esercitazioni

Esercitazioni il martedì alle 14.30 (2 ore) salvo avviso contrario.

Bibliografia

  • Paolo Baiti e Lorenzo Freddi, Corso integrato di Matematica per le scienze naturali ed applicate, Forum (Udine), 2005.
  • Dispense di statistica.

Modalità d'esame

Esame scritto ed orale.

Orario e luogo di ricevimento

Orario da concordare su appuntamento via email, presso sala collaboratori, DiMI - polo scientifico.

Indirizzi

Prof. Giovanni Panti
Dipartimento di Matematica e Informatica
Via delle Scienze, 206 – 33100 Udine