INFORMAZIONI SU

Geobotanica

Programma dell'insegnamento di Geobotanica - Corso di laurea in Scienze per l'ambiente e la natura (2013/14)

Docente

prof. Valentino Casolo

Crediti

6 CFU

Finalità

Il corso intende fornire le conoscenze di base relative al rapporto tra piante e territorio. In particolare mira a definire la distribuzione biogeografica e le caratteristiche ecologiche delle specie vegetali. Inoltre si vuole fornire indicazioni sulla vegetazione e sui suoi metodi di studio, con speciale riferimento alla vegetazione del Friuli Venezia Giulia.

Programma

1. INTRODUZIONE 1.1 Definizioni
2. COROLOGIA 2.1 Storia delle flore: la deriva dei continenti, il terziario, le glaciazioni, effetti delle glaciazioni, relitti. 2.2 Gli areali: rappresentazione, forma e dimensione;la classificazione delle specie a seconda dell’areale. 2.3 L’origine e la diffusione delle specie: il centro di origine e centro di diffusione origine delle specie agrarie. 2.4 Gruppi corologici (elementi corologici o corotipi): i gruppi coro logici, lo spettro corologico. 2.5 La forma della pianta: le forme di crescita, le forme biologiche, lo spettro biologico. 2.6 I regni floristici della Terra.
3. SINECOLOGIA 3.1 clima e fattori climatici: le zone climatiche, luce e radiazione luminosa, temperatura, pioggia, umidità, neve, vento, il diagramma climatico (diagramma ombrotermico). 3.2 Fitofenologia: la fenologia, sincronizzatori, il rilievo fenologico. 3.3 Il bioclima. 3.4 Fattori topografici e geografici: esposizione e inclinazione, latitudine (zone vegetazionali in Europa, in Italia, vegetazione azonale e extrazonale); altitudine (piani altitudinali e limite degli alberi). 3.5 Fattori edafici (del terreno): stratigrafia e struttura, l’acqua nel terreno, pH, mirconutrienti e macronutrienti, humus. 4.6 Fattori biotici: animali, batteri, funghi, la bioindicazione.
4. VEGETAZIONE 4.1 L'associazione vegetale: l’associazione vegetale e la fitocenosi, specificità e caratterizzazione, la sintassonomia, l’optimum fitosociologico, le specie guida e l’assegnazione fitosociologia. 4.2 Le dinamiche della vegetazione: successioni e fluttuazioni, pionierismo e colonizzazione, climax e vegetazione naturale potenziale, classificazione delle dinamiche seriali (successioni primarie, secondarie e regressioni), la zonazione, la serie catenale ed il sigmeto. 4.3 La stratigrafia della vegetazione: stratigrafia verticale, orizzontale e radicale. 4.4 Il rilievo della vegetazione: il minimo areale, il metodo di Braün-Blanquet, studi strutturali. 
5. TUTELA DELLA SPECIE 5.1 Rarità: concetto di rarità, misura della rarità. 5.2 Liste rosse e liste blu. 5.3 Perdita di biodiverstità: estinzioni, cambiamenti di uso del suolo. 5.4 Conservazione delle specie: conservazione in situ, ex situ, alberi monumentali
6. PARTE SPECIALE. Monografie e approfondimenti su flora e vegetazione del Friuli Venezia Giulia.

Esercitazioni

Il corso prevede delle esercitazioni di laboratorio per un totale di 12 ore.

Bibliografia

  • Sateriale didattico fornito dal docente
  • Sandro Pignatti: Ecologia Vegetale UTET
  • Strasburgher: Trattato di Botanica, parte Sistematica; VIII ed. A. Delfino

Modalità d'esame

Orale.

Orario e luogo di ricevimento

Da lunedì a giovedì previo appuntamento.

Indirizzi

Prof. Valentino Casolo
Dip.to di Biologia e Protezione delle Piante
Sez. Biologia Vegetale
via delle Scienze, 91
telefono 0432 558797