-
Accessoaccesso liberoClasseL-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la naturaCrediti180Durata3 anniModalità di erogazione della didatticaConvenzionaleLingua di erogazioneItalianoSedeUdineTitolo di studio richiestodiploma di scuola secondaria superiore
Scienze per l'ambiente e la natura
Guarda il video di presentazione del corso di laurea.
Il corso di laurea triennale in Scienze per l’Ambiente e la Natura è un corso fortemente multidisciplinare e interdisciplinare, che fornisce le competenze per analizzare, comprendere, interpretare e gestire il sistema ambiente nelle sue varie componenti compresa quella antropica. Attraverso l’acquisizione di un metodo operativo che integra gli aspetti cruciali delle scienze della vita, delle scienze della Terra e gli effetti delle attività antropiche sulla natura, il corso stimolerà lo studente a ragionare sulle sfide ambientali attuali e future, sulla salvaguardia del patrimonio naturale e della biodiversità, sulla sostenibilità e sull’uso razionale delle risorse naturali, sulla difesa e valorizzazione di ambienti fragili come quelli montani, al fine di elaborare soluzioni sostenibili alla fruizione e gestione dell’ambiente.
Il corso coinvolge lo studente con metodi didattici sempre orientati all’apprendimento attivo ed esperienziale: attività laboratoriali e sul terreno premetteranno allo studente di mettere in campo le competenze acquisite durante gli studi ed approfondire la conoscenza del territorio.
Il corso di laurea è organizzato in due percorsi formativi, l’uno indirizzato alla conservazione della natura e della biodiversità, l’altro alla difesa e valorizzazione dell’ambiente montano-forestale.
I percorsi didattici proposti aprono a diverse possibilità professionali come tecnico del controllo ambientale all’interno di Enti sia pubblici che privati responsabili della pianificazione e gestione delle risorse naturali. Il laureato in Scienze per l’Ambiente e la Natura potrà dedicarsi alla conservazione e divulgazione del patrimonio naturalistico e culturale presso Musei, Orti Botanici ed Erbari, Parchi e riserve Naturali oppure operare come guida naturalistica, divulgatore scientifico anche in collaborazione con Enti Pubblici (scuole) e Privati (scuole, centri didattici, promotori turistici, fiere, parchi tematici). La laurea in Ambiente e Natura consente inoltre di accedere all’interno dei corpi forestali di Stato e Regioni.
Dopo la laurea triennale è possibile approfondire gli studi in ambito ambientale presso l'Università di Udine, accedendo alla laurea magistrale in Scienze e tecnologie sostenibili per l’ambiente.
Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.