INFORMAZIONI SU

Entomologia

Programma dell'insegnamento di Entomologia - Corso di laurea in Scienze agrarie (2012/13)

Docente

prof.ssa Fiorella Chiesa fiorella.chiesa@uniud.it

Crediti

8 CFU

PROGRAMMA RIFERITO ALL'ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Attività formativa prevista

Lezioni (h): 60
Esercitazioni (h): 20
Seminari (h): 0
Studio individuale previsto (h): 160

Finalità

Il corso si propone di fornire i fondamenti di morfologia, fisiologia e biologia degli insetti, le conoscenze per il riconoscimento dei diversi Ordini e Famiglie e i criteri di lotta contro le specie dannose.

Programma

Morfologia esterna e anatomia (capo e sue appendici; i principali apparati boccali degli insetti; torace, addome e loro appendici; sistema tegumentale, muscolare, nervoso, digerente, respiratorio, circolatorio, escretore, secretore e riproduttore). Sviluppo e comportamento (riproduzione; sviluppo embrionale e postembrionale; metamorfosi; diapausa, mimetismo e tanatosi; diffusione delle specie e migrazioni; aggregazioni e simbiosi). Dinamica di popolazione (fattori di regolazione abiotici e biotici). Relazioni insetti-piante (fitofagia, impollinazione, trasmissione di microrganismi e virus fitopatogeni) e insetti-animali superiori (insetti ematofagi, ectoparassiti e endoparassiti; trasmissione di virus e nematodi patogeni).
Classificazione della Superclasse Esapodi. Caratteristiche degli Ordini appartenenti alla Classe degli Insetti. Ciclo di sviluppo dei più diffusi e più importanti insetti di interesse agrario.
Metodi di controllo (agronomici, meccanici, fisici, chimici; lotta biologica, guidata e integrata).

Esercitazioni

Esercitazioni presso l’Aula microscopi di Via Sondrio.
Utilizzo microscopio stereoscopico e ottico.

Bibliografia

  • Appunti delle lezioni e delle esercitazioni.
  • Tremblay E., Entomologia applicata, vol. 1, vol. 2/1, vol. 2/2, vol. 3/1, vol. 3/2, vol. 3/3, vol 4/1, Liguori Ed., Napoli, 1985.
  • Masutti L., Zangheri S., Entomologia generale e applicata, Cedam, Padova, 2001.
  • Pellizzari G., Dalla MontÀ L., Duso C., Fondamenti di Entomologia agraria. Edizione aggiornata, Liviana Ed., Padova, 1989.

Modalità d'esame

Unica prova orale con riconoscimento di materiale biologico. Alla prova d’esame lo studente dovrà presentare una cassetta entomologica contenente insetti e materiale biologico raccolti dallo stesso e preparati con le modalità che saranno illustrate durante le esercitazioni.

Orario e luogo di ricevimento

Previo accordo telefonico/e-mail, presso lo studio del Docente al DISA.

Indirizzi

Prof.ssa Chiesa Fiorella
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DISA)
Via delle Scienze 208
33100 Udine
Tel. 0432/558518
fax 0432/558501