INFORMAZIONI SU

Principi di economia e gestione

Programma dell'insegnamento di Principi di economia e gestione - Corso di laurea in Allevamento e salute animale (2013/14)

Docente

Prof. Franco Rosa

Crediti

9 CFU

Finalità

L'obiettivo generale del corso è di introdurre gli studenti alla comprensione, all'analisi e all'applicazione dei processi decisionali degli agenti economici (consumatori, imprese, istituzioni pubbliche) ed a chiarire i meccanismi di funzionamento del mercato (dei beni e servizi, dei fattori produttivi) in diverse situazioni concorrenziali. La trattazione delle varie parti del programma viene sviluppata attraverso:

- L'analisi logico-deduttiva della teoria economica;

- le applicazioni usando strumenti matematici e geometrici e statistici per validare l'approccio
  teorico;

Il secondo obiettivo è rivolto all'esame delle problematiche gestionali dell'azienda agro-zootecnica partendo dalla descrizione del contesto economico istituzionale (processi di internazionalizzazione, natura del progresso tecnico -crescita, concentrazione, specializzazione-), politiche agricole (OCM, sviluppo rurale, multifunzionalità), per la elaborazione dei modelli di gestione aziendale.

Il terzo obiettivo è finalizzato allo studio della creazione del valore aggiunto dei prodotti agro-alimentari e della sua ripartizione fra i vari agenti partecipanti alla produzione.

Programma

Teoria microeconomica e metodi di ottimizzazione delle decisioni applicati a:

  • consumatore e domanda: utilità, budget si spesa, ottimizzazione delle decisioni, scelte, funzione di domanda, domanda derivata, categorie di beni, elasticità, mark up, tendenze di consumo, analisi statistica di una domanda con uso della regressione.
  • Produttore ed offerta: il concetto di produzione, le fasi della produzione, coefficenti flessibili, la funzione neoclassica di produzione a rendimenti variabili, isoquando e progresso tecnico, con esempi, funzione Cobb Douglas, rendimenti di scala, tecnologie a coefficienti fissi e flessibili, costi di produzione, ottimizzazione dei processi produttivi, economie di scala  concentrazione, barriere dell'entrata e concorrenza.
  • Scambio e mercato: il modello di equlibrio in condizioni di concorrenza perfetta, oligopolio e monopolio e fissazione dei prezzi; fallimento di mercato.
  • Gestione aziendale - analisi del settore agro-zootecnico: processi di internalizzazione, domanda, politiche agricole e agroalimentari, OCM-latte, sviluppo rurale, multifunzionalità, disaccopiamento, condizionabilità. Evoluzione dell'Azienda agro-zootecnica nel contesto produttivo comunitario, nazionale e regionale; conseguenze sulla innovazione tecnologica (crescita, concentrazione, specializzazione), organizzazione aziendale (azienda familiare e societaria, lavoro e capitale); politiche comunitarie (specializzazione, ambiente, sviluppo rurale, multifunzionalità). La gestione dell'Azienda agraria nel breve periodo: fattori produttivi, pianificazione aziendale: metodi parziali e globali. Il controllo: l'analisi di bilancio secondo l'approcio serpieriano e civilistico, indici e valutazioni. Anallisi di lungo periodo: scelte d'investimento, VAN, TIR, PBP, migliormenti fondiari. Gli strumeti di valutazione di efficienza e progettazione: il report aziendale ed il business plan.
  • Gestione settoriale: analisi di fliera: concetto di filiera, formazione del valore aggiunto lungo la filiera, analisi dei prezzi e concatenazione; meccanismi correttivi della redistribuzione dei margini di filier; applicazioni con analisi di casi.

Sono previsti dei seminari di approfondimento delle parti trattate.

 

Bibliografia

SAMUELSON W.F., S.G. MARKS, "MANAGERIAL ECONOMISTI", 4TH EDITION, WILEY

D. LAIDLER, S. ESTRIN, "MICROECONOMIA", ED. IL MULINO

N. G. MANKIW, "PRINCIPI DI MICROECONOMIA", ZANICHELLI

F. MESSORI, F.FERRETTI, "ECONOMIA DEL MERCATO AGROALIMENTARE"

ROSA F. " IL MANAGEMENT DELLE AZIENDE AGRARIE: GUIDA ALLE DECISIONI DI PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E SVILUPPO"

FANFANI R. "IL SISTEMA AGROALIMENTARE IN ITALIA" (2009)

MALASSIS L. "iNTRODUZIONE ALL'ECONOMIA AGROALIMENTARE" (1992)

ISMEA - VARIE FILIERE

INEA, "L'AGRICOLTURA ITALIANA CONTA" (2005)

CASI: IL SAN DANIELE, PARMALAT

DISPENSE DEL DOCENTE