Ingegneria naturalistica. II anno Curriculum gestione del territorio
CORSO DI STUDIO: Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio a.a. 2015/2016
(insegnamento sarà mutuato da Sistemazioni Idraulico-Forestali)
Denominazione insegnamento: ingegneria naturalistica
Denominazione insegnamento (in inglese): soil bioengineering
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU – 48 ore
Moduli: * SÌ x NO
Settore/i scientifico disciplinare: AGR08
Docente (nome e cognome): Prof. Federico Cazorzi
Indirizzo email: federico.cazorzi@uniud.it
Pagina web personale: http://people.uniud.it/page/federico.cazorzi
Orario e luogo di ricevimento
Il docente incentiva i contatti via e-mail e riceve su appuntamento.
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITÀ |
Prerequisito: fisica di base (elementi di cinematica e dinamica) |
CONOSCENZE E ABILITÀ DA ACQUISIRE |
Lo/la studente/essa dovrà: Comprendere i criteri di intervento e saper progettare la correzione dei torrenti e il consolidamento dei versanti nei bacini montani. Capacità relative alla disciplina: - Conoscenza e comprensione Conoscere elementi di base di Idrologia e di Idraulica torrentizia. Conoscere le tecniche di intervento nella correzione dei torrenti e nel consolidamento dei versanti nei bacini montani. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di individuare le criticità legate al dissesto del territorio montano e le loro relazioni con la morfologia, la pedologia e l’uso del suolo. Capacità di sviluppare un progetto di sistemazione organico, combinando interventi di tipo intensivo ed estensivo. Capacità di integrare il progetto delle sistemazioni idraulico-forestali in una visione complessiva del territorio montano e delle relazioni con le attività umane che su di esso si svolgono Capacità trasversali /soft skills - Autonomia di giudizio Capacità di scegliere i criteri di intervento più appropriati. Capacità di redigere un rapporto tecnico. - Abilità comunicative Capacità di presentare le proprie competenze in forma scritta e orale - Capacità di apprendimento Dimostrare il possesso degli strumenti per l’acquisizione e l’aggiornamento delle conoscenze tecniche |
PROGRAMMA/CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO |
|
ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO E METODI DIDATTICI PREVISTI |
L’insegnamento prevede: Lezioni frontali, esercitazioni in aula, uscite in campo, preparazione individuale |
MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO |
Non sono previsti accertamenti in itinere E’ previsto un unico accertamento scritto con domande ed esercizi all’inizio del primo periodo di esami dopo la fine del corso. Tutte le altre verifiche di profitto saranno orali. |
TESTI/BIBLIOGRAFIA |
Si ritiene che il materiale didattico costituito dalle slide proiettate a lezione e da dispense tematiche, resi disponibili prima dell’inizio del corso, sia sufficiente, unito agli appunti di lezione, per la preparazione all’esame. Testo facoltativo: Ferro V.: La sistemazione dei bacini idrografici – McGraw-Hill 2005 Per approfondimenti: Ferro, Dalla Fontana, Pagliara, Puglisi, Scotton: Opere di sistemazione idraulico-forestale a basso impatto ambientale – McGraw-Hill. |
STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA |
Tutte le lezioni saranno supportate da presentazioni mediante slide (Power Point). Nelle esercitazioni verranno fornite fotocopie e modelli di fogli di calcolo (Excel). |
TESI DI LAUREA |
Analisi della propensione al dissesto sul territorio montano e collinare Analisi dell’efficacia e della durata delle opere realizzate con tecniche di I.N. |
Note |