Ecologia del paesaggio

Programma dell'insegnamento di Ecologia del paesaggio - Corso di laurea in Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio (2013/14)

Docente

prof.ssa Maurizia Sigura

Crediti

6 CFU

Finalità

Il corso vuole introdurre ai principi dell’Ecologia del paesaggio quale cornice di riferimento per lo studio, la valutazione e la gestione del paesaggio. Gli studenti potranno apprendere i principi di base dell’Ecologia del paesaggio e maturare esperienze con i principali metodi e strumenti per l’analisi del paesaggio.

Programma

 

  • Introduzione ai principi di base dell’Ecologia del paesaggio, agenti di formazione del pattern di paesaggio, modelli per la sua rappresentazione, strumenti di analisi del paesaggio
  • Analisi delle conseguenze del pattern e dell’eterogeneità del paesaggio sulle componenti degli ecosistemi (specie, popolazioni, metapopolazioni);
  • Analisi dei processi di frammentazione del paesaggio, e caratteristiche di stabilità, resilienza, disturbi e analisi dei cambiamenti nel paesaggio;
  • Approcci analitici per la caratterizzazione del paesaggio in termini di complessità della struttura e complessità visiva.
  • Tutela degli habitat e del paesaggio, cenni di legislazione (Europea e Nazionale)
Caso di studio: analisi di un pattern di paesaggio rurale in termini di struttura e di composizione sviluppata in ambiente GIS.

Esercitazioni

Oltre alla didattica frontale sono previsti seminari monografici ed esercitazioni in laboratorio GIS.

Bibliografia

  • Appunti delle lezioni, forniti in formato .pdf attraverso il portale didattico del sito di ateneo.
  • Almo Farina, Ecologia del Paesaggio. Principi metodi ed applicazioni, UTET, ISBN-88-7750-738-1
  • Monica G. Turner, Robert H. Gardner, Robert V. O’Neill, Landscape Ecology in theory and practice. Pattern and process, Springer, ISBN 0-387-95123-7.

Modalità d'esame

Scritto. Precedenze consigliate: Geomatica.

Orario e luogo di ricevimento

Previo accordo diretto, dopo le lezioni oppure via e-mail o telefonico docente-studente presso lo studio del docente (Dipartimento Scienze Agrarie Ambientali).

Indirizzi

Prof.ssa Maurizia Sigura
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali
Via delle Scienze 208
tel: 0432 558658
fax: 0432 558603