Ecofisiologia dei sistemi acquatici

Programma dell'insegnamento di Ecofisiologia dei sistemi acquatici - Corso di laurea in Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio (2013/14)

Docente

prof. Giorgio Honsell

Crediti

6 CFU

Attività formativa prevista

CFU:6
Lezione (h):54
Esercitazioni (h):6
Seminari (h):
Totale ore*:60
Ore di studio individuale previste:

Finalità

Obiettivo del corso è lo studio delle interrelazioni tra organismi vegetali ed ambiente, dal livello cellulare a
quello di comunità, negli ecosistemi acquatici e terrestri.
Nel modulo “ Ecofisiologia dei sistemi acquatici” le competenze da acquisire riguardano le caratteristiche degli ecosistemi acquatici, la struttura, le funzioni e la tassonomia delle alghe e delle piante acquatiche, la struttura e la dinamica delle comunità vegetali acquatiche (fitoplancton e fitobenthos), le risposte ecofisiologiche dei vegetali acquatici ai principali fattori abiotici e biotici, anche in relazione all'impatto antropico.
Il corso fornisce allo studente gli elementi di base per l'analisi della componente vegetale degli ecosistemi
acquatici in relazione ai principali fattori ambientali

Programma

  1.  Gli ecosistemi acquatici 1.1 I principali fattori chimico-fisici 1.2 Le caratteristiche degli ambienti acquatici. 1.2.1 I mari e gli oceani. 1.2.2 Le acque interne (ambienti lotici e lentici). 1.2.3 Le acque di transizione.
  2. I vegetali acquatici: morfologia, biologia e tassonomia. 2.1 Cyanobacteria e altri procarioti fotosintetici. 2.2 Glaucophyta. 2.3 Rhodophyta. 2.4 Chlorophyta. 2.5 Chromalveolata. 2.6 Euglenozoa. 2.7 Spermatophyta
  3. Le comunità vegetali negli ecosistemi acquatici. 3.1 Fitoplancton: successione e dinamica dei bloom. 3.2 Fitobenthos: zonazione del benthos
  4. Flussi di materia ed energia negli ecosistemi acquatici. 4.1 Fotosintesi e produzione primaria. 4.2 I principali nutrienti e il rapporto di Redfield. Flussi di rigenerazione e cicli biogeochimici negli ambienti acquatici,  4.3 Le reti trofiche. Consumatori primari e secondari. Le comunità microbiche e il processo di decomposizione della materia organica. Il microbial loop.
  5. L’uomo e gli ecosistemi acquatici. 5.1 Eutrofizzazione, bloom fitoplantonici e red tides. 5.2 Le alghe tossiche. 5.3 Gli ecosistemi acquatici e il cambiamento climatico globale.

Esercitazioni

.

Bibliografia

  • Barnes R.S.K. and K.H. Mann (1991) Fundamentals of Aquatic Ecology. Blackwell Scientific Publications, Oxford
  • Ghirardelli E. (1981) La vita nelle acque. Utet, Torino
  • Lee R.E. (2008) Phycology. Cambridge University Press
  • Mann K.H. and J.R.N. Lazier (2006) Dynamics of Marine Ecosystems: Biological-Physical Interactions in the Oceans. Blackwell Scientific Publications, Oxford.

Modalità d'esame

Prova orale.

Orario e luogo di ricevimento

appuntamento per e-mail

Indirizzi

Prof. Giorgio Honsell
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI
Via delle Scienze 91/93
Tel. 0432 558790
fax 0432 558784