INFORMAZIONI SU

Aspetti bionutrizionali (Modulo di Alimenti dietetici ed integratori alimentari)

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari

Docente

Dott. Maria Parpinel maria.parpinel@uniud.it

Crediti

2 CFU

Finalità

A) competenze da acquisire: conoscenza delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti dietetici e degli integratori alimentari analizzando le evidenze scientifiche e i singoli fabbisogni nutrizionali della popolazione generale, con particolare riferimento ai fabbisogni dei lattanti e dei bambini, dello sportivo, degli individui in particolari condizioni patologiche cliniche o precliniche, degli individui sottoposti a nutrizione assistita. Strumenti e metodi per l’Epidemiologia nutrizionale osservazionale e sperimentale. Criteri per la valutazione delle evidenze scientifiche.

B) capacità di utilizzo delle competenze acquisite da parte dello studente: strategie per il trasferimento delle evidenze scientifiche in tema di relazione alimenti e salute nell’industria alimentare.

Programma

I componenti alimentari ed i fabbisogni nutrizionali: principali caratteristiche, definizione di fabbisogno e differenze per fasce d’età, sesso e attività fisica; modifica dei fabbisogni nelle applicazioni di dietoterapia, confronto tra indicazioni nazionali ed internazionali. I nuovi Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia per la popolazione italiana (LARN). L’alimentazione della popolazione sana. L’alimentazione del bambino. Le principali patologie legate alla presenza di componenti alimentari ad azione allergenica. Le intolleranze alimentari. L’alimentazione in ambito terapeutico: nutrizione enterale e parenterale. L’alimentazione dello sportivo; principi e raccomandazioni, uso corretto di alimenti dietetici e di integratori e di supplementi. Caratteristiche nutrizionali delle principali categorie di alimenti destinati ad usi particolari e confronto con altri alimenti simili (alimenti naturali, alimenti funzionali, nuovi alimenti, cibi fortificati). Calcolo di razioni alimentari in diverse situazioni fisiologiche e patologiche e valutazione dell’uso di alimenti dietetici. Epidemiologia nutrizionale: esposizione, disegno dello studio, principali studi osservazionali e sperimentali. Evidence-Based Medicine e Medicina preventiva: concetti di base, significato di evidenza scientifica e possibilità di utilizzo di alimenti dietetici ed integratori a fini preventivi.

Bibliografia

Auxilia F & Pontello M Igiene e Sanità Pubblica (2011). Piccin, Padova

Fatati G Dietetica e Nutrizione: clinica, terapia e organizzazione (2007) Il Pensiero Scientifico editore, Milano

Giampietro M. L’alimentazione per l’esercizio fisico e lo sport (2005) Il Pensiero Scientifico editore, Milano.

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili:

Appunti e materiale didattico presentato a lezione

Risorse online per l’Evidence-Based Medicine

Selezione di articoli scientifici su temi specifici

Modalità d'esame

Orale

Orario di ricevimento

Dalle 10 alle 15 tutti i giorni lavorativi, previo appuntamento via posta elettronica con il docente e presso l’Istituto di Igiene ed Epidemiologia in via Colugna 50,  padiglione 16 dell’ Azienda ospedaliero-universitaria “ Santa Maria della Misericordia” di Udine