INFORMAZIONI SU

Qualità e certficazione (Modulo di "Complementi di chimica degli alimenti e qualità e certificazione")

Programma dell'insegnamento di Qualità e certficazione - Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari (2013/14)

Docente

Prof. Lanfranco Conte

Crediti

3 CFU

Attività formativa prevista

CFU: 3

Lezione (h):30

Esercitazioni (h):0

Seminari (h):0

Totale ore:30

Ore di studio individuale previste: 30

 

Finalità

La prima parte del corso si propone di fornire agli studenti informazioni utili alla futura via professionale, in particolare per quanto riguarda i controlli ufficiali degli alimenti e le principali normative collegate alla produzione e commercializzazione dei prodotti alimentari, mentre nella seconda parte verranno affrontati i problemi relativi alla certificazione di filiera e di prodotto, nonché alle procedure di accreditamento dei laboratori. Spazio verrà dato anche alle procedure di certificazione di prodotti a DOP e da agricoltura biologica

Programma

I principali organi di controllo ufficiali degli alimenti in Italia e relativi compiti: Organi di controllo del Ministero della salute, del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali: l’ Ispettorato Centrale Repressione Frodi Agro Alimentari, struttura e funzionamento, Il Ministero delle Finanze: l’Agenzia delle Dogane. Meccanismi di ispezione e controllo e di contestazione delle non conformità. Contestazioni amministrative e penali, la depenalizzazione.  Fonti normative: struttura e genesi dei Regolamenti Comunitari. Comitati di Gestione, Comitati Consultivi, Gruppi Esperti; Il Codex Alimenarius: Struttura, Genesi degli Standard. La ISO ed altri organismi di normalizzazione (UNI, CEN). Il commercio internazionale: importazioni ed esportazioni, il Codice Doganale Comunitario, il Traffico di Perfezionamento Attivo. L’Authority Europea per la Sicurezza Alimentare. La libera circolazione delle merci ed il mutuo riconoscimento del dato analitico. Procedure di accreditamento dei laboratori e dei metodi di analisi a norma ISO 17025 ed organi di accreditamento nazionali ed internazionali. Esempi di procedura di accreditamento di procedure analitiche. Il rapporto di prova: esempi di redazione.

La certificazione nel settore alimentare. La tracciabilità. La certificazione di filiera e la certificazione del prodotto: Prodotti IGP, DOP e STG: procedure di richiesta del riconoscimento: esempi d redazione di un disciplinare per un prodotto a DOP. La certificazione dei prodotti derivanti da agricoltura con metodo biologico: etichettatura, controlli e certificazioni, enti certificatori nazionali e relativa normativa: esempi di disciplinari.

Contents

Main official organisms in Italy and their organisation. Healt Ministry, Agricolture and Forestry, Central Agency for Frauds Detection, their structure and work programme. Financial Ministry and Agency of Customs.Inspection mechanisms, Control of not conformity to norms. Adminstratives and penality non conformity,Organisations and origin of EEC Regulations. Codex Alimentarius: Structure and development of standards. ISO and other normalisation bodies (UNI, CEN). International trade, Import and export. European Food Safety Authority. Laboratories and analytical methods accreditation procedures according to ISO 17025 standard. Example of accreditation of an analytical procedure. Certification in food industry: Traceability. Chain and product cartification

PDO, PGI and GTS: procedures to obtain recognisation: examples of protocol organisation. Certification of organic agricolture derived foods: labelling, organisation for control, examples of protocols and norms development.

Bibliografia

Il materiale delle lezioni ed il testo integrale dei dispositivi di legge verrà distribuito su CD a cura del docente

Modalità di esame

Prova orale

Orario di ricevimento

Dal Lunedì al Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30, previo appuntamento via e-mail