INFORMAZIONI SU

Biochimica degli alimenti di origine vegetale

Programma dell'insegnamento di Biochimica degli alimenti di origine vegetale - Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari (2013/14)

Docente

prof. Valentino Casolo

Crediti

3 CFU

Finalità

Il corso si propone di fornire conoscenze sulle vie metaboliche (sintesi e degradazioni) - e sulle loro modalità di regolazione - concernenti i principali prodotti primari (carboidrati, lipidi e proteine di riserve) e secondari (terpeni, alcaloidi e fenoli) delle piante. Verranno inoltre descritte le principali vie connesse alle manifestazioni dello stress ossidativo.

Programma

1.Carboidrati. 1.1. Sintesi e degradazione di disaccaridi (saccarosio) e oligosaccaridi; 1.2. Sintesi e degradazione di polisaccaridi di riserva (amido primario e secondario, fruttani); 1.3. Sintesi e degradazione di polisaccaridi strutturali (cellulosa ed emicellulose); 1.4. Trasporto del saccarosio.
2.Proteine di riserva. 2.1. Sintesi e degradazione di proteine di riserva; 2.2. Formazione di corpi proteici in cereali e leguminose.
3.Lipidi di riserva. 3.1. Sintesi e degradazione di acidi grassi e triacilgliceroli; 3.2. Formazione di sferosomi; 3.3. Ciclo del gliossilato.
4.Metaboliti (prodotti) secondari. 4.1. Terpeni: classificazione e principali vie biosintetiche; 4.2. Alcaloidi: classificazione e cenni sulla loro sintesi; 4.3. Fenoli: classificazione e principali vie biosintetiche; 4.4. Glucosidi cianogenetici.
5.Stress ossidativo. 5.1. Specie attivate dell’ossigeno (ROS); 5.2. Siti cellulari di formazione delle ROS; 5.3. Sistemi di prevenzione e inattivazione delle ROS; 5.4. Via del salicilato; 5.5. Via delle ossilipine.

Esercitazioni

Il corso prevede delle esercitazioni di laboratorio per un totale di 10 ore.

Bibliografia

  • Plant biochemistry and molecular biology (H-W Heldt), Oxford Univ.;
  • Plant biochemistry (eds.: P.M. Dey & J.B. Harborne), Academic Press.

Modalità d'esame

Orale.

Orario e luogo di ricevimento

Da lunedì a giovedì previo appuntamento.

Indirizzi

Prof. Valentino Casolo
Dip.to di Biologia e Protezione delle Piante
Sez. Biologia Vegetale
via delle Scienze, 91
telefono 0432 558797