INFORMAZIONI SU

Tossine algali

Programma dell'insegnamento di Tossine algali - Corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (2012/13)

Docente

prof. Giorgio Honsell giorgio.honsell@uniud.it

Crediti

2 CFU

Finalità

La proliferazione di microalghe tossiche costituisce un problema rilevante per la contaminazione di molluschi e pesci con rischio per la salute umana e rilevanti danni per l'acquacoltura. Il corso si propone di fornire una sintesi delle attuali conoscenze sulle biotossine algali considerando le specie produttrici, la loro tassonomia ed ecologia, i diversi tipi di tossine prodotte, le intossicazioni da esse derivate, i principali metodi per la determinazione della tossicità e delle tossine.

Programma

  1. Le microalghe produttrici di tossine: cenni storici e inquadramento generale dei fenomeni di tossicità dovuti a microalghe.
  2. Le biotossine algali e le intossicazioni da esse derivate: gli organismi produttori (tassonomia ed ecologia); le tossine idrosolubili e liposolubili (struttura, test tossicologici, metodi analitici, nuovi metodi di rilevamento). Paralytic Shellfish Poisoning. Neurotoxic Shellfish Poisoning. Diarrhetic Shellfish Poisoning. Ciguatera Fish Poisoning. Amnesic Shellfish Poisoning. Altre tossine: spirolidi, azaspiracidi, palitossine. Le tossine dei cianobatteri
  3. Monitoraggio e controllo.

Esercitazioni

Sono previste esercitazioni con riconoscimento microscopico di specie tossiche.

Bibliografia

Manual on Harmful Marine Microalgae. (2003) Edited by G.M. Hallegraeff, D.M. Anderson and A.D. Cembella. UNESCO Publishing.

Modalità d'esame

Prova orale.

Orario e luogo di ricevimento

Dopo previo appuntamento via e-mail, studio del docente.

Indirizzi

Prof. Giorgio Honsell
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali
via delle Scienze 91-93
33100 Udine
tel 0432 558790