INFORMAZIONI SU

Biotecnologie vegetali

Programma dell'insegnamento di Biotecnologie vegetali - Corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (2012/13)

Docente

prof. Carlo Peresson carlo.peresson@uniud.it

Crediti

4 CFU

PROGRAMMA RIFERITO ALL'ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Attività formative previste

Lezioni (h): 25
Esercitazioni (h): 15
Seminari (h): 0
Studio individuale previsto (h): 60

Finalità

Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti e le metodologie per la manipolazione in vitro di cellule vegetali al fine di individuare e isolare appropriati tessuti vegetali di partenza, di mantenerli in coltura in vitro non differenziati o parzialmente differenziati e di rigenerare, partendo da questi, piante intere. Il corso si articola in una parte teorica ed una applicativa che prevede la frequenza di laboratori di ricerca attrezzati per attività biochimica e per l’allestimento di colture di cellule e tessuti vegetali in vitro.

Programma

Concetti generali di citologia vegetale, morfologia e differenziamento nei vegetali superiori. Isolamento e coltura di cellule in terreno solido e liquido. Regolatori di crescita naturali e di sintesi: azione biologica ed importanza nella coltura in vitro; la cellula vegetale in coltura in vitro. Tecnica di coltura in vitro: generalità e glossario. I terreni di coltura: principi nutrizionali e composizione. Colture in sospensione: istologia e morfologia delle colture in sospensione, mantenimento e subcoltura; tecniche elementari di controllo della crescita di una coltura cellulare. Micropropagazione: importanza della micropropagazione in ambito agricolo e commerciale; tecniche di micropropagazione. Processi rigenerativi: organogenesi ed embriogenesi somatica; embriogenesi somatica e gametica: origine e sviluppo; organogenesi complessa: esempi ed origine di chimere. Colture aploidi: androgenesi e ginogenesi: principi generali di differenziamento in vitro; implicazioni genetiche della tecnica degli aploidi sul miglioramento genetico. Coltura in vitro e variabilità genetica; variazione somaclonale; variazioni genetiche ed epigenetiche derivate dalla coltura in vitro. I protoplasti. Tecniche varie connesse alla metodologia dei protoplasti. Criopreservazione: tecniche di criopreservazione e mantenimento di germoplasma; cenni di altre tecniche innovative di preservazione. Produzione di metaboliti secondari tramite colture vegetali.

Esercitazioni

Parallelamente alla parte teorica, vengono svolte in laboratorio le esercitazioni che affrontano diversi aspetti utili all’allestimento di colture vegetali in vitro quali: la preparazione di un terreno di coltura; inizio di una coltura in vitro (carota): concetto di espianto; subcoltura; induzione dell’embriogenesi somatica in calli di carota; induzione dell’organogenesi da cavolfiore; osservazione al microscopio di colture in embriogenesi somatica di conifere; isolamento di protoplasti da vari tessuti vegetali.

Bibliografia

  • Appunti e materiale forniti dal docente
  • Plant tissue culture concepts and laboratory exercises, Second edition. Robert N. Trigiano, Dennis J. Gray
  • Plant Propagation by Tissue Culture: Volume 1. The Background. George, Edwin F.; Hall, Michael A.; De Klerk, Geert-Jan (Eds.).

Modalità d'esame

Prova orale.

Orario e luogo di ricevimento

Da lunedì a giovedì previo appuntamento.

Indirizzi

Prof. Carlo Peresson
Dip.to di Biologia e Protezione delle Piante
Sez. Biologia Vegetale
via delle Scienze, 91
telefono 0432 558797