INFORMAZIONI SU

Biochimica applicata alla valutazione degli alimenti

Programma dell'insegnamento di Biochimica applicata alla valutazione degli alimenti - Corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (2012/13)

Docente

prof. Franco Tubaro franco.tubaro@uniud.it

Crediti

4 CFU

PROGRAMMA RIFERITO ALL'ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Finalità

Analisi biochimica degli alimenti mediante tecniche di separazione in umido, cromatografiche ed elettroforetiche per la purificazione e caratterizzazione di composti biologici attivi. Sono discussi diversi modi di purificazione delle proteine, per l’aumento della sensibilità e l’abbattimento dei costi. Anche l’efficienza di purificazione di enzimi è valutata. 40% del corso è svolto in laboratorio.

Programma

  • Separazione di proteine e la loro purificazione e valutazione quantitativa. Tecniche di separazione per assicurare l’attività biologica di proteine  nel cibo.
  • Tecniche di centrifugazione. Fondamenti di cromatografia; limiti dei vari metodi cromatografici. Cromatografia in fase diretta e inversa. Cromatografia di gel-filtrazione. Cromatografia per scambio ionico. Cromatografia per interazioni idrofobiche. Cromatografia per affinità. Cromatofocusing. Tecniche elettroforetiche, materiali e metodi utilizzati. Elettroforesi su cellulosa acetato e su gel (SDS-PAGE) Elettroforesi di proteine, RNA e DNA. Isoelettrofocusing. Isotacoforesi. Blotting, biologia molecolare, PCR e cloni. Cinetica enzimatica, inibitori, uso di enzimi per la misura di sostanze. Misure immunoenzimatiche. Ricerca di sostanze biologicamente attive online. Definizione di Unità di attività enzimatica e di attività specifica.
  • Tipi di grafico per lo studio dei meccanismi enzimatici: allosteria, reazioni a due substrati, inibizione.
  • Enzimi come mezzo analitico e diagnostico.

Esercitazioni

Determinazione di proteine per diverse vie spettrofotometriche. Azione delle proteasi e loro inibitori. Cromatografia di gel-permeation. Cromatografia per scambio ionico di un prodotto alimentare. Determinazione dell’attività in seguito a purificazione e calcolo dell’attività specifica. Simulazione in laboratorio informatico di tecniche biochimiche di purificazione e analisi.

Bibliografia

  • Wilson e Walzer, Metodologia biochimica.
  • Ninfa e Ballou, Metodologie di base per la Biochimica e la Biotecnologia.
  • Whitaker, Voragen, Wong, Handbook of Food Enzymology.

Modalità d'esame

Orale.

Orario e luogo di ricevimento

Ogni giorno su appuntamento dalle 9.30 alle 17.30.

Indirizzi

Prof. Franco Tubaro
Dip.to DIAL sezione di Chimica
Via Cotonificio 108
tel. 0432 58869 / 0432 558868
fax 0432 558803