INFORMAZIONI SU

Alimentazione e nutrizione

Programma dell'insegnamento di Alimentazione e nutrizione - Corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (2012/13)

Docente

prof.ssa Giovanna Lippe giovanna.lippe@uniud.it

Crediti

6 CFU

PROGRAMMA RIFERITO ALL'ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Attività formativa prevista

Lezioni: 50 ore
Esercitazioni: 8 ore
Seminari: 2 ore

Finalità

Il corso si propone di  far conoscere agli studenti le proprietà metaboliche dei macro e micro-nutrienti e i fattori che ne regolano la biodisponibilità, al fine di far comprendere  l’influenza dell'alimentazione sullo stato di salute della popolazione e del singolo individuo. Verranno altresì presentate le linee guida per la dieta media della popolazione e di gruppi in particolari condizioni fisiologiche e patologiche.

Programma

Introduzione. Definizioni di alimenti, alimenti principali, nutrienti plastici e energetici, nutrienti essenziali, biodisponibilità, assunzione desiderabile.
Digestione e assorbimento dei nutrienti. Salivazione, secrezione gastrica, pancreatica e biliare, secrezioni intestinali. Controllo neuro-ormonale della digestione. Regolazione dell’appetito: sostanze anoressizzanti e oressizanti. Degradazione intestinale dei polisaccaridi, assorbimento dei monosaccaridi e loro trasporto nei diversi organi. Indice glicemico degli alimenti. Degradazione intestinale dei lipidi, assorbimento e trasporto ematico ai diversi organi. Metabolismo dei sali biliari. Degradazione intestinale delle proteine e assorbimento degli aminoacidi.
Percorsi metabolici dei nutrienti energetici. Cenni sui profili energetici dei principali organi e sulla regolazione ormonale dei nutrienti energetici. Fasi di alimentazione e di digiuno. Destino metabolico dell’etanolo. Aspetti patologici da abuso di alcol. 
Percorsi metabolici dei nutrienti non energetici. Glicidi e lipidi come componenti strutturali. Destini metabolici degli acidi grassi essenziali e principali attività biologiche degli eicosanoidi. Destino metabolico del colesterolo. Turnover delle  proteine nel corpo umano. Valore nutrizionale delle proteine di origine animale e vegetale. Ruoli metabolici delle vitamine idrosolubili e liposolubili.
Non-nutrienti e anti-nutrienti. La fibra alimentare, composizione e proprietà fisiche. Effetti fisiologici, usi terapeutici e nocivi dei vari tipi di fibra. Definizione ed esempi di anti-nutrienti e sostanze tossiche.
Biochimica dei nutrienti inorganici. Bilancio idrico e disidratazione. Funzioni biologiche di Na, K, Cl. Assorbimento, trasporto, deposito ed escrezione di Ca, Mg, P, Fe, Cu e Zn, I. Elementi in ultratraccia.
Le sorgenti di nutrienti. I principali nutrienti contenuti in cereali e derivati, legumi, ortaggi e frutta, oli e grassi, latte e derivati, uova e carni, prodotti della pesca, vino e birra.
Criteri generali per una dieta equilibrata. Fabbisogno di energia nell’uomo (EER) e suoi metodi di predizione e di misura. Fabbisogno energetico di base, di riposo e di attività. Fabbisogno proteico e valutazione clinica della malnutrizione proteica. Fabbisogno lipidico e glucidico. Fabbisogni dei nutrienti non energetici. Significato di EAR, RDA, AI, UL.  Applicazioni delle conoscenze nutrizionali in particolari condizioni fisiologiche (gravidanza e allattamento, infanzia e adolescenza, vecchiaia, attività sportiva) e patologiche (diabete, malattie coronariche, ipersensibilità). Dieta e cancro. Le nuove frontiere della nutrigenomica.

Esercitazioni

In aula utilizzando programmi software e discutendo lavori scientifici.

Bibliografia

  • J. Mann and A.S. Truswell (2007) Essentials of human nutrition. Third Edition. Oxford University Press
  • G. Arieti (2011) Le basi molecolari della nutrizione. Terza Edizione. Piccin ed. Padova.
  • M.E. Barasi (2003) Nutrizione e Salute. EMSI Roma.

Modalità d'esame

Prova scritta e orale.

Orario e luogo di ricevimento

Da stabilire previa richiesta e-mail.