INFORMAZIONI SU

Coltivazioni erbacee

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie

CORSO DI STUDIO:     Scienze e tecnologie agrarie                                                                              a.a. 2015/2016

Denominazione insegnamento: Coltivazioni Erbacee

Denominazione insegnamento (in inglese): Herbaceus crops

Lingua dell’insegnamento: Italiano

Crediti e ore di lezione: 80 crediti ore di lezione e esercitazione 80

Moduli: X NO

Settore/i scientifico disciplinare: AGR/02 AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE

Docente (nome e cognome): GIAN PAOLO VANNOZZI

Indirizzo email: gianpaolo.vannozzi@uniud.it

Pagina web personale: http://people.uniud.it/page/gianpaolo.vannozzi

PREREQUISITI E PROPEDEUTICITÀ

Botanica, Chimica, Chimica vegetale, Agronomia

CONOSCENZE E ABILITÀ DA ACQUISIRE

Lo/la studente/essa dovrà:

-      Conoscere la Biologia delle piante, la Botanica, la Chimica vegetale, la Agronomia l’ecologia agraria.

-      Acquisirà:

-       Le tecnologie sostenibili per il controllo delle produzioni vegetali nei loro aspetti quantitativi, qualitativi ed ambientali.

-      Le tecnologie relative alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti.

-      I mezzi tecnici e prodotti del settore agrario con particolare riferimento alla protezione e gestione economica ed ecologica sostenibile delle risorse.

-      Conoscenze: Teorico-pratiche per la coltivazione e la produzione di qualità di specie agrarie di tipo erbaceo di pieno campo in ambienti temperati

-      Competenze acquisite al termine del corso: Fenologia, modalità di crescita, esigenze e tecniche di coltivazione delle principali specie e gruppi di specie, comprese le foraggere

-      Capacità acquisite al termine del corso: operare scelte colturali in sintonia con le condizioni agronomiche e ambientali orientate ad una produzione di qualità

Scopo del corso è quello di fornire conoscenze tecnico-scientifiche riguardo le principali colture erbacee di pieno campo secondo i principi delle produzioni sostenibili. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:

- conoscere le caratteristiche morfofisiologiche, eco-fisiologiche e la risposta ai principali fattori agronomici ed ambientali delle specie trattate;

- conoscere gli itinerari tecnici ed effettuare le scelte operative più opportune in relazione ai sistemi colturali ed al territorio nel quale le specie trattate si inseriscono;

- comprendere i meccanismi per la gestione delle colture in modo da orientarsi autonomamente anche nella coltivazione di specie non trattate o coltivate per usi diversi da quelli indicati nel corso.

- Fornire le conoscenze scientifiche e tecniche per l’organizzazione e la gestione delle grandi colture erbacee di pieno campo e dei sistemi colturali più significativi secondo i principi della produzione sostenibile e nella logica della produttività aziendale.

- Riconoscimento delle principali colture erbacee.

- Studio degli aspetti economici, botanici, fisiologici, esigenze ed adattamento ambientale della tecnica colturale, dell'utilizzazione e conservazione del prodotto e degli obbiettivi del miglioramento genetico delle principali colture erbacee di interesse agrario.

ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO E METODI DIDATTICI PREVISTI

L’insegnamento prevede: Concetti generali riguardo le coltivazioni erbacee e cenni sulle direttive comunitarie e nazionali relative alle superfici assegnate alle specie coltivate. Cenni sulle caratteristiche dei principali sistemi colturali con particolare riguardo a quelli mercantili e foraggeri. Per ciascuna specie o gruppi di colture affini vengono trattati i seguenti argomenti: area d'origine, principali centri di diversificazione e diffusione attuale; caratteristiche qualitative, organolettiche dei prodotti; caratteristiche fenotipiche, biologiche e agronomiche; crescita e fasi di sviluppo, esigenze ambientali e nutritive, meccanismi e margini di adattamento a condizioni ambientali e agronomiche limitanti; miglioramento genetico; interventi agronomici pre e post semina (impianto) in relazione alle condizioni ecologiche, alla fenologia della pianta e ai sistemi colturali (convenzionale, integrato e biologico). Produzione di biomassa e/o prodotti a scopi energetici. Gestione dei sistemi di produzione di foraggi sia naturali che seminati.

Di ciascuna coltura sarà descritto l’itinerario tecnico con particolare riguardo a: la precessione colturale, la preparazione del terreno, la scelta del corpo riproduttore, la semina, la fertilizzazione, la gestione dell’acqua per l’irrigazione, la lotta alle malerbe, le altre avversità sia di natura biotica che abiotica, la raccolta, il miglioramento genetico. Del prodotto saranno valutate: le caratteristiche qualitative, la conservazione, l’utilizzazione, mentre dei sottoprodotti sarà indicata la destinazione. Durante il corso sarà trattata per ciascuna coltura la sua diffusione, i sistemi colturali, sua posizione nell’ avvicendamento. In particolare saranno trattati I Cereali: Aspetti generali sulle colture cerealicole. Frumento (Triticum spp.); Orzo (Hordeum spp); Avena (Avena spp.); Segale (Secale cereale); Triticale; Mais (Zea mais); Sorgo da granella (Sorghum vulgare); Miglio (Panicum miliaceum); Riso (Oriza spp.); Grano saraceno (Polygonum fagopirum). Piante Oleifere: Aspetti generali delle piante oleifere. Colza (Brassica napus); Soia (Glicine max); Girasole (Helianthus annuus); Arachide (Arachis hipogea); Ricino (Ricinus communis); Cartamo(Carthamus tintorius); Sesamo(Sesamum indicum). Piante da zucchero: Aspetti generali delle piante saccarifere. Barbabietola da zucchero (Beta vulgaris); Sorgo zuccherino(Sorghum vulgare); Canna da zucchero (Saccharum officinarum). Piante da Fibra. Aspetti generali delle piante da fibra. Lino (Linum usitatissimum); Cotone (Gossypium spp.); Canapa(Cannabis sativa). Piante aromatiche e da droga. Tabacco (Nicotiana spp.). Orticole da pieno campo. Patata (Solanum tuberosum). Leguminose da granella. Foraggere. Aspetti generali delle piante foraggere. Piante da erbaio ed erbai. Erba medica (Medicago sativa); Trifoglio pratense (Trifolium pratense); Trifoglio bianco (Trifolium repens; Trifoglio ibrido (Trifolium hybridum) Trifoglio sotterraneo (Trifolium subterraneum). Graminacee da prato. Pascoli.

ESERCITAZIONI

- Visite ad aziende con differenti ordinamenti produttivi;

- Riconoscimento sementi;

- Riconoscimento delle piante coltivate;

- Riconoscimento delle erbe infestanti

Le lezioni saranno presentate in PowerPoint

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

L’esame consiste in 4/5 test scritti che verranno effettuati periodicamente una volta terminate le varie colture ed in particolare il primo sarà sui cereali, il secondo sulle piante da zucchero e amido, il terzo sulle oleaginose, il 4 sulle leguminose da orto e la soia ed il 5 sulle graminacee e leguminose foraggere.

Prova pratica in azienda.

Preparazione di una presentazione in power point su una coltura.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Costituiscono fonti di studio per l’esame: Appunti delle lezioni, materiale didattico fornito dal docente durante il corso;

- Baldoni R., Giardini L., 2002: Coltivazioni erbacee Vol. I, II e III. Patron Editore, Bologna.

- Borin M., Bigon E., Caprera P., 2003: Atlante Fenologico. Edagricole, Bologna.

Dominique Soltner, "Les grandes productions vegetales". Collection Sciences et Thechniques Agricoles «Le Clos Lorelle» Saint-Gemmes-sur-le -Loire, Angers. France.

Walter R. Fehr "Principles of cultivar Development. Volume 2 Crop Species". Collier Macmillan Publishers, London UK.

- Vannozzi G.P., Ferfuia C eTuri M. 2009. Il Girasole. Forum Editrice Universitaria Udinese S.r.l. via Larga, 38 - 33100 Udine

STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA

Excel e Power Point

TESI DI LAUREA

(facoltativo

Note

(eventuali)