Programma Corso integrato di Scienze psicologiche e relazionali
Obiettivi formativi
L’insegnamento intende fornire allo studente:
- le competenze che permettano la consapevolezza del comportamento organizzativo delle persone;
- i fondamenti della psicologia clinica;
- i meccanismi che governano il processo di lettura del comportamento sociale in ambito sanitario;
- la capacità di relazionarsi con i pazienti e con i colleghi.
Modulo: Psicologia clinica e dei gruppi
SSD M-PSI/01
2 CFU
Docente: Moscatelli Ermanno
.....................
Modulo: Competenze relazionali e comunicative nell’esercizio professionale
SSD M-PSI/05
Docente: Beltramini Lucia
Obiettivi
Al termine del corso lo studente/essa sarà in grado di comunicare e relazionarsi in maniera più efficace con pazienti e colleghi/e; comprenderà i rischi legati allo stress professionale e saprà adottare strategie preventive e protettive per la tutela del suo benessere professionale.
Programma
Comunicazione verbale e non verbale.
Modelli di comunicazione sanitaria.
La relazione operatore/trice-paziente: empatia e ascolto attivo.
Difficoltà e problemi comunicativi e relazionali col paziente.
Aspetti etici della comunicazione.
Rischio e prevenzione del burn-out.
Modalità d’esame
Prova orale.
Testi di riferimento
Marcucci, M., Ardis, S., (2013). La comunicazione sanitario-paziente, Aonia edizioni.
Appunti e materiali presentati durante le lezioni.
Approfondimento:
Grassi, L., Biondi, M., Costantini, A. (2009). Il disagio del personale curante e il problema del burn-out. In Manuale pratico di psico-oncologia (capitolo 9, pp. 273-290), Il Pensiero Scientifico Editore, Roma.
Buckman, R. (2003). Capacità comunicative di base. In La comunicazione della diagnosi in caso di malattie gravi (capitolo 3, pp. 37-62), Raffaello Cortina Editore, Milano.