Programma Corso integrato di Scienze psicologiche e relazionali
Obiettivi formativi dell’insegnamento
L’insegnamento intende fornire allo studente:
- le competenze che permettano la consapevolezza del comportamento organizzativo delle persone;
- i fondamenti della psicologia clinica;
- i meccanismi che governano il processo di lettura del comportamento sociale in ambito sanitario;
- la capacità di relazionarsi con i pazienti e con i colleghi.
- Modulo: Psicologia clinica e dei gruppi
SSD M-PSI/01
Docente: Moscatelli Ermanno
Programma
Nozioni di carattere generale e conoscenza su:
Comunicazione umana e interpersonale
Relazione operatore sanitario-paziente con patologie gravi e/o complesse
Tipologie di gruppi
Caratteristiche generali e dinamiche dei gruppi
Psicoterapia di gruppo (cenni) e relative metodiche
Assistenza psichiatrica territoriale ospedaliera e normative di Legge di interesse
Lezione 1. Organizzazione dei Servizi di assistenza psichiatrica e normative di Legge di interesse per la psichiatria. Amministrazione di sostegno. Vizio di mente e pericolosità sociale. (3 ore)
Lezione 2. La comunicazione umana (aspetti generali: regole della ca., percezione, contesto). Comunicazione normale e patologica. (3 ore)
Lezione 3. La comunicazione umana: la comunicazione di cattive notizie (2 ore)
Lezione 4 La comunicazione di notizie e le reazioni del paziente e dei familiari (2 ore)
Lezione 5. Le situazioni relazionali complesse nella pratica di lavoro sanitaria. Le reazioni degli operatori. (2 ore)
Lezione 6. Il dolore, aspetti psichici e relazionali. L’ospedale senza dolore (2 ore)
Lezione 7 Gruppi sociali e terapeutici, caratteristiche generali, organizzative e funzionamento (2 ore)
Lezione 8 Tipologia dei gruppi (di lavoro, terapeutici, sociali, familiari) e loro funzionamento). I gruppi nel contesto sanitario (2 ore).
Lezione 9 Dinamica dei gruppi. Le psicoterapie di gruppo (gruppo-analisi; psicodramma; terapia sistemico-familiare; Mterapia basata sulla mentalizzazione MBT., psicoeducazione di gruppo). Le equipes terapeutiche in generale e l’equipe psichiatrica (2 ore)
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali, videoproiezioni, frequenza ambulatorio Clinica psichiatrica
Modalità d’esame
Prova scritta con domande a risposte multiple o descrittive
Testo/i di riferimento
Barbara Bertani ,Mara Manetti: “Psicologia dei gruppi. Teoria, contesti e metodologie d'intervento” F.ANGELI Ed.
Alcuni autori di riferimento :Foulkes S. H.(teoria psicologica generale dei gruppi) ; W. Bion; M. Balint (gruppi sociali e psicoterapeutici) ; P. Watslawick (comunicazione umana e teoria sistemica dei gruppi).
- Modulo: Competenze relazionali e comunicative nell’esercizio professionale
SSD M-PSI/05
Docente: Beltramini Lucia
Obiettivi
Al termine del corso lo studente/essa sarà in grado di comunicare e relazionarsi in maniera più efficace con pazienti e colleghi/e; comprenderà i rischi legati allo stress professionale e saprà adottare strategie preventive e protettive per la tutela del suo benessere professionale.
Programma
Comunicazione verbale e non verbale; tecniche di comunicazione efficace e non efficace.
La relazione operatore/trice-paziente: empatia e ascolto attivo.
Difficoltà e problemi comunicativi e relazionali col paziente.
Rischio e prevenzione del burn-out.
Modalità d’esame
Prova orale.
Testo/i di riferimento
Tuveri, G. (a cura di) (2005). Saper ascoltare, saper comunicare, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma (parti).
Grassi, L., Biondi, M., Costantini, A. (2009). Il disagio del personale curante e il problema del burn-out. In Manuale pratico di psico-oncologia (capitolo 9, pp. 273-290), Il Pensiero Scientifico Editore, Roma.
Approfondimento:
Buckman, R. (2003). Capacità comunicative di base. In La comunicazione della diagnosi in caso di malattie gravi (capitolo 3, pp. 37-62), Raffaello Cortina Editore, Milano.
Appunti e materiali presentati durante le lezioni (slide).