INFORMAZIONI SU

Programma Corso integrato di Scienze psicologiche e relazionali

Guida ai programmi del CdL in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia

 

Obiettivi formativi dell’insegnamento

L’insegnamento intende fornire allo studente:

- le competenze che permettano la consapevolezza del comportamento organizzativo delle persone;

- i fondamenti della psicologia clinica;

- i meccanismi che governano il processo di lettura del comportamento sociale in ambito sanitario;

- la capacità di relazionarsi con i pazienti e con i colleghi.

 

 

  • Modulo: Psicologia clinica e dei gruppi

SSD M-PSI/01

Docente: Moscatelli Ermanno

 

Programma

Nozioni di carattere generale e conoscenza su:

Comunicazione umana e interpersonale

Relazione operatore sanitario-paziente con patologie gravi e/o complesse

Tipologie di gruppi

Caratteristiche generali e dinamiche dei gruppi

Psicoterapia di gruppo (cenni) e relative metodiche

Assistenza psichiatrica territoriale ospedaliera e normative di Legge di interesse

Lezione 1. Organizzazione dei Servizi di assistenza psichiatrica e normative di Legge di interesse per la psichiatria. Amministrazione di sostegno. Vizio di mente e pericolosità sociale. (3 ore)

Lezione 2. La comunicazione umana (aspetti generali: regole della ca., percezione, contesto). Comunicazione normale e patologica. (3 ore)

Lezione 3.  La comunicazione umana: la comunicazione di cattive notizie (2 ore)

Lezione 4 La comunicazione di notizie e le reazioni del paziente e dei familiari (2 ore)

Lezione 5. Le situazioni relazionali complesse nella pratica di lavoro sanitaria. Le reazioni degli operatori. (2 ore)

Lezione 6. Il dolore, aspetti psichici e relazionali. L’ospedale senza dolore (2 ore)

Lezione 7 Gruppi sociali e terapeutici, caratteristiche generali, organizzative e funzionamento (2 ore)

Lezione 8 Tipologia dei gruppi (di lavoro, terapeutici, sociali, familiari) e loro funzionamento). I gruppi nel contesto sanitario (2 ore).

Lezione 9 Dinamica dei gruppi. Le psicoterapie di gruppo (gruppo-analisi; psicodramma; terapia sistemico-familiare; Mterapia basata sulla mentalizzazione MBT., psicoeducazione di gruppo). Le equipes terapeutiche in generale e l’equipe psichiatrica (2 ore)

 

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali, videoproiezioni, frequenza ambulatorio Clinica psichiatrica

 

Modalità d’esame

Prova scritta con domande a risposte multiple o descrittive

 

Testo/i di riferimento

Barbara Bertani ,Mara Manetti: “Psicologia dei gruppi. Teoria, contesti e metodologie d'intervento” F.ANGELI Ed.

Alcuni autori di riferimento :Foulkes S. H.(teoria psicologica generale dei gruppi) ; W. Bion; M. Balint (gruppi sociali e psicoterapeutici) ; P. Watslawick (comunicazione umana  e teoria sistemica dei gruppi).

 

 

  • Modulo: Competenze relazionali e comunicative nell’esercizio professionale

SSD M-PSI/05

Docente: Beltramini Lucia

 

Obiettivi

Al termine del corso lo studente/essa sarà in grado di comunicare e relazionarsi in maniera più efficace con pazienti e colleghi/e; comprenderà i rischi legati allo stress professionale e saprà adottare strategie preventive e protettive per la tutela del suo benessere professionale.

 

Programma

Comunicazione verbale e non verbale; tecniche di comunicazione efficace e non efficace.

La relazione operatore/trice-paziente: empatia e ascolto attivo.

Difficoltà e problemi comunicativi e relazionali col paziente.

Rischio e prevenzione del burn-out.

 

Modalità d’esame

Prova orale.

 

Testo/i di riferimento

Tuveri, G. (a cura di) (2005). Saper ascoltare, saper comunicare, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma (parti).

Grassi, L., Biondi, M., Costantini, A. (2009). Il disagio del personale curante e il problema del burn-out. In Manuale pratico di psico-oncologia (capitolo 9, pp. 273-290), Il Pensiero Scientifico Editore, Roma.

Approfondimento:

Buckman, R. (2003). Capacità comunicative di base. In La comunicazione della diagnosi in caso di malattie gravi (capitolo 3, pp. 37-62), Raffaello Cortina Editore, Milano.

Appunti e materiali presentati durante le lezioni (slide).