-
AccessoAd esaurimentoClasseL/SNT4 Professioni sanitarie della prevenzioneCrediti180Durata3 anniSedeTriesteUdineTitolo di studio richiestodiploma di scuola secondaria superiore
Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
Il Corso di Laurea InterAteneo in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro è istituito presso le Università di Trieste e Udine che operano in collaborazione (www.tdp.univ.fvg.it). Ha lo scopo di preparare operatori sanitari dotati di solide conoscenze di base e pratiche nel settore delle scienze e tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.
I laureati in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro svolgono con autonomia tecnico-professionale attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e sanità pubblica e veterinaria, nei vari ruoli ed ambiti professionali pubblici e privati.
Gli sbocchi professionali sono nelle aziende private e negli studi di consulenza con il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e/o addetto alla valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro. Nel settore pubblico lavorano presso i Dipartimenti di Prevenzione, i Sevizi di Prevenzione e Protezione e le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente.
Il corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, classe SNT/4 è attivato come “corso di laurea interateneo” tra l’Università di Udine e l’Università di Trieste con rilascio congiunto del titolo di studio.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito del corso: www.tdp.univ.fvg.it
Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.