INFORMAZIONI SU

Programma Corso integrato di Basi psicologiche e pedagogiche delle attività motorie e sportive 2°

Guida ai programmi del CdL in Scienze motorie

 

Modulo: NOZIONI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE

SSD MED/39

(5 CFU, 40 ore)

Docente: Sergio Zanini

 

Programma

  • Esame neurologico nel bambino
  • Tecniche di indagine neurofisiologica
  • Tecniche di indagine neuroradiologica
  • Sistemi di classificazione diagnostica in NPI
  • Paralisi cerebrali infantili
  • Disordini del movimento
  • Epilessie
  • Cefalee e altri disordini accessuali
  • Ritardo mentale
  • Disturbi dell’apprendimento
  • Disturbi del linguaggio
  • Disturbi pervasivi dello sviluppo
  • Disturbi della condotta
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi della evacuazione
  • Disturbi dell’attaccamento
  • Disturbi di ansia, depressione e disturbo ossessivo-compulsivo
  • Disturbi visivi di origine centrale
  • Pluriminorazioni

 

E-mail

 

 

Modulo: NOZIONI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE

SSD M-PSI/04

(5 CFU, 40 ore)

Docente: Cristiano Crescentini

 

Programma

Il corso mira a fornire allo studente una conoscenza generale dell'approccio psicologico allo sviluppo. Sarà proposta una panoramica generale sulla storia e le teorie psicologiche dello sviluppo, in riferimento alle diverse componenti cognitive e affettive. Verranno presentati gli elementi generali che riguardano lo sviluppo del sistema nervoso del bambino. Sarà inoltre discusso lo sviluppo percettivo e motorio. Verranno inoltre trattati lo sviluppo affettivo, sociale e cognitivo del bambino, con particolare attenzione allo sviluppo del linguaggio a della memoria. Infine, l'attenzione verrà rivolta ai disturbi neuropsicologici che possono condizionare il corretto sviluppo ontogenetico del bambino.

 

Modalità di esame

La valutazione di profitto sarà effettuata mediante esame scritto con domande a risposta aperta.

 

Libri consigliati

BERTI A. E., BOMBI A. S., Corso di Psicologia dello Sviluppo, Il Mulino, 2008.

Libri di consultazione:

BARONE L., Manuale di Psicologia dello Sviluppo, Carocci editore, 2008.

 

E-mail

cristiano.crescentini@uniud.it

 

 

Modulo: NOZIONI DI PSICOLOGIA CLINICA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE

SSD M-PSI/08

(3 CFU, 24 ore)

Docente: Mauro Murgia

 

Obiettivi formativi

L’attività formativa di quest’area, si pone l’ obiettivo generale di fornire i dati più significativi e di rilievo che le neuroscienze cognitive nonché la psicologia clinica offrono al presente, quali acquisizioni sulle dinamiche che si frappongono allo sviluppo psicologico armonioso dell’individuo.

L’analisi dei fattori e relative conseguenze, configureranno invece gli obiettivi specifici dell’azione formativa. La declinazione degli stessi prenderà in esame i risvolti di maggior rilievo riscontrabili nel campo dell’attività  connesse alle scienze motorie e nella vita delle interazioni sociali.

Programma

La psicologia clinica:

-storia dei modelli teorici e rilevanza scientifica;

-emivita dei costrutti scientifici in campo clinico;

-rilevanza delle patologie in età evolutiva e adulta.

Concetto di normalità e patologia:

-significato e consistenza negli studi del comportamento umano;

-analisi dei principali modelli teorici relativi ai processi di “equilibriazione omeostatica”;

-elementi critici nel  percorso di strutturazione cognitivo-emotivo:

-fattori facilitanti  e deviazioni.

Il corso mira a fornire agli studenti delle nozioni fondamentali sulla psicologia clinica e a sviluppare delle competenze base sulle dinamiche psico-sociali in ambito sportivo e sulla gestione dei gruppi.

 

Programma

Il corso sarà articolato in lezioni frontali ed esercitazioni. Durante le esercitazioni verranno analizzate le tematiche del corso attraverso analisi di filmati, role playing, discussioni collegiali e lavori di gruppo. Le principali tematiche che saranno affrontate sono le seguenti:

-       introduzione alla psicologia e alla psicologia clinica;

-       appartenenza e fenomeni dinamici della vita di gruppo;

-       aspetti strutturali dei gruppi;

-       influenze sociali all’interno dei gruppi;

-       la leadership;

-       stress e recupero;

-       meccanismi psicologici del doping;

-       tecniche d’intervento psicologico.

 

Testi

  • SPELTINI G. (2002). Stare in Gruppo. Bologna: Il Mulino.
  • MURGIA M., FORZINI F., AGOSTINI T. (2014). Migliorare le prestazioni sportive. Superare il doping con la psicologia sperimentale applicata al movimento. Milano: FrancoAngeli.
  • Materiali di approfondimento messi a disposizione dal docente.

 

Esame finale

Il primo appello consisterà in un esame scritto con domande a risposta aperta e test a scelta multipla. Dal secondo appello l’esame sarà orale.

 

Ricevimento degli studenti

Prima o dopo le lezioni, previo appuntamento.

 

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