INFORMAZIONI SU

Presentazione del corso di laurea in Scienze motorie a.a. 2014/15

presentazione del corso di laurea in Scienze motorie a.a. 2014/15

Corso di laurea Scienze Motorie

Classe: L-22 Scienze delle attività motorie e sportive

Durata: 3 anni

Crediti: 180

Sede: Casa dello Studente, Piazzale Simonetti 1. 33013 Gemona del Friuli, UD.

Accesso: a numero programmato

 

ORDINAMENTO DEGLI STUDI DELLA LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE MOTORIE L-22

EX D.M. 270/04 e D.M. 17/2010

La durata del Corso di laurea è di tre anni ciascuno dei quali suddiviso in due cicli indicati convenzionalmente come semestri. Nel complesso, i tre anni comportano 4.500 ore di attività formativa suddivisa in crediti formativi (CFU). Un  CFU comprende 25 ore di attività didattica suddivisa in 8 ore di lezione frontale più 17 ore di studio individuale. Per quanto concerne gli insegnamenti relativi alle delle scienze delle discipline motorie e sportive e compresi nei SSD M-EDF/01 e M-EDF/02, i relativi CFU, se non altrimenti indicato, sono composti da 20 ore di lezione e 5 ore di studio individuale  (1 CFU = 20 + 5 ore). Pertanto, per conseguire la laurea lo studente deve acquisire 60 crediti annui per un totale di 180 crediti. Gli studenti sono tenuti a frequentare i corsi secondo modalità e limiti definiti dal Regolamento didattico d’Ateneo e dalle deliberazioni dell’organo collegiale competente.

Il Corso di laurea comprende attività irrinunciabili raggruppate nelle seguenti tipologie:

–  di base 56 crediti;

–  caratterizzanti 80 crediti;

–  affini o integrative 18 crediti.

Le attività irrinunciabili rientrano negli ambiti: biomedico, psico-pedagogico, giuridico-economico sociologico e organizzativo, storico e delle scienze delle discipline motorie e sportive.

Il piano degli studi comprende inoltre:

a) attività scelte dello studente tra le attività formative già programmate dall’Ateneo, ed entro i limiti stabiliti dal Consiglio di Corso di Laurea nel piano di studi annuale, per un numero di crediti pari a 12;

b)  lingua inglese, per crediti 6;

c) attività formative relative alla preparazione della prova finale, per crediti 3;

d) attività formative per ulteriori competenze linguistiche, per le abilità informatiche e relazionali, per

tirocinio e per altre attività, per crediti 5.

Le ore di didattica comprendono quattro tipi di attività:

a)  formale (lezioni);

b)  teorico pratica (esercitazioni di laboratorio, attività tutoriale, seminariale, corsi monografici, di tirocinio

e attività in palestra, sul campo o in piscina);

c)  studio individuale;

d)  integrativa (ad esempio presso società sportive).

Per il conseguimento della laurea è necessario dimostrare di disporre di adeguate conoscenze di base di lingua inglese e di informatica e di aver altresì seguito i seguenti insegnamenti o moduli, comuni a tutti i corsi di laurea:

–  prova di conoscenza di informatica di base, per crediti 3;

–  cultura d’impresa, per crediti 1;

–  comunicazione, per crediti 1.

Gli studi compiuti in altri corsi di laurea o di diploma sono valutati in crediti e riconosciuti in tutto o in parte ai fini del conseguimento del titolo di laurea del presente corso. Il riconoscimento verrà approvato dal consiglio di corso di laurea, su parere della commissione didattica

CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO

Per essere ammessi al Corso di laurea in Scienze motorie occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale (o quadriennale con anno integrativo) o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

Il numero dei posti disponibili per il Corso di laurea in Scienze motorie, compatibilmente con l’organico dei docenti e con le risorse didattiche, è di 70 per cittadini italiani o equiparati, compresi i cittadini non comunitari appartenenti ad una delle categorie previste dall’art. 39, c. 5 del D. Lgs.  286/98, più 3 cittadini non comunitari e non appartenenti ad una delle categorie previste dall’art. 39, c. 5 del D. Lgs.  286/98S. Si informa altresì che dei 70 posti di cui sopra, 10 sono riservati a candidati residenti nella provincia di Pordenone alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla prova di ammissione.

L’ammissione al Corso di laurea è subordinata al superamento di una prova scritta di selezione costituita da domande con risposte a scelta multipla basata sulle seguenti discipline:

–  Cultura generale/Logica;

–  Fisica;

–  Chimica;

–  Biologia;

–  Matematica.

A norma della L. 104/1992, e successive modifiche, le prove sono organizzate tenendo conto anche delle esigenze degli studenti diversamente abili.

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

Il Corso di laurea in Scienze motorie si propone di fornire ai propri laureati competenze relative alla comprensione, alla progettazione, alla conduzione e alla gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico a esse correlato.

Il piano degli studi si articola in un ciclo triennale per un totale di sei semestri. Alla fine del ciclo triennale di studi lo studente avrà acquisito nozioni biomediche, psicopedagogiche, giuridiche, economiche, organizzative e sociologiche necessarie:

a)  alla valutazione delle attitudini e capacità sportivo motorie;

b)  all’indirizzo delle medesime in funzione delle specifiche caratteristiche individuali;

c)  all’incremento delle capacità di prestazione mediante l’allenamento;

d)  al supporto psico-fisico dell’atleta e dello sportivo in genere;

e)  alla gestione tecnica delle società e delle strutture turistico sportive;

f)  alla gestione delle attività sportive individuali e di squadra, di competizione o amatoriali.

Lo studente dovrà inoltre dimostrare di possedere:

g) adeguate abilità scritte e orali in lingua inglese, oltre l’italiano, per poter intervenire efficacemente nell’ambito specifico di competenza e nello scambio di informazioni generali;

h) adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione ed essere capace di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

ESAMI

La verifica dell’apprendimento degli studenti viene effettuata mediante prove d’esame le cui modalità sono disciplinate dal Regolamento didattico d’Ateneo e dalle deliberazioni dell’organo collegiale competente.

Ai fini della verifica, più discipline potranno essere raggruppate in un unico esame integrato. All’interno di ciascun semestre non esistono propedeuticità. Le propedeuticità tra insegnamenti appartenenti a semestri diversi sono stabilite con delibera del Consiglio di corso di laurea e riportate nell’Allegato B2. Gli esami sono sostenuti di regola, nei mese di febbraio per il semestre ottobre/gennaio e nei mesi di luglio e settembre per il semestre marzo/giugno.

Le prove di esame possono essere orali e/o scritte con domande a risposta singola o multipla, o con brevi elaborati. Nel determinare il voto di esame, il docente potrà avvalersi delle valutazioni di profitto in itinere durante lo svolgimento dei corsi.

I piani di studio dei corsi integrati, degli insegnamenti, dei crediti formativi (CFU) e dei relativi periodi di svolgimento sono riportati nelle tabelle che seguono. Ogni corso integrato dà luogo ad un esame.

 

STRUTTURE ESISTENTI

Il Corso di laurea in Scienze motorie ha sede in Gemona del Friuli, dove sono disponibili le seguenti strutture:

1)  casa dello studente con aule didattiche, laboratori, biblioteca, uffici, strutture di accoglienza e mensa;

2)  polisportivo comunale;

3)  quattro palestre comunali;

4)  campo di calcio;

5) piscina per le attività natatorie con sede in Gemona del Friuli.

6) servizi centrali: Sistema bibliotecario d’Ateneo, laboratori linguistici del Centro linguistico e audiovisivi e

Centro di calcolo, hanno sede in Udine.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I laureati in Scienze motorie potranno operare in veste di allenatori, preparatori atletici e in generale tecnici sportivi o indirizzarsi alla carriera di direttori tecnici di palestre (ai sensi della L.R. del Friuli Venezia Giulia L.R. n. 15 del 10/08/06) nonché di dirigenti di organizzazioni sportive. Si è voluto con ciò prendere atto della realtà sportiva regionale che annovera più di duemila società sportive affiliate al CONI e più di diecimila atleti tesserati, cui si affianca una rete di strutture dedicate alla cultura fisica e della “fitness” raramente gestite, in passato, da personale qualificato. In generale, quindi, rientrano tra gli sbocchi professionali dei laureati in Scienze motorie le professioni tecniche nei servizi pubblici e alle persone. In particolare, tra queste, quelle di “Istruttori di discipline sportive non agonistiche” i quali addestrano ad esercitare, in modo non agonistico, con lezioni individuali o di gruppo, la pratica di discipline sportive; ne insegnano le tecniche; verificano l’adeguatezza delle condizioni fisiche dell’allievo; lo preparano fisicamente; lo allenano e organizzano attività sportive comuni. Oltre all’addestramento, i laureati in Scienze motorie potranno anche curare l’organizzazione di eventi e competizioni sportive e dirigere le attività sportive di palestre e di altre strutture. Si ritiene quindi che, in una società sempre più volta alla cura del tempo libero e nella quale l’attività fisica in generale e quella sportiva, in particolare, assumono posizioni di crescente interesse, rientri tra gli scopi dell’Università il formare tecnici qualificati in grado di orientare, istruire e curare l’attività fisico-sportiva della popolazione, nonché di gestire le realtà associative sportive in presenza di un corpus giuridico e fiscale sempre più complesso. Inoltre, il laureato in Scienze motorie proprio per la formazione scientifica e, non ultimo, etica di cui sarà portatore, dovrà farsi parte attiva nel combattere fenomeni devianti dello sport, agonistico ma anche amatoriale, quali l’utilizzo di sostanze o metodi definibili “doping” che provocano danni alla salute a volte molto gravi ed irreversibili.

Il corso prepara alle professioni di:

–  Istruttori, allenatori, atleti e assimilati

–  Istruttori di discipline sportive non agonistiche

–   Professioni organizzative nel campo dell’educazione fisica e dello sport

–  Organizzatori di eventi e di strutture sportive

PIANO DEGLI STUDI. SCIENZE MOTORIE

1° Anno

Insegnamento/Attività Formative

CFU

S.S.D.

Periodo didattico

Basi morfologiche delle attività motorie e sportive

9

 

I sem. 06/10/14 – 30/01/15

 

- Anatomia umana

6

BIO/16

-  Istologia

3

BIO/17

Basi molecolari delle attività motorie e sportive

10

 

I sem. 06/10/14 – 30/01/15

 

- Propedeutica biochimica

5

BIO/10

- Biologia applicata alle Scienze motorie

5

BIO/13

Basi giuridiche delle attività motorie e sportive

8

 

I sem. 06/10/14 – 30/01/15

 

- Nozioni di diritto pubblico applicato alle Scienze motorie

4

IUS/09

-Nozioni di diritto privato applicato alle Scienze motorie

4

IUS/01

Discipline motorie e sportive

8

 

I sem. 06/10/14 – 30/01/15

 

- Teoria e metodologia della postura e del movimento umano

2

M-EDF/01

- Fondamenti dell'attività motoria nella prima infanzia

2

M-EDF/01

- Fondamenti dell'attività motoria nell’età adulta ed anziana

2

M-EDF/01

- Ginnastica artistica

2

M-EDF/01

Biochimica

5

 

II sem. 02/3/15 – 30/06/15

 

- Biochimica

5

BIO/10

Basi funzionali delle attività motorie e sportive

13

 

II sem. 02/3/15 – 30/06/15

 

- Fisiologia umana

5

BIO/09

- Fisiologia dell’esercizio

1

BIO/09

- Fisica applicata alle scienze motorie

3

FIS/07

- Scienze e tecniche dietetiche applicate alle scienze motorie

4

MED/49

Discipline motorie e sportive 2°

6

 

II sem. 02/3/15 – 30/06/15

 

- Teoria, tecnica e didattica di base del calcio

3

M-EDF/01

- Teoria, tecnica e didattica di base dell’atletica: corsa

1

M-EDF/02

- Teoria, tecnica e didattica di base dell’atletica: salti

1

M-EDF/02

- Teoria, tecnica e didattica di base dell’atletica: lanci

1

 

Attività a scelta dello studente I

1

 

II sem. 02/3/15 – 30/06/15

 

2° Anno

Insegnamento/Attività Formative

CFU

S.S.D.

Periodo didattico

Bioingegneria e biomeccanica delle attività motorie e sportive

5

 

I sem. 06/10/14 – 30/01/15

 

- Nozioni di bioingegneria elettronica e informatica applicata alle Scienze Motorie

5

ING-INF/06

Farmacologia e statistica

10

 

I sem. 06/10/14 – 30/01/15

 

- Nozioni di farmacologia applicata alle Scienze motorie

5

BIO/14

- Nozioni di statistica applicata alle Scienze motorie

5

MED/01

Neurofisiologia e neuroanatomia

10

 

I sem. 06/10/14 – 30/01/15

 

 

- Neuroanatomia

5

BIO/16

-  Neurofisiologia

5

BIO/09

Discipline motorie e sportive 3°

7

 

I sem. 06/10/14 – 30/01/15

 

 

- Teoria tecnica e didattica di base della pallacanestro

3

M-EDF/02

- Teoria tecnica e didattica di base del nuoto

4

M-EDF/01

Attività a scelta dello studente

1

 

I sem. 06/10/14 – 30/01/15

 

Scienze biomediche applicate alle attività motorie e sportive I

12

 

II sem. 02/3/15 – 30/06/15

 

- Nozioni di medicina interna applicata alle Scienze motorie

5

MED/09

- Nozioni di patologia generale applicata alle Scienze motorie

5

MED/04

- Biochimica clinica delle attività motorie e sportive

2

BIO/12

Basi psicologiche e pedagogiche delle attività motorie

e sportive I

10

 

II sem. 02/3/15 – 30/06/15

 

- Nozioni di pedagogia generale e sociale applicate alle Scienze motorie

5

M-PED/01

- Nozioni di psicobiologia e psicologia fisiologica applicate alle Scienze motorie

5

M-PSI/02

Discipline motorie e sportive 4°

6

 

II sem. 02/3/15 – 30/06/15

 

- Teoria tecnica e didattica di base della pallavolo

3

M-EDF/02

- Fondamenti di fitness e wellness

3

M-EDF/02

Attività a scelta dello studente II

3

 

 

3° Anno

Insegnamento/Attività Formative

CFU

S.S.D.

Periodo didattico

Scienze biomediche applicate alle attività motorie e sportive II

5

 

I sem. 06/10/14 – 30/01/15

 

- Nozioni di Pediatria applicate alle Scienze Motorie

2

MED/38

- Nozioni di  Genetica applicata alle Scienze Motorie

3

BIO/18

Basi psicologiche e pedagogiche delle attività motorie

e sportive II

13

 

I sem. 06/10/14 – 30/01/15

 

 

- Nozioni di psicologia dello sviluppo applicata alle Scienze Motorie

5

M-PSI/04

- Nozioni di neuropsichiatria infantile applicata alle Scienze Motorie

5

MED/39

- Nozioni di psicologia clinica applicata alle Scienze Motorie

3

M-PSI/08

Discipline motorie e sportive 5°

5

 

I sem. 06/10/14 – 30/01/15

 

- Laboratorio di valutazione funzionale

3

M-EDF/01

- Valutazione funzionale

2

M-EDF/02

Elementi di patologia dell'apparato ostearticolare

12

 

II sem. 02/3/15 – 30/06/15

 

 

- Nozioni di reumatologia applicata alle Scienze Motorie

2

MED/16

- Nozioni di malattie dell'apparato locomotore applicate alle Scienze Motorie

5

MED/33

- Nozioni di medicina fisica e riabilitativa applicata alle Scienze Motorie

5

MED/34

Discipline motorie e sportive 6°

2

 

II sem. 02/3/15 – 30/06/15

 

- Teoria e metodologia dell’allenamento

2

M-EDF/01

Attività a scelta dello studente III

5

 

 

Prova finale

3

 

 

Attività formative non assegnate ad uno specifico anno di corso

Insegnamento/Attività Formative

CFU

S.S.D.

Periodo didattico

Informatica

3

 

 

Prova di conoscenza lingua inglese

6