Progetti UNIUD Sostenibile

Progetto Casa-Lavoro in Bici: E Cumo' Pedale!

L’Università degli Studi di Udine ha siglato un accordo quadro con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per promuovere il progetto "Casa-Lavoro in Bici", con l’obiettivo di stimolare all’uso della bicicletta come principale mezzo di trasporto per gli spostamenti da casa all’università. Tale iniziativa mira a ridurre l’impatto ambientale legato all’uso di veicoli a motore e a promuovere uno stile di vita più sano e sostenibile.

In linea con questo impegno, nel corso del 2024, verranno installate infrastrutture dedicate ai ciclisti quali portabici, stazioni di ricarica e riparazione in tutte le sedi dell’ateneo. Negli anni a seguire, saranno ottimizzate le infrastrutture ciclabili per agevolare il raggiungimento delle sedi di UNIUD, coinvolgendo i Comuni limitrofi. Inoltre, è prevista un’analisi dei benefici della mobilità attiva sulla salute con esami medico-clinici periodici.

Ulteriori aggiornamenti a breve!

Car pooling

banneer logo e claim.png

Uniud on the GO è un servizio ad uso esclusivo di studenti, docenti e personale, usufruibile tramite l’app UP2GO. La condivisione della propria automobile lungo il tragitto casa-Ateneo-casa fa risparmiare, riduce le emissioni inquinanti, fa guadagnare crediti per ogni viaggio effettuato convertibili in sconti e agevolazioni, favorendo anche un’ottima occasione di socialità. A fine 2022 è stato creato un contest per premiare la creatività degli studenti nel proporre un logo e un claim per il nuovo servizio d’Ateneo, che possano risultare significativi per tutta la comunità accademica. La commissione ha infine selezionato il logo e il claim di fianco illustrati, come vincitori.

Per utilizzare UP2GO è necessario:

  1. scaricare l'app! google_play.png app_store.png
  2. utilizzare la propria email istituzionale (@spes.uniud.it o @uniud.it)
  3. inserire il codice “UNIUD” in fase di registrazione
  4. se non si dispone di un’automobile, scegliere comunque “alimentazione a benzina”
  5. inserire nella schermata seguente il codice di verifica ricevuto tramite email
  6. accedere all’app e fare un’offerta di passaggio o richiederne uno, specificando sempre l’indirizzo dal quale si parte (via e paese/città)
  7. partenza o arrivo devono necessariamente essere una delle sedi universitarie presenti in lista
  8. data e ora sono selezionabili all’interno del percorso creato
  9. l’applicazione si occuperà di trovare le proposte di carpooling migliori e mostrare l’orario stimato di arrivo a destinazione
  10. una volta concordata offerta/richiesta, sarà possibile effettuare check-in e check-out (autista e passeggero devono trovarsi a pochi metri e minuti di distanza uno dall’altro).
  11. Hai dubbi? Scarica il manuale e guarda il video! Per assistenza scrivi a sostenibile@uniud.it