Qualità della formazione
Promozione e gestione della qualità nel CdS
Qualità della formazione
Le informazioni qui riportate fanno parte delle Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS), che è il principale strumento conoscitivo delle caratteristiche e delle specificità del Corso di Studio.
Report opinione dei laureati ed efficacia esterna del Corso di Studio
il report presenta una sintesi dei risultati relativi al livello di soddisfazione dei laureandi, alla condizione occupazionale dei laureati e al loro grado di soddisfazione per l’attività lavorativa svolta.
Tali risultati sono confrontati con il dato medio a livello nazionale calcolato da AlmaLaurea per la medesima classe di laurea.
I dati di riferimento sono stati resi pubblici il 13 giugno 2024, data di presentazione della “XXVI Indagine” annuale del Consorzio interuniversitario AlmaLaurea, a cui aderiscono 78 atenei italiani e il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR).
Da quest’anno il collettivo considerato per l’estrazione dei dati è allineato a quello utilizzato per il calcolo degli indicatori Almalaurea contenuti nella Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA). Nello specifico, sono considerati tutti i laureati e non solo coloro che sono iscritti al Corso in anni recenti (cioè a partire dal 2019).
Nota: i dati di fonte Almalaurea attualmente disponibili consentono solo elaborazioni aggregate e non distinte tra Infermieristica - sede di Udine e Infermieristica - sede di Pordenone.
Report opinione studenti
gli studenti del Corso di Studio, frequentanti e non frequentanti, valutano via web secondo procedure consolidate (http://nuva.uniud.it/valutazione-didattica) tutte le attività didattiche inserite nei propri piani di studio. Dopo il 30 settembre di ogni anno, data in cui si conclude l’anno accademico e terminano anche le valutazioni della didattica, sono disponibili le basi di dati che consentono la predisposizione di report dedicati che fanno emergere, con tabelle, grafici e confronti temporali, l’andamento dell’opinione degli studenti sulla didattica del Corso di Studio.
Report progressione conoscenze studenti in infermieristica sede di Udine e Pordenone
Il corso di Studi in Infermieristica, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), somministra ogni anno agli studenti il TEst per la valutazione delle COmpetenze (TECO). Il TECO permette la valutazione progressiva negli anni di corso di competenze Trasversali (TECO-T) quali literacy, civics, numeracy e problem solving e la valutazione di competenze Disciplinari (TECO-D) proprie dell’ambito disciplinare oggetto di formazione. Il test, in accordo alla Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie, viene somministrato agli studenti ad inizio primo anno, a conclusione del secondo anno (inizio del terzo) e nei giorni antecedenti la sessione di laurea.
Clicca qui per consultare il documento
Report opinione studenti qualità degli ambienti di tirocinio clinico
Gli studenti dall’a.a. 2011 – 2012 hanno la possibilità di esprimere la loro percezione sulla qualità degli ambienti di apprendimento clinico che frequentano con i tirocini. I dati annuali di ciascuna struttura sono inviati alle Aziende della Rete Formativa di riferimento e discussi con i responsabili, per attivare azioni di miglioramento. Dall’anno a.a. 2011 – 2012 all’a.a. 2016 – 2017 per rilevare l’opinione degli studenti è stato utilizzato lo strumento (Cles + T), dall’a.a. 2017 – 2018 ad ora il corso di laurea propone agli studenti la compilazione del Clinical Learning Quality Evaluation Index (CLEQI), in cui riportano quanto l’esperienza di tirocinio è stata in grado di generare apprendimenti significativi. Lo strumento è stato validato a livello nazionale e indicato come Gold Standard per la misurazione della qualità dei tirocini dalla Conferenza Permanente dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
Dal 2011 per mantenere e potenziare le competenze relative alla funzione di tutorship sono stati sviluppati e implementati progetti formativi rivolti a infermieri impegnati nella formazione degli studenti: i Tutor di Tirocinio
Report dati di ingresso, percorso e uscita dal CdS
si presentano elaborazioni di sintesi che consentono di percepire l’andamento di alcuni indicatori specifici del Corso di Studio, in termini di attrattività e esiti didattici, compresa un’analisi longitudinale (per “coorte”) della regolarità degli studi (in particolare si “segue”, monitorandola con specifici indicatori, la carriera universitaria degli studenti che si sono immatricolati in un determinato anno accademico).
Report opinioni enti e imprese
le elaborazioni, di sintesi e di confronto, consentono di monitorare le opinioni degli enti e imprese che, a seguito di accordi di tirocinio curriculare o extracurriculare, hanno ospitato studenti del Corso di Studio.
Report questionario sui servizi
le elaborazioni consentono di monitorare e confrontare il grado di soddisfazione degli studenti del Corso di Studio rispetto al complesso dei servizi che vengono erogati dall’Ateneo, con focus specifici a livello, ad esempio, di segreterie studenti, sistemi informativi e biblioteche.
Comitato di indirizzamento (Consultazione con i portatori di interesse)
Valutazione del corso di studi in Infermieristica, relativa agli anni accademici precedenti (L/SNT1 Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica)
Obiettivi ed azioni di miglioramento della qualità dal 2016 al 2024
Qualità della docenza
Per aiutare i docenti a comprendere la struttura organizzativa del CdS, i referenti istituzionali, i contatti, e chiarire i propri compiti è stata creata ed approvata la Guida per i docenti del CdS in Infermieristica.
Per promuovere la qualità della docenza universitaria si sono tenuti dal 2011 incontri seminariali.
Durante il percorso seminariale è stato progettato ed approvato il portfolio del docente delle discipline professionalizzanti per aiutare i docenti nella definizione del proprio fabbisogno formativo.
E' stata definita, inoltre, una griglia di autovalutazione al fine di sostenere i docenti delle discipline professionalizzanti nella valutazione delle proprie performance didattiche.
Qualità della Didattica in tempi di COVID-19
Report Attività di potenziamento competenze cognitive e metacompetenze
Report Attività di potenziamento ragionamento clinico e competenze cognitive
Report Attività di Refresh Skills 1° anno - Studenti 2° anno
Report Attività di potenziamento Skills 2° anno
Seminari destinati a Docenti e Dirigenti
L'esame abilitante alla professione infermieristica. Modelli, metodi e ruoli, Udine 12.02.2019
Seminari di Pedagogia Medica, Udine, 03 e 20 giugno 2019
Video promozionale Progetto IConnect
Incontri di formazione Pedagogica sulla didattica mista - 29.09.2020 e 13.10.2020
PROCARE - Hospitals And Faculties Together For Prosperous And Scientific Based Healthcare
Analisi dei risultati dell’esame di abilitazione 2020.21
Riepilogo eventi organizzati dal CdS Infermieristica a.a. 2020-2021
L'Ordine delle Professioni Infermieristiche incontra i laureandi - 05.10.2021
Le reti cliniche di patologia - 07.03.2022
Hospitals and Faculties together for prosperous and scientific based Healthcare - ProCare - Final International Conference - 08.04.2022
JBI su Piattaforma Ovid ® - 08.06.2023
Studio di settore
Progetti di miglioramento elaborati dagli studenti del CdS Infermieristica
- Sfida creativa - igiene delle mani 2019
- Sfida creativa - igiene delle mani 2020
-
Sfida Creativa 2021 in Newsletter DAME novembre 2021 + link al video su YouTube
- Sfida Creativa 2022: non abbiamo ancora possibilità di pubblicare il video fino a che non sarà valutato dalla commissione del GISIO-Siti.
Riesame Ciclico 2019
Riesame Ciclico 2023
Azioni Riesame Ciclico 2016-2019 e Riesame Ciclico 2019-2022
Per verificare la composizione degli organi deputati alla garanzia della qualità del corso consulta la relativa sezione del Dipartimento di Medicina, DMED