INFORMAZIONI SU

Programma Corso integrato di Clinica e riabilitazione neuropsicologica e neurolinguistica

Guida ai programmi del CdL in Fisioterapia

Obiettivi generali del corso

Riconoscere i deficit neuropsicologici, linguistici e cognitivi nell’adulto e nel bambino e le loro implicazioni nella formulazione del programma riabilitativo. Saper riconoscere i danni motori e neuropsicologici nel traumatizzato cranico.

Valutare e rieducare i disturbi della memoria, dell’attenzione, delle prassie, del linguaggio e del movimento in pazienti neurolesi.

 

 

  • Modulo: Aspetti riabilitativi nel trauma cranico-encefalico

SSD MED/34

Docente: Polentarutti Silva

 

Programma

Il paziente traumatizzato cranico: aspetti generali di cura, definizioni ed epidemiologia.

Meccanismi lesionali e tipologia di danno: primario/secondario, aperto/chiuso, focale/diffuso.

Definizioni di gravità, diagnosi e prognosi.

Lesioni associate nel TCE.

Lesioni anossiche: patogenesi e caratteristiche lesionali, diagnosi e prognosi.

Quadri clinici in fase acuta, classificazioni e scale di valutazione.

Quadri clinici nelle fasi evolutive post-lesionali: fase di risveglio, stato vegetativo e di minima responsività.

Quadri clinici e funzionali: evoluzione e recupero, danni associati e complicanze.

Interventi riabilitativi in fase acuta, post-acuta e negli esiti: finalità e metodiche.

Raccomandazioni del I, II e III Consensus Conference.

TCE e disturbi neuropsicologici: attenzione, memoria, funzioni esecutive, linguaggio e disturbi comportamentali. Scale di evoluzione specifiche e globali.

Reinserimento familiare, sociale e lavorativo/scolastico: definizione dell'outcome.

 

Modalità d’esame

La valutazione sarà effettuata con prova orale.

 

Bibliografia

P. Boldrini, N. Basaglia, La riabilitazione del grave traumatizzato cranio-encefalico, Masson, 1994.

E. Castelli, A. Martinuzzi, Traumi cranici in età evolutiva, Editore Ghedini Libraio, Milano, 2001.

A. Mazzucchi, La riabilitazione neuropsicologica dei traumatizzati cranici, Masson, 1995.

A. Mazzucchi, La riabilitazione neurospicoligica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche, Masson, 1999.

A. Mazzucchi, La riabilitazione delle amnesie, Masson 1999.

N. BASAGLIA, “Trattato di Medicina Riabilitativa. Medicina fisica e riabilitazione”, Idelson-Gnocchi Ed., 2000.

“Buona pratica clinica nella riabilitazione ospedaliera delle persone con gravi cerebrolesioni acquisite”, Giornale Italiano di medicina Riabilitativa, vol 25, N 5, ottobre 2011.

 

 

  • Modulo: Clinica dei disturbi del linguaggio

SSD MED/26

Docente: Biasutti Emanuele

 

Programma

L’elaborazione linguistica: strutture e processi

L’obiettivo di questa parte introduttiva del corso consiste nel fornire agli studenti una conoscenza adeguata dei livelli di analisi del linguaggio identificati dalla Linguistica Generale (livello fonetico, fonologico, morfo-fonologico, morfologico, morfosintattico, sintattico, semantico, pragmatico, testuale/discorsivo) e dei principali modelli del funzionamento del linguaggio avanzati dalla Psicolinguistica (modelli di elaborazione lessicale, frasale, testuale/discorsiva).

Fisiologia e clinica dei disturbi del linguaggio

Dopo una breve introduzione alla storia della neurolinguistica, l’attenzione verrà focalizzata sui correlati neuroanatomici dell’elaborazione linguistica. Verranno discussi gli apporti forniti dalle tecniche di neuroimmagine e dall’analisi delle prestazioni di pazienti con patologie del linguaggio di varia natura (afasie corticali e sottocorticali nell’adulto, problemi linguistici e comunicativi conseguenti a lesioni emisferiche destre, patologie del linguaggio in sindromi neuro-degenerative come il morbo di Alzheimer, afasie acquisite nel bambino, Disturbi Specifici del Linguaggio, problemi comunicativi e linguistici nell’autismo e nel ritardo mentale).

Verranno presentate alcune batterie utilizzate nella pratica clinica per valutare le competenze linguistiche di pazienti con patologie del linguaggio (MDB [Mental Deterioration Battery]; A.A.T. [Aachener Aphasie Test]; B.A.T. [Bilingual Aphasia test]; NEPSY [Developmental Neuropsychological Assessment]; TCGB [Test di Comprensione Grammaticale nel Bambino]; etc…).

Riabilitazione dei disturbi del linguaggio negli adulti e in età evolutiva

Verranno fornite le nozioni di base della riabilitazione linguistica in soggetti adulti ed in età evolutiva (riabilitazione dei disturbi di scrittura e/o lettura; trattamento dei deficit fonologici; trattamento dei deficit morfosintattici [agrammatismo; paragrammatismo]; trattamento dei deficit semantico-lessicali; trattamento dei deficit pragmatici).

 

Modalità d’esame

La valutazione finale verrà effettuata con una prova scritta.

 

Bibliografia

Testi adottati

A. Marini, Elementi di Psicolinguistica Generale, Springer, Milano, 2001.

A. Marini, Manuale di Neurolinguistica, Carocci, Roma, 2008.

Testi facoltativi

G. Denes, L. Pizzamiglio, Manuale di neuropsicologia, Zanichelli, Bologna, 1996.

Gazzaniga, Ivry e Mangun, Neuroscienze cognitive, Zanichelli, 2005.

A.M. Aglioti e F. Fabbro, Neuropsicologia del linguaggio, Il Mulino, 2006.

A. Marini e U. Nocentini, Comunicazione verbale e emisfero destro, Springer, 2003.

A. Marini, S. Carlomagno, Analisi del discorso e patologia del linguaggio, Springer, Milano, 2004.

 

 

  • Modulo: Metodologia riabilitativa integrata delle funzioni corticali superiori e motorie

SSD MED/48

Docente: Paviotti Loretta

 

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere, partendo dalle conoscenze di Neuroscienze, i modelli neurofisiologici e neuropsicologici aggiornati, per interpretare i deficit derivanti dalle patologie che colpiscono le funzioni corticali superiori.

Sarà in grado, inoltre, di acquisire le strategie riabilitative per affrontare le problematiche legate a tali patologie e le capacità di aumentare le conoscenze attraverso approfondimenti personali.

Dovrà acquisire le abilità teorico-pratiche per valutare, programmare un intervento terapeutico e verificare le modifiche derivate dal trattamento riabilitativo in ambito neurocognitivo.

 

Programma

Funzioni “cognitive” delle aree motorie.

Dallo studio del sistema dei neuroni “mirror” alle ipotesi riabilitative.

La riabilitazione dell’aprassia in ottica neurocognitiva.

La riabilitazione dei deficit spaziali personali e peripersonali.

Lo studio della “coscienza” e del linguaggio del paziente a fini riabilitativi.

Proposte riabilitative per affrontare il problema del dolore centrale.

 

Modalità d’esame

Prova orale e pratica.

 

Bibliografia

A cura di Carlomagno Sergio, La valutazione del deficit neuropsicologico nell’adulto cerebroleso, Seconda Edizione, Elsevier Masson 2007.

Giacomo Rizzolatti, Giuseppe Luppino,Il sistema motorio corticale, Neuron,  Vol. 31,Sept. 27, 2001, 889-901.

Rizzolatti, G. e Sinigaglia, C. (2006) So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchi Cortina.

Pantè F., Il dolore come problema riabilitativo: dall’oservazione all’esercizio, Riabilitazione Neurocognitiva, anno 3. N° 2, 2007.

Bartolo A.,Drei S., Cubelli R., Della Sala S. Approccio cognitivo alla valutazione dell’aprassia degli arti. Presentazione di una nuova batteria; Giornale Italiano di Psicologia; XXXV, n.2, maggio 2008.

Pantè F., Rizzello C., Perfetti C., L’aprassia come problema riabilitativo, Riabilitazione e Apprendimento 18, 155.

Pantè F., Rizzello C., L’esercizio terapeutico nella aprassia, Riabilitazione Cognitiva, n.2, 2000.

Materiale in diapositive fornito dal docente.

 

 

  • Modulo: Neuropsicologia

SSD M-PSI/02

Docente: Tomasino Barbara

 

Programma

Il programma prevede l’acquisizione di conoscenze attraverso le quali si svilupperà la capacità di saper riconoscere i principali disturbi neuropsicologici e cognitivi nell’adulto e valutare i disturbi della memoria, dell’attenzione, delle prassie, di movimento complesso di pazienti neurolesi.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

Introduzione alla Neuropsicologia.

Concetti di base e metodi di studio.

Cos’è l’esame neuropsicologico.

Obiettivi e metodologia clinica.

Normalità e patologia delle principali funzioni cognitive.

Attenzione e neglect.

Funzioni esecutive.

Apprendimento e memoria.

Aprassia.

 

Modalità d’esame

Prova scritta.

 

Bibliografia

I capitoli relativi agli argomenti sopra trattati tratti dal Manuale di neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi di Gianfranco Denes, Luigi Pizzamiglio – Znichelli – 1996.

 

 

  • Modulo: Riabilitazione disturbi del linguaggio e delle funzioni corticali superiori negli adulti

SSD MED/50

Docente: Vorano Lorenza

 

Parte: Riabilitazione disturbi del linguaggio negli adulti

Programma

Verranno fornite le nozioni di base della riabilitazione linguistica in soggetti adulti ed in età evolutiva (riabilitazione dei disturbi di scrittura e/o lettura; trattamento dei deficit fonologici; trattamento dei deficit morfosintattici [agrammatismo; paragrammatismo]; trattamento dei deficit semantico-lessicali; trattamento dei deficit pragmatici).

Per i soggetti in età adulta la riabilitazione verte su due impostazioni metodologiche:

La neuropsicologia classica.

La neuropsicologia cognitiva.

 

Modalità d’esame

La valutazione finale verrà effettuata con una prova scritta seguita da un esame orale.

 

Bibliografia

Testi adottati

A. Marini, Elementi di Psicolinguistica Generale, Springer, Milano, 2001.

A. Marini, Manuale di Neurolinguistica, Carocci, Roma, 2008.

A. Mazzucchi, La riabilitazione neurospicoligica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche, Masson, 2008.

A. Basso, Conoscere e Rieducare l’Afasia, Roma: il Pensiero Scientifico,2005.

Testi facoltativi

G. Denes, L. Pizzamiglio, Manuale di neuropsicologia, Zanichelli, Bologna, 1996.

Gazzaniga, Ivry e Mangun, Neuroscienze cognitive, Zanichelli, 2005.

A.M. Aglioti e F. Fabbro, Neuropsicologia del linguaggio, Il Mulino, 2006.

A. Marini e U. Nocentini, Comunicazione verbale e emisfero destro, Springer, 2003.

A. Marini, S. Carlomagno, Analisi del discorso e patologia del linguaggio, Springer, Milano, 2004.

 

Parte: Metodologia riabilitativa delle funzioni corticali superiori

Programma

1. Trattamento dei disturbi di Attenzione. Attention Process Training (A.P.T.).

2. Trattamento dei disturbi della memoria. Memoria dichiarativa e memoria procedurale.

3. Trattamento delle Aprassie. Aprassia ideomotoria. Aprassia ideativa.

4. Trattamento dell’eminattenzione spaziale. Procedure diagnostiche. Training riabilitativo.

5. Trattamento dei traumatizzati cranici:

- Trattamento riabilitativo dell’attenzione dopo TC;

- Esercizi per la rieducazione dell’attenzione;

- Disturbi della memoria secondaria a TC e la loro riabilitazione;

- La riabilitazione degli amnesici globali;

- Disturbi post-traumatici del linguaggio;

- Disturbi della pragmatica del linguaggio;

- Riabilitazione cognitiva del TCL.

 

Bibliografia

P. Binetti, Persona paziente cliente, Società Editrice Universo, Roma, 2000.

P. Boldrini, N. Basaglia, La riabilitazione del grave traumatizzato cranio-encefalico, Masson, 1994.

E. Castelli, A. Martinuzzi, Traumi cranici in età evolutiva, Editore Ghedini Libraio, Milano, 2001.

A. Mazzucchi, La riabilitazione neuropsicologica dei traumatizzati cranici, Masson, 1995.

A. Mazzucchi, La riabilitazione neurospicoligica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche, Masson, 1999.

A. Mazzucchi, La riabilitazione delle amnesie, Masson, 1999.