INFORMAZIONI SU

Programma Corso monodisciplinare di Tecniche e metodologie della riabilitazione e psicoeducazione II

Guida ai programmi del CdL in Educazione professionale

 

SSD MED/48

(4 CFU, 28 ore)

Docente: Carlo Pascoletti

 

Programma del corso

Acquisizione dei fondamenti metodologici dell’educazione connesse allo specifico professionale, all’area d’intervento e ai destinatari. Relazione metodo e controllo delle variabili del processo d’apprendimento, con particolare riferimento alle finalità, strumenti e limiti dell’assessment in campo educativo, con parziale integrazione di strumenti clinici. Correlazione epistemologica assessment e implementazione delle singole progettazioni educative, con riferimento alle diverse configurazioni e realtà sociali dei destinatari.

 

Obiettivi specifici

Gli obiettivi del corso attendono alla specificità operativa dell’educatore professionale. Gli stessi infatti si declinano attraverso l’analisi e l’acquisizione di abilità connesse all’utilizzo strumenti che permettono la realizzazione dell’assessment in campo cognitivo - comportamentale, ovvero:

-       essere in grado di scegliere gli strumenti di valutazione ed assessment in ragione delle diverse età di sviluppo dei soggetti destinatari dell’azione educativa (o riabilitativa);

-       saper elaborare una valutazione comparata tra dati raccolti, età e fasi di sviluppo del soggetto e criterio di padronanza atteso;

-       conoscere ed utilizzare alcuni paradigmi sperimentali (es.: su soggetto singolo (ABA; ABAB; ABAB follow-up) finalizzati alla predisposizione dei piani d’intervento e relativa verifica dell’ipotesi operativa;

-       conoscere ed applicare le principali modalità di controllo sui fenomeni indotti dall’”errore sistematico” nelle valutazioni e le strategie di implementazione compensativa.

 

Strumenti

Conoscenze dell’apporto, del valore, dell’uso e utilizzazione pratica nonché limiti degli strumenti, in relazione all’area cognitiva e/o comportamentale analizzata:

-       i test normativi e i test proiettivi (utilizzazione e limiti);

-       le checklist - strutture e modalità di costruzione: (social skill, behavior;

-       l’osservazione diretta - modalità, applicazioni e limiti.

 

Modalità d'esame

Prova scritta.

 

Testi di riferimento

Sanavio, E. Sica, C. (1999), I test di personalità: inventari e questionari, Il Mulino (Cap. IX e X).

Cottini, L. (1998), Quando N=1, TecnoScuola (slides on-line predisposte dal docente).

Pascoletti, C. (2002), L’assessment e la valutazione, Ed. TecnoScuola (testo on-line predisposto dal docente).