INFORMAZIONI SU

Programma Corso integrato di Psicobiologia

Guida ai programmi del CdL in Educazione professionale

 

Obiettivi formativi del corso integrato

L'obiettivo formativo del corso è quello di fornire allo studente una chiave di lettura dell’organizzazione delle principali funzioni cognitive e sociali umane e delle relative basi neurali che sia in grado di consentirgli una comprensione dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale dalla prima infanzia fino alla media fanciullezza.

 

I moduli di Psicobiologia e Psicologia dello sviluppo sono mutuati dal corso di Psicobiologia del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria.

 

 

Modulo: PSICOBIOLOGIA

 

SSD M-PSI/02

(4 CFU, 28 ore)

Docente: Cristiano Crescentini

 

 

Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

 

SSD M-PSI/04

(4 CFU, 28 ore)

Docente: Cristiano Crescentini

 

 

Obiettivi cognitivi

Il corso ha la finalità di fornire allo studente le principali nozioni sui principi di organizzazione psicologica e le basi psicobiologiche delle funzioni cognitive in una prospettiva ontogenetica.

 

Obiettivi generali

Una panoramica generale sulla storia e le teorie psicologiche dello sviluppo sarà seguita dalla presentazione dei principi di organizzazione psicologica e delle basi psicobiologiche delle funzioni cognitive, affettive e sociali in una prospettiva ontogenetica.

 

Obiettivi specifici

Verranno presentati gli elementi generali che riguardano lo sviluppo del sistema nervoso del bambino. In particolare, sarà analizzato lo sviluppo delle funzioni percettive, motorie e cognitive, dell’attenzione, del linguaggio, delle emozioni, dell’apprendimento e memoria e della percezione sociale, con particolare riferimento al campo dell’educazione. La trattazione dello sviluppo dei vari ambiti di funzionamento psicologico sarà corredata dall’introduzione alle principali tecniche di studio in ambito psicologico e psicobiologico e dalla presentazione dei modelli di organizzazione psicologica e delle basi neurali delle funzioni cognitive, affettive e sociali.

 

Programma

Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente schema:

-       Natura della psicologia: Storia, orientamenti teorici e metodi.

-       Basi biologiche della psicologia: Organizzazione anatomo-fisiologica del sistema nervoso centrale.

-       Sviluppo psicologico: Eredità e ambiente, capacità del neonato, sviluppo cognitivo, affettivo e sociale nell’infanzia e nella fanciullezza.

-       Processi sensoriali: Caratteristiche delle modalità sensoriali, visione e altri sensi.

-       Percezione: Percezione, attenzione, localizzazione, e riconoscimento.

-       Coscienza: Conscio e inconscio, sonno e sogni.

-       Apprendimento e condizionamento: Teorie dell’apprendimento, condizionamento, apprendimento e cognizione, apprendimento e cervello; apprendimento e motivazione; apprendimento delle abilità scolastiche.

-       Memoria: Modelli di Memoria, memoria sensoriale, memoria a breve termine, memoria a lungo termine, memoria implicita, memoria costruttiva.

-       Pensiero e linguaggio: Linguaggio e comunicazione, sviluppo del linguaggio. Concetti e categorizzazioni, ragionamento, immagini mentali, problem solving.

-       Emozione e motivazione: Componenti cognitive, soggettive e comportamentali, regolazione emotiva, differenze di genere e culturali, aggressività e empatia.

-       Intelligenza: Valutazione delle capacità intellettive, teorie dell’intelligenza, genetica e ambiente, intelligenza emotiva.

-       Cognizione sociale e sviluppo sociale: Presenza degli altri, accondiscendenza e obbedienza, interiorizzazione, interazioni di gruppo.

 

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali.

 

Modalità d’esame

L’esame finale consiste in una prova scritta in cui i candidati dovranno rispondere a tre domande riguardanti il programma del corso.

 

Testi di riferimento

Costituiscono programma d’esame i capitoli indicati a lezione dei seguenti libri:

- Atkinson e Hilgard's Introduzione alla psicologia. 15a edizione. (A cura di Susan Nolen-Hoeksema, Barbara L. Fredrickson, Geoff R. Loftus, Willem A. Wagenaar). Piccin, Padova, 2011.

- Berti A, Bombi A. (2008/2013). Corso di psicologia dello sviluppo. Il Mulino, Bologna.