INFORMAZIONI SU

Programma di Laboratori II

Guida ai programmi del CdL in Educazione professionale

 

SSD MED/48

(1 CFU, 25 ore)

Docente: Andrea Monculli

 

Obiettivi cognitivi

Apprendere alcuni riferimenti teorici e metodologici rispetto le aree di tirocinio visitate durante il secondo anno di Corso di Laurea.

 

Obiettivi generali

Essere in grado di utilizzare i concetti metodologici appresi.

Leggere le situazioni dell’operatività quotidiana secondo un metodo di lavoro professionale.

Collocare la figura e l’operato dell’educatore professionale all’interno delle realtà di tirocinio visitate.

 

Obiettivi specifici

Conoscere e collocarsi in maniera adeguata presso i servizi visitati durante il tirocinio.

Individuare principali problematiche dell’utenza incontrata presso le sedi di tirocinio.

Individuare le proprie resistenze, pregiudizi e difficoltà nella relazione con l’utenza.

Apprendere come essere poter essere assertivi, collaborativi nel lavoro di gruppo o di equipe, disponibili al dialogo e confronto.

Conoscere alcune semplici tecniche utili nel colloquio con l’utenza adulta incontrata nel corso dei tirocini del secondo anno.

 

Programma

Contenuti teorici

I servizi per la presa in carico della TD; Leggi relative alla TD e al S.S.N. Cenni sulle sostanze stupefacenti.

Comunità terapeutiche residenziali e centri diurni; Approccio integrato nella riabilitazione - approccio sistemico relazionale. Il gruppo nella riabilitazione.

Metodo V.Hudolin per il trattamento del problemi alcol correlati.

Processo - progetto - programma

Figura dell’educatore professionale - normativa e competenze; Il lavoro dell’educatore professionale nell’èquipe multidisciplinare: competenze - limiti -  punti di forza - strumenti della professione.

Lo strumento dell’osservazione partecipante.

Strumenti ed attività proposte

Oltre alle lezioni frontali si propongono attività volte alla:

-        rielaborazione in classe dell’esperienza di tirocinio attraverso le osservazioni proposte dagli studenti;

-        approfondimento di casi studio (psichiatria, TD e DD);

-        esercitazioni in piccoli gruppi e plenaria secondo modalità interattive su: SWOT analysis - Il pregiudizio - La mediazione/ contrattazione.

 

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali, lavori di gruppo, role playing di gruppo, gruppi di discussione.

 

Modalità d’esame

Relazione/elaborato scritto.

 

Testo/i di riferimento

Powerpoint e appunti.