Programma di Laboratori II
SSD MED/48
(1 CFU, 25 ore)
Docente: Andrea Monculli
Obiettivi cognitivi
Apprendere alcuni riferimenti teorici e metodologici rispetto le aree di tirocinio visitate durante il secondo anno di Corso di Laurea.
Obiettivi generali
Essere in grado di utilizzare i concetti metodologici appresi.
Leggere le situazioni dell’operatività quotidiana secondo un metodo di lavoro professionale.
Collocare la figura e l’operato dell’educatore professionale all’interno delle realtà di tirocinio visitate.
Obiettivi specifici
Conoscere e collocarsi in maniera adeguata presso i servizi visitati durante il tirocinio.
Individuare principali problematiche dell’utenza incontrata presso le sedi di tirocinio.
Individuare le proprie resistenze, pregiudizi e difficoltà nella relazione con l’utenza.
Apprendere come essere poter essere assertivi, collaborativi nel lavoro di gruppo o di equipe, disponibili al dialogo e confronto.
Conoscere alcune semplici tecniche utili nel colloquio con l’utenza adulta incontrata nel corso dei tirocini del secondo anno.
Programma
Contenuti teorici
I servizi per la presa in carico della TD; Leggi relative alla TD e al S.S.N. Cenni sulle sostanze stupefacenti.
Comunità terapeutiche residenziali e centri diurni; Approccio integrato nella riabilitazione - approccio sistemico relazionale. Il gruppo nella riabilitazione.
Metodo V.Hudolin per il trattamento del problemi alcol correlati.
Processo - progetto - programma
Figura dell’educatore professionale - normativa e competenze; Il lavoro dell’educatore professionale nell’èquipe multidisciplinare: competenze - limiti - punti di forza - strumenti della professione.
Lo strumento dell’osservazione partecipante.
Strumenti ed attività proposte
Oltre alle lezioni frontali si propongono attività volte alla:
- rielaborazione in classe dell’esperienza di tirocinio attraverso le osservazioni proposte dagli studenti;
- approfondimento di casi studio (psichiatria, TD e DD);
- esercitazioni in piccoli gruppi e plenaria secondo modalità interattive su: SWOT analysis - Il pregiudizio - La mediazione/ contrattazione.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali, lavori di gruppo, role playing di gruppo, gruppi di discussione.
Modalità d’esame
Relazione/elaborato scritto.
Testo/i di riferimento
Powerpoint e appunti.