Conoscenze e requisiti per l'accesso
Il corso di laurea magistrale è a numero programmato e prevede una prova di ammissione, che accerta anche la personale preparazione dello studente.
Requisiti di ammissione
Titolo di studio
Per essere ammessi a un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo dalla vigente normativa.
Requisiti curriculari
Possono essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (CdLMI-SIO) i cittadini/le cittadine italiani, i cittadini/le cittadine comunitari ovunque soggiornanti, i cittadini/le cittadine non comunitari/e, di cui all'art. 26 della legge n. 189/2002, in possesso di uno dei seguenti titoli:
- laurea abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale delle Scienze infermieristiche e ostetriche (LM/SNT1);
- diploma universitario abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale delle Scienze infermieristiche e ostetriche (LM/SNT1);
- titolo abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale delle Scienze infermieristiche e ostetriche (LM/SNT1), di cui alla legge 26 febbraio 1999, n. 42 (purché in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente).
In applicazione dell’art. 2 comma 2 del D.M. N.1118 del 31 luglio 2024 possono essere ammessi ai corsi di laurea magistrale, prescindendo dall’espletamento della prova di ammissione e in deroga alla programmazione nazionale dei posti, in considerazione del fatto che i soggetti interessati svolgono già funzioni operative:
- coloro che ricoprono una funzione di direzione di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale delle Scienze infermieristiche e ostetriche (LM/SNT1), formalmente attribuita dall’Ente di appartenenza (strutture pubbliche e strutture convenzionate con il SSN);
- coloro che siano titolari, con atto formale e di data certa, da almeno due anni alla data D.M. n. 1118 del 31 luglio 2024, dell’incarico di direttore o di coordinatore di uno dei corsi di laurea ricompresi nella laurea magistrale delle Scienze infermieristiche e ostetriche (LM/SNT1).
Per ulteriori informazioni consulta il D.M. n. 1118 del 31 luglio 2024
La verifica della preparazione personale, che avverrà secondo le modalità definite nel regolamento didattico del corso di studio, è obbligatoria per tutti gli studenti in possesso dei requisiti curriculari.
Prova di selezione
Il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (CdLMI-SIO) è a numero programmato in base alla Legge 264/1999 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla. Per l'a.a. 2025/26 la prova si terrà a Trieste giovedì 25 settembre 2025.
Per ulteriori informazioni consulta il sito dell'Università degli Studi di Trieste
Termini per l'iscrizione
Per ulteriori informazioni su termini e modalità di iscrizione consulta il sito dell'Università degli Studi di Trieste
► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della personale preparazione contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica