Orario delle lezioni
L'orario delle lezioni a.a. 2022/23 è pubblicato sul sito https://planner.uniud.it/EasyRoom/Orario
Prima di iniziare le lezioni pratiche è necessario inviare il certificato per attività agonistica a segreteria.medicina@uniud.it
Gli immatricolati provenienti da altri corsi di studio possono presentare domanda di riconoscimento degli esami pregressi.
Calendario delle attività didattiche
Secondo anno
- I semestre 03/10/2022 - 27/01/2023
- II semestre 20/03/2023 - 30/06/202
REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DEI TIROCINI FORMATIVI E DELLE ATTIVITÀ A SCELTA TIROCINI FORMATIVI
I tirocini formativi dei Corsi di Studio in Scienze Motorie, Scienza dello Sport e Scienze e tecniche delle attività preventive e attivate, sono gestiti dall’ufficio tirocini dell’Università di Udine.
La modulistica da utilizzare è quella pubblicata nella sezione dedicata ai tirocini per gli studenti:
http://www.uniud.it/it/didattica/area-servizi-studenti/servizi-studenti/tirocini/tirocini-per-studenti
I tirocini potranno essere realizzati solo presso le aziende, associazioni sportive o istituti scolastici convenzionati con l’Università degli Studi di Udine. La lista delle aziende, associazioni sportive o istituti scolastici convenzionati è presente nel sito dei Corsi di Studio in Scienze motorie, Scienza dello sport, Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.
Si ricorda che ad 1 CFU per attività di tirocinio formativo corrispondono 25 ore.
IMPORTANTE
Ricordarsi di compilare la parte riguardante il numero di dipendenti a tempo indeterminato presenti presso l’azienda e il numero di stage attivi oltre al proprio. A questo proposito il numero di tirocinanti che un’azienda può accogliere segue le seguenti regole:
1) Tutte le altre tipologie “aziendali”, comprese le scuole: 0-5 = 1 tirocinante; 6-20: 2 tirocinanti; >20 - 10% forza lavoro.
2) Associazioni sportive prive di personale dipendente a tempo indeterminato: possono ospitare 2 tirocinanti alla volta, ma non devono essere in compresenza.
PRIMA DEL PERIODO DI TIROCINIO
Lo studente provvederà alla compilazione del progetto formativo seguendo le indicazioni del tutor Universitario e del Tutor dell’azienda o dell’associazione sportiva o dell’istituto scolastico (soggetto ospitante), ed eventualmente alla compilazione della convezione e scheda azienda (nel caso in cui non sia già convenzionata).
Il Tutor Universitario da indicare nella documentazione è il la prof.ssa Maria Parpinel per Scienze Motorie, il prof. Stefano Lazzer per i corsi magistrali.
Il referente per i tirocini dei Corsi di studio, a cui vanno consegnati i moduli da firmare, è il referente dei CdL indicato in calce alla presente pagina web.
Il Tutor aziendale è colui che seguirà lo studente nel tirocinio formativo, firmerà il libretto di tirocinio a conferma delle attività e degli orari svolti e riporterà una breve descrizione qualitativa sul tirocinio. Dovrà essere in possesso di Laurea in Scienze motorie, Scienza dello sport o Diploma ISEF, e fornire il proprio Curriculum Vitae al momento della stipula della convenzione.
Il progetto formativo sottoscritto dallo studente, dal tutor universitario e dal tutor aziendale:
- per il CdL in Scienze motorie e per il CdL magistrale in Scienza dello sport e Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e attivate, la documentazione sarà inviata in formato elettronico all’indirizzo ufficio.tirocini@uniud.it e consegnato in originale allo stesso ufficio in un secondo momento.
LA CONSEGNA O L’INVIO DOVRÀ AVVENIRE ALMENO DIECI GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELL’INIZIO DEL TIROCINIO.
Quando l’ufficio tirocini avrà registrato il documento, invierà la comunicazione d’avvio, per e-mail, sia all’azienda che al tirocinante. Assieme alla comunicazione verrà spedita una copia del progetto formativo.
L’ufficio tirocini provvederà inoltre all’invio telematico del libretto di tirocinio allo studente, dove dovranno essere annotate le ore svolte presso il soggetto ospitante.
DOPO IL PERIODO DI TIROCINIO
Lo studente invierà il libretto firmato dal tutor aziendale ai referenti Dott.ssa Gonnelli e Corai per ricevere la firma del Tutor Universitario. Successivamente il libretto completo di tutte le firme potrà essere anticipato in formato elettronico all’indirizzo ufficio.tirocini@uniud.it e consegnato in originale alla segreteria del corso di studi a Gemona, oppure consegnato direttamente all’Ufficio tirocini in via Gemona 92 a Udine.
Nel caso in cui si svolgano tirocini presso diverse aziende, i libretti si consegnano una volta raggiunto il monte ore necessario a coprire il “blocco” di CFU richiesti.
IL LIBRETTO VA CONSEGNATO O INVIATO ALL’UFFICIO TIROCINI ENTRO 30 GG DAL TERMINE DEL TIROCINIO O UN MESE PRIMA DELLA SESSIONE DI LAUREA.
È ammessa la possibilità di chiedere il riconoscimento di un periodo di attività lavorativa (fino a 12 CFU per l'intera durata del corso di studi*) negli ambiti definiti per i tirocini. È necessario che le attività siano state supervisionate da persona in possesso di laurea in Scienze Motorie o equipollente, o di laurea magistrale in Scienze dello Sport o equipollente, o in grado di attestare una comprovata esperienza nel settore di riferimento. La Commissione Didattica esaminerà le richieste pervenute per verificarne la congruità.
Per presentare la richiesta, compilare il modulo (link) comprensivo degli allegati, da inviare, accompagnata da una scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità all’indirizzo mail segreteria.medicina@uniud.it oppure a mezzo posta ordinaria indirizzando a: Università degli Studi di Udine, Segreteria studenti dell’area medica e specializzazioni mediche via Palladio, 8 – 33100 Udine.
(Consiglio di Corso del 7 marzo 2023)
*Ai sensi della L. 240/2010, l’art. 14 “Disciplina di riconoscimento dei crediti” (modifica l’art. 2, co. 147 del DL n. 262 del 3.10.2006, convertito con modificazioni dalla legge n. 286 del 24.11.2006)
********************************************************************************
ATTIVITÀ A SCELTA
Le attività a scelta dello studente relative a seminari, convegni, congressi … potranno essere scelte tra le attività a scelta proposte dai Corsi di Studio.
Tali attività saranno diffuse durante l’anno accademico (vedi sito dei Corsi di Studio).
Inoltre, tra le attività a scelta verranno riconosciuti solo i brevetti ottenuti presso Federazioni Sportive riconosciute e affiliate al CONI.
Per tutti i Corsi di Studio, sarà compito dello studente inviare a segreteria.medicina@uniud.it la scheda di Autocertificazione delle attività a scelta unitamente all’Attestato di partecipazione rilasciato dall’organizzatore dell’attività, solo ed esclusivamente alla fine dell’anno accademico o quando sarà raggiunto il numero totale di CFU relativo alle attività a scelta dell’anno di corso specifico.
LA DOCUMENTAZIONE VA INVIATA TASSATIVAMENTE ENTRO LA SESSIONE DI LAUREA AUTUNNALE DELL’ANNO ACCADEMICO A CUI LE ATTIVITÀ FANNO RIFERIMENTO.
SUDDIVISIONE DEI TIROCINI FORMATIVI E DELLE ATTIVITÀ A SCELTA:
Le attività a scelta e di tirocinio per il CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZA DELLO SPORT saranno così suddivise:
• 2° anno: 4 CFU attività a scelta (tirocinio formativo, brevetti, corsi di formazione e seminari)
• 2° anno: 8 CFU tirocinio (tirocinio formativo nell’ambito degli sport di squadra o sport individuali)
Modulo di richiesta riconoscimento attività a scelta
Riconoscimento esame per rilascio brevetto federale
Sulla base di quanto approvato nei Consigli dei Corsi di Studio relativamente al rilascio dei brevetti da parte delle federazioni sportive, gli studenti/studentesse devono contattare la segreteria didattica al fine di richiedere:
- attestazione del superamento dell’esame da parte del docente di ruolo (attraverso il modulo appositamente predisposto dalla segreteria e firmato dal docente);
- procedure da seguire per l’invio della richiesta alla federazione corrispondente.