INFORMAZIONI SU

Tirocini e servizi collegati

PAGINA IN ALLESTIMENTO

Il piano di studio del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia di Udine prevede che per gli insegnamenti clinici siano acquisite specifiche professionalità nel campo della medicina interna, della chirurgia generale, della pediatria, della ostetricia e ginecologia, nonché delle specialità medico-chirurgiche, attraverso attività formative professionalizzanti svolte, a partire dal III anno di corso, presso le strutture assistenziali del Presidio Ospedaliero Universitario "Santa Maria della Misericordia" di Udine dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.

Tali attività didattiche tutoriali sono obbligatorie e comprendono l'esecuzione di attività pratiche con ampi gradi di autonomia, a simulazione dell'attività svolta a livello professionale.

Gli studenti iscritti all’anno di corso sono suddivisi in piccoli gruppi (“rotazioni”) e accedono alle diverse cliniche secondo un calendario prefissato.

In ogni fase del tirocinio obbligatorio lo studente è tenuto ad operare sotto il controllo diretto di un docente-tutore.

La competenza clinica acquisita attraverso le attività formative professionalizzanti è sottoposta a una valutazione che incide sulla valutazione complessiva finale del corso di cui fa parte il tirocinio.


Procedura

Dall’anno accademico 2024/25 l’organizzazione dei tirocini curriculari verrà gestita attraverso l’applicativo Easyinternship.

Con questa procedura gli studenti sono tenuti ad indicare entro il 26 agosto 2024 l’anno dei tirocini curriculari che intendono seguire durante l’a.a. 2024/25, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo al portale del software dal link: https://tinyurl.com/mub4duc5. In questo modo verranno inseriti nei gruppi di tutti i tirocini curriculari dell’anno indicato (non sarà possibile svolgere tirocini di anni diversi).

Durante il tirocinio gli studenti dovranno registrare la loro presenza in reparto che il tutor convaliderà.
Il sistema registrerà la frequenza e le attività svolte e a fine tirocinio somministrerà i questionari di valutazione.

Si rimanda al link: https://tinyurl.com/54732mvw

Si rimanda al link: https://tinyurl.com/2am74uma

Formazione sulla sicurezza

Per poter svolgere i tirocini presso le strutture dell’ASUFC, gli studenti del CdLM in Medicina e Chirurgia sono tenuti a seguire un percorso formativo in tema di sicurezza che prevede:

- Formazione generale in materia di sicurezza sul lavoro (corso online di 4 ore su piattaforma di Ateneo)
- Formazione specifica in materia di sicurezza sul lavoro alto rischio (corso in presenza di 12 ore)
- FAD Emergenza incendio (su piattaforma E-learning di Ateneo)
- FAD Sicurezza del paziente (su piattaforma E-learning di Ateneo)
- Corso ASUFC vestizione/svestizione (corso in presenza presso l’ospedale)

Il percorso formativo viene organizzato nel periodo febbraio-maggio di ogni anno e proposto agli studenti iscritti al II anno di corso.

A febbraio gli studenti ricevono una mail dall’ufficio Servizio Supporto alla Didattica del Dipartimento di Medicina con le istruzioni necessarie per seguire i singoli moduli.

Gli studenti degli anni successivi che non hanno svolto la formazione devono segnalare il loro interesse a ricevere la formazione inviando una mail all’ufficio Supporto alla Didattica del Dipartimento di Medicina (didattica.dmed@uniud.it).

Sorveglianza sanitaria

Gli studenti del CdLM in Medicina e Chirurgia per poter svolgere i tirocini presso le strutture ospedaliere devono prima sottoporsi alla Sorveglianza Sanitaria ai sensi del D.Lgs 81/08 e, per l’ottenimento del giudizio di idoneità rilasciato da parte del Medico Competente, produrre preventivamente i certificati vaccinali previsti.

A tal fine, durante il primo periodo didattico del III anno, gli studenti ricevono dalla Segreteria della SOSD Sorveglianza Sanitaria dell’ASUFC una mail con le informazioni e la documentazione necessarie per la visita e gli esami previsti cui si devono sottoporre nelle date indicate dallo stesso ufficio.

Badge per l'accesso alle strutture ospedaliere

Prima dell’inizio dei tirocini curriculari del III anno agli studenti che hanno completato il percorso formativo sulla sicurezza e la sorveglianza sanitaria viene rilasciato un badge per accedere ai reparti dell’ASUFC in cui si svolgono i tirocini.

A tal fine nel mese di dicembre gli studenti ricevono dall’ufficio Servizio Supporto alla Didattica del Dipartimento di Medicina una comunicazione con le istruzioni per l’attivazione del servizio.

Armadietti

Il Corso mette a disposizione degli studenti degli armadietti per il deposito degli effetti personali durante le attività di tirocinio in reparto per la durata delle attività didattiche dell’anno considerato.

Gli studenti che devono frequentare i tirocini del III anno possono attivarsi per usufriure degli armadietti a partire dal mese di gennaio, dopo aver completato la formazione sulla sicurezza, essersi sottoposti alla sorveglianza sanitaria e aver ricevuto il badge di accesso alle strutture ospedaliere.

E’ in fase di avvio una procedura informatizzata di gestione degli armadietti che prevede:

1. Identificazione e richiesta dell’armadietto a partire dal 28.08.2024 tramite applicativo al link: https://helpdesk.uniud.it/
2. Ricezione di conferma/rifiuto della richiesta
3. Assegnazione del numero dell’armadietto
4. Consegna della chiave presso la portineria del padiglione Tullio di via Colugna 44 o del codice presso l'ufficio Servizio supporto alla didattica del Dipartimento di Medicina
5. Riconsegna delle chiavi presso la portineria del padiglione Tullio di via Colugna 44 dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 17.00 e liberazione dell’armadietto entro i termini sotto indicati:

Anno di tirocinio Scadenza
III Al termine dei 4 tirocini previsti (armadietti utilizzati a rotazione
IV 03.07.2025
V 29.05.2025
VI 29.05.2025

Gli studenti che non devono svolgere tirocini curriculari, ma solo TPVES, dopo avere presentato la documentazione, possono fare richiesta e sono pregati di indicare nel campo note il periodo indicativo di utilizzo dell'armadietto.

Gli studenti fuori corso che hanno il codice devono rispettare la scadenza prevista per l’anno che stanno frequentando.

Per poter utilizzare l’armadietto dopo tali scadenze per tirocini extracurriculari, TPVES o tirocini per raccolta dati per tesi è necessario consegnare prima la relativa documentazione all’ufficio di Supporto alla Didattica del Dipartimento e procedere successivamente con una nuova richiesta dell’armadietto, accedendo al link: https://helpdesk.uniud.it/

In caso di tirocinio svolto nel periodo estivo l’armadietto va liberato entro il 28.08.2025.

Poiché il numero di armadietti è contingentato, le richieste vengono evase in ordine cronologico, dando priorità agli studenti in corso, pertanto, per poter usufruire del servizio, gli studenti fuori corso sono invitati a condividere l’armadietto dandone indicazione nella fase di richiesta. 

Entro le scadenze indicate, gli armadietti verranno liberati ed il materiale ritrovato al loro interno verrà custodito per 2 mesi presso la portineria del padiglione Tullio. 

In caso di smarrimento o mancata restituzione della chiave entro i termini sopracitati, lo studente è tenuto a sostenere la spesa relativa alla duplicazione della chiave o alla sostituzione della serratura dell’armadietto.

Camici e divise

Agli studenti viene fornito un camice per l’accesso ai reparti durante i tirocini.
A tal fine all’inizio del III anno gli studenti ricevono le informazioni necessarie.

Agli studenti viene inoltre messa a disposizione una divisa per l’accesso alle sale operatorie.

Per quanto riguarda l’accesso alle sale operatorie del padiglione 15 gli studenti hanno a disposizione una divisa al giorno per il periodo di tirocinio curriculare. Nello specifico i tirocini considerati sono: Semeiotica chirurgica (III anno) Ortopedia (IV anno), Urologia (IV anno), Anestesia e rianimazione (V e VI anno), Chirurgia generale (VI anno).

Al termine dell’attività la divisa deve essere depositata negli appositi contenitori al di fuori delle sale.

La divisa deve essere utilizzata solo nelle sale operatorie del padiglione 15 pena sanzioni (la divisa è nominale pertanto chi non la riconsegna è identificabile).

Gli studenti che svolgono un tirocinio extracurriculare o un tirocinio per raccolta dati per tesi o un TPVES devono far riferimento al proprio tutor. Quest’ultimo è tenuto a comunicare al Rischio Infettivo dell’ASUFC le date in cui lo studente necessita della divisa.