Come immatricolarsi (cittadini UE e non-UE equiparati)
Il corso è ad accesso programmato, per l'anno accademico 2024/2025 l’ammissione dei candidati dei Paesi UE e dei Paesi non UE di cui all’art. 39, comma 5, d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286, nonché dei Paesi non UE residenti all’estero avviene a seguito di superamento di apposite prove d’ammissione disciplinate dal D.M. n.472 del 23 febbraio 2024
Risultano altresì 25 posti riservati ai candidati ammessi in forza del DM 760/2024 e ss.mm.ii e del DM 1098/2024
Si precisa presso l’Università degli Studi di Udine è attivo il solo corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, classe LM-41.
Per una lettura esaustiva delle informazioni in merito all'iscrizione alle prove, all'inserimento in graduatoria e la successiva eventuale iscrizione consultare il bando di ammissione per l'a.a.2024/25 (www.uniud.it/it/bando-ammissione-medicina-2024) e il manifesto degli studi (www.uniud.it/it/manifesto-medicina-chirurgia)
► iscrizione alle prove di ammissione
1) PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione alle prove di ammissione esclusivamente in modalità online attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it).
L’iscrizione online è attiva dal giorno 3 aprile 2024 al giorno 17 aprile 2024, ore 15.00 (GMT+2).
ATTENZIONE: i termini sopra indicati sono validi per entrambe le sessioni di maggio e luglio.
All’atto dell’iscrizione alle prove il candidato deve contestualmente indicare la sede nella quale intende svolgere le prove di ammissione (clicca qui per l'elenco delle sedi determinato dal MUR).
Tali preferenze sono irrevocabili e non integrabili dopo le ore 15.00 (GMT + 2) del giorno 17 aprile 2024.
Fa fede in ogni caso l’ultima “conferma” espressa dal candidato entro tale termine.
2) PERFEZIONAMENTO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
I candidati che devono sostenere la prova presso l’Università degli studi di Udine devono perfezionare l’iscrizione con il pagamento del contributo di 60 euro per la partecipazione a ciascun test.
Il pagamento del contributo di iscrizione deve essere effettuato improrogabilmente entro i seguenti termini:
- dal 3 al 22 aprile 2024 per i candidati che si sono iscritti alla prova di ammissione per la sessione di maggio 2024;
- dal 3 giugno 2024 al 23 luglio 2024 per i candidati che si sono iscritti alla prova di ammissione per la sessione di luglio 2024.
Per procedere al pagamento del contributo per la partecipazione al test il candidato deve:
- registrarsi sul portale esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do dell’Università degli Studi di Udine;
- eseguire quindi il login su https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do e accedere alla relativa procedura dal menu Segreteria>>Concorsi nazionali
- selezionare la procedura relativa alla data della prova alla quale intende partecipare;
- selezionare categoria candidati cittadini UE e non UE equiparati (in caso di dubbi sulla categoria di appartenenza consulta la pagina web www.uniud.it/it/iscrizione-titolo-estero e/o contatta l'Ufficio di Mobilità e Relazioni Internazionali);
- completare la procedura guidata;
- consultare la bacheca pagamenti reperibile sul portale esse3 dal menu Segreteria>>Pagamenti e provvedere al pagamento del contributo tramite il servizio PagoPA entro i termini sopra indicati;
Nel caso di iscrizione ad entrambe le prove procedere allo stesso modo per il pagamento del rispettivo contributo di iscrizione.
ATTENZIONE:
Il pagamento non accompagnato dalla ricevuta di iscrizione online non dà diritto alla partecipazione alla prova.
La somma di euro 60,00 versata quale contributo per l’iscrizione alla prova non sarà rimborsata a nessun titolo.
Non verrà accolta alcuna modalità di iscrizione alla prova diversa da quella on-line sul portale Universitaly e successiva registrazione e pagamento sul portale esse3 di Ateneo tramite il servizio PagoPA
► prove di ammissione
Le prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria si svolgono, presso le sedi universitarie, in due distinte sessioni temporali, secondo il seguente calendario:
- 28 maggio 2024;
- 30 luglio 2024.
Per ciascuna delle due date di svolgimento, la prova è unica e di contenuto identico (con domande e risposte permutate) in tutte le sedi in cui si effettua, come da programmi di cui all’allegato A del D.M. n.472 del 23 febbraio 2024 (https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2024-02/Decreto Ministeriale n. 472 Allegato A.pdf).
Ciascuna prova di ammissione ha inizio alle ore 13:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.
Per ciascuna sessione di svolgimento delle prove di ammissione la somministrazione delle prove di ammissione è effettuata in presenza presso la sede scelta dal candidato e la prova è erogata in formato cartaceo.
I candidati alla prova di ammissione possono iscriversi e partecipare ad entrambe le date secondo quanto stabilito dal D.M. n.472 del 23 febbraio 2024. Ai fini dell’inserimento in graduatoria i candidati possono utilizzare il migliore dei risultati conseguiti a seguito della partecipazione alle prove di ammissione.
►CONVOCAZIONE
Entro il 24 maggio 2024, per la prova prevista il 28 maggio 2024, ed entro il 26 luglio 2024, per la prova prevista il 30 luglio 2024, sulla pagina web del corso di studio alla voce avvisi www.uniud.it/it/medicina-chirurgia-avvisi, sarà pubblicato l’avviso nel quale saranno indicati l’orario di convocazione, la sede e l’aula di assegnazione per lo svolgimento della prova.
La pubblicazione sul sito web ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati e non sono previste comunicazioni al domicilio degli stessi.
I candidati, in caso di utilizzo di più aule, vengono distribuiti per età anagrafica, eccezion fatta per i gemelli.
Per consentire alla Commissione di espletare le procedure di identificazione i candidati devono presentarsi presso la sede di esame all’ora comunicata, muniti di:
- valido documento d’identità;
- stampa della domanda di partecipazione al concorso;
- quietanza di pagamento del contributo, effettuato unicamente tramite il servizio PagoPA;
- fotocopia del permesso di soggiorno (solo per gli studenti cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea)
Dal momento dell’effettivo inizio della prova nessun candidato potrà essere ammesso all’esame, qualunque sia la causa giustificativa del ritardo.
►CONTENUTI
La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta (60) quesiti che presentano cinque (5) opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuare la risposta corretta, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; ragionamento logico e problemi; biologia; chimica; fisica e matematica.
Sulla base dei programmi vengono predisposti:
- quattro (4) quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
- cinque (5) quesiti di ragionamento logico e problemi;
- ventitré (23) quesiti di biologia;
- quindici (15) quesiti di chimica;
- tredici (13) quesiti di fisica e matematica.
► QUESITI
I quesiti della prova di ammissione saranno estratti da apposita banca dati recante anche la risposta esatta.
La banca dati, complessivamente composta da almeno 7.000 quesiti, sarà pubblicata sul seguente sito internet: https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/
- per metà (almeno 3.500 quesiti) almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di maggio 2024;
- per l’altra metà (almeno 3.500 quesiti) almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di luglio 2024.
► istanza di inserimento nella graduatoria nazionale
(solo candidati UE ed equiparati)
L’istanza di inserimento nella graduatoria di merito, per candidati dei Paesi UE e dei Paesi non UE di cui all’art. 39, comma 5, d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286, deve essere compilata esclusivamente on line attraverso il portale gestito dal CINECA.
La domanda è attiva dal giorno 29 luglio 2024 e si chiude il giorno 2 settembre 2024 ore 15.00 (GMT + 2).
Il candidato, dopo l’accesso alla sua area riservata, presa visione dell’informativa sulle finalità e sulle modalità del trattamento dei dati personali, verifica tutte le informazioni presenti in merito ai punteggi ottenuti e all’anagrafica.
All’atto della presentazione della domanda di inserimento nella graduatoria di merito il candidato deve:
- dichiarare di essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 4, comma 1 o comma 2, del D.M. 472 del 23 febbraio 2024 (https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-472-del-23-02-2024);
- verificare il punteggio proposto dal sistema come miglior punteggio ottenuto nelle prove di ammissione;
- indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intende concorrere.
Per prima preferenza utile si intende, nell’ordine delle preferenze indicate, l’opzione migliore relativa alla sede e al corso in cui il candidato, in base al punteggio ottenuto e al numero dei posti disponibili, risulta immatricolabile.
Tali preferenze sono irrevocabili e non integrabili dopo le ore 15:00 (GMT + 2) del 2 settembre 2024.
Fa fede in ogni caso l’ultima “conferma” espressa dal candidato entro tale termine.
► pubblicazione dei punteggi e della graduatoria nazionale
Nei giorni di seguito indicati il CINECA pubblica esclusivamente il punteggio ottenuto dai candidati secondo il codice etichetta sul sito www.universitaly.it, nell’area riservata ai candidati e nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali:
- per la prova svolta nella sessione di maggio 2024: 6 giugno 2024;
- per la prova svolta nella sessione di luglio 2024: 8 agosto 2024.
Successivamente, nei giorni di seguito indicati, il candidato può prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e della propria scheda anagrafica sulla propria pagina riservata del portale Universitaly (www.universitaly.it):
- per la prova svolta nella sessione di maggio 2024: 19 giugno 2024;
- per la prova svolta nella sessione di luglio 2024: 28 agosto 2024.
Il giorno 10 settembre 2024 viene pubblicata, nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly, la graduatoria unica nazionale relativa ai candidati dei Paesi UE e dei Paesi non UE di cui all’art. 39, comma 5, d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286.
In relazione alla graduatoria di merito e al numero dei posti disponibili presso le università, nell’area riservata agli studenti, sono pubblicati i nominativi di coloro che risultano ASSEGNATI o PRENOTATI al corso e alla sede indicata come prima preferenza utile.
► termini, fasi e regole relative al funzionamento della graduatoria
Il funzionamento e lo scorrimento della graduatoria ai fini dell’immatricolazione avviene secondo le seguenti fasi e regole:
- il giorno 10 settembre 2024 è pubblicata nel sito riservato la graduatoria nazionale di merito nominativa di ciascun corso di laurea con l’indicazione per ogni candidato del punteggio ottenuto, della posizione in graduatoria e della sede universitaria in cui lo stesso è collocato come “assegnato” ovvero, tenendo conto della posizione in graduatoria di tutti i candidati che lo precedono e delle relative preferenze di sede, come “prenotato” ovvero come “in attesa”;
- i candidati ASSEGNATI devono provvedere all’immatricolazione presso gli atenei secondo le procedure amministrative proprie di ciascuna sede universitaria. I candidati PRENOTATI possono provvedere all’immatricolazione presso gli atenei secondo le procedure amministrative proprie di ciascuna sede universitaria. Al fine di consentire l’adeguata gestione della graduatoria nazionale, è, in ogni caso stabilito, sia per i candidati ASSEGNATI sia per i candidati PRENOTATI che esercitino tale possibilità, con riferimento allo specifico scorrimento, in un termine massimo di 4 giorni per l’immatricolazione, incluso il giorno di scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato e i festivi. La mancata immatricolazione dei candidati ASSEGNATI comporta la rinuncia alla stessa se non esercitata nel predetto termine di 4 giorni. I candidati PRENOTATI che non esercitano tale possibilità non decadono dalla stessa;
- entro cinque giorni dal termine di cui alla lett. a) e, comunque, entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi, ogni università, mediante il proprio sito riservato, comunica al CINECA i nominativi degli studenti immatricolati;
- entro cinque giorni dal termine di cui alla lett. a) e, comunque, entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi, tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati, i rinunciatari all’immatricolazione offerta ed i candidati che rientrano nello status denominato “posti esauriti”, devono manifestare, a pena di decadenza, la conferma di interesse a rimanere nella graduatoria nell'area riservata del sito Universitaly. In assenza di conferma di interesse il candidato è escluso dagli scorrimenti successivi delle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all'immatricolazione. Non assume alcuna rilevanza la motivazione giustificativa della mancata conferma di interesse, in caso di impedimento, essendo la procedura informatica di durata minima ed eventualmente delegabile a terzi di fiducia nell’arco dei cinque giorni concessi per eseguire l’operazione di conferma. Di detta esclusione, scaduto il termine ultimo, viene dato avviso automatico in area riservata. Avverso detto avviso, senza necessità di nessuna ulteriore comunicazione o contestazione da parte del Ministero dell’università e della ricerca, può essere presentato ricorso avanti il TAR del Lazio nei sessanta giorni successivi o avanti il Presidente della Repubblica nei centoventi giorni successivi alla pubblicazione nell’area riservata di ogni candidato; in assenza di impugnazione in ordine alla esclusione nei termini indicati, il ricorso proposto avverso altri motivi inerenti la mancata iscrizione in uno dei corsi di laurea prescelti, non sana l’avvenuta esclusione;
- 18 settembre 2024 il CINECA, ricevute le comunicazioni di cui alla lettera c), procede, in relazione alla posizione di merito e alle preferenze espresse, alla pubblicazione del nuovo scorrimento della graduatoria con le procedure indicate nelle lettere b), c) e d);
- i successivi scorrimenti delle graduatorie replicano le procedure e le tempistiche indicate nelle lettere b), c) e d).
Entro i termini indicati sulla graduatoria prevista dal DM n.472/2024 i candidati in stato AMMESSO o PRENOTATO possono procedere all'immatricolazione, passaggio di corso di questo ateneo o trasferimento da altro ateneo.
Le medesime procedure dovranno essere seguite anche dai candidati che hanno sostenuto la prova di ammissione (c.d. “TOLC”) ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia nel 2023 e sono stati ammessi sulla base dei DM nn 760/2024 e 1098/2024
► Immatricolazione
1) Registrazione al sistema uniud-esse3:
la registrazione sul sito dell'Università che consente di ottenere il nome utente e la password per accedere alla procedura di immatricolazione online.
Nel corso della procedura di registrazione è obbligatorio indicare un indirizzo di posta elettronica valido che costituirà il domicilio unico per le comunicazioni da parte dell’Università fino alla conferma dell’avvenuta immatricolazione da parte della Segreteria Studenti.
- Consulta la guida alla registrazione al sistema uniud-esse3
- Accedi al servizio di registrazione al sistema esse3
2) Iscrizione alla procedura di ammissione online sul portale esse3:
accedere alla propria area riservata di esse3 (https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do) utilizzando il nome utente e la password ottenuti in fase di registrazione e selezionare la voce di menù Segreteria e quindi Concorsi Nazionali:
- Ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia aa 2024/25 (DM n.472/2024) - Cittadini UE ed equiparati per i candidati che hanno sostenuto le prove di ammissione nel 2024 secondo quanto stabilito dal DM n.472/2024;
- Ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia aa 2024/25 (DM 1098/2024-TOLC 2023) - Cittadini UE ed equiparati per candidati che hanno sostenuto la prova di ammissione (c.d. “TOLC”) ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia nel 2023 e sono stati ammessi in forza del DM n. 1098/2024.
una volta selezionata la voce di menu seguire le istruzioni presentate durante la procedura guidata.
3) Compilazione della domanda di immatricolazione:
La domanda di immatricolazione va compilata completamente online, senza bisogno di recarsi agli sportelli.
Documentazione da tenere a portata di mano per procedere all'immatricolazione:
- il documento di identità (obbligatorio)
- il tesserino del codice fiscale (obbligatorio)
- fotografia formato tessera
- il permesso di soggiorno (obbligatorio se cittadino extra UE presente sul territorio italiano )
- altra eventuale documentazione indicata nel manifesto degli studi
- dichiarazione di valore o attestazione CIMEA nel caso in cui il candidato sia in possesso di titolo di studio estero (per approfondimenti consultare l'apposito avviso aggiuntivo)
Per procedere all'immatricolazione è necessario effettuare il login al servizio esse3 (https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do) utilizzando il nome utente e la password ottenuti in fase di registrazione, selezionare poi la voce di menù Segreteria e quindi Immatricolazione seguendo infine le istruzioni che si presenteranno durante la procedura guidata.
Al termine della procedura di compilazione è necessario stampare la domanda di immatricolazione e provvedere al pagamento delle tasse di iscrizione tramite il servizio PagoPA.
- Consulta la guida alla procedura di immatricolazione online
- Effettua login al servizio di immatricolazione uniud-esse3
4) Completamento della domanda di immatricolazione
Per completare la procedura è quindi obbligatorio effettuare l’upload sul sistema uniud-esse3 dei seguenti documenti:
- copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità;
- copia del codice fiscale;
- una foto formato tessera;
- prime due pagine della domanda di immatricolazione che deve essere firmata;
- quietanza di pagamento della prima rata delle tasse effettuato unicamente tramite il servizio PagoPa;
- copia del permesso di soggiorno (solo per i candidati cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea);
- per chi è in possesso di titolo di studio estero è necessario caricare anche la copia della relativa dichiarazione di valore o attestazione CIMEA;
Dopo il caricamento dei succitati documenti, la Segreteria Studenti procede al controllo della documentazione al fine del perfezionamento dell’immatricolazione, che sarà comunicato allo studente con l’invio di una email di conferma contenente il numero di matricola.
La comunicazione di conferma verrà inviata all’email indicata in fase di registrazione oppure nella casella di posta elettronica SPES, nel caso di studenti iscritti precedentemente presso l’Università di Udine e già in possesso della casella di posta istituzionale.
Dopo aver ricevuto il numero di matricola, per accedere al sistema uniud-esse3, sarà necessario utilizzare:
username: numero di matricola (contenuto nella mail di conferma dell’immatricolazione)
password: la password scelta
► Passaggio da altro corso di questo ateneo
Gli studenti cittadini UE ed equiparati, iscritti ad altri corsi di questa Università, che siano risultati vincitori o aventi diritto al subentro possono optare fra:
- presentare domanda di rinuncia presso il corso di attuale iscrizione e quindi procedere all'immatricolazione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e Chirurgia entro i termini indicati per l'immatricolazione sulla graduatoria (per informazioni sulla domanda di rinuncia consulta la pagina dedicata all'interruzione degli studi);
- presentare istanza di passaggio di corso entro i termini indicati per l'immatricolazione sulla graduatoria. In questo caso gli studenti devono:
- iscriversi alla procedura di ammissione online sul portale Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do Segreteria>>Concorsi Nazionali completando il processo;
- chiedere il rilascio del nulla-osta alla Segreteria Studenti di Medicina inviando il modulo di richiesta tramite email a segreteria.medicina@uniud.it;
- inviare il nulla-osta alla Segreteria studenti del corso di origine e chiedere il passaggio di corso di studio inoltrando il modulo di domanda di passaggio di corso;
- inviare, entro i termini d’iscrizione indicati dalla graduatoria, alla Segreteria Studenti di Medicina (segreteria.medicina@uniud.it), la ricevuta o dichiarazione dell’avvenuta presentazione dell’istanza di passaggio.
Prima di chiedere il passaggio, lo studente è tenuto ad iscriversi per l’anno accademico in corso al corso di studio di provenienza e deve essere in regola con il pagamento delle tasse.
La Segreteria studenti, dopo aver svolto i controlli sulla regolarità amministrativa, fattura l'eventuale importo dell'indennità di passaggio, secondo quanto stabilito ogni anno dall'avviso aggiuntivo relativo a tasse e contributi al paragrafo "indennità".
Per perfezionare la domanda è necessario pagare l'eventuale indennità accedendo al sistema uniud-esse3.
Il mancato rispetto dei termini indicati sulla graduatoria comporta la decadenza dal diritto all'iscrizione, non assumendo rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo.
► Trasferimento da altro ateneo
Gli studenti cittadini UE ed equiparati, iscritti in altre Università, che siano risultati vincitori o aventi diritto al subentro possono optare fra:
- presentare domanda di rinuncia presso il corso di attuale iscrizione e quindi procedere all'immatricolazione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e Chirurgia entro i termini indicati per l'immatricolazione sulla graduatoria (verificare con l'ateneo di provenienza la procedura e le modalità per ottenere le certificazioni utili per l'eventuale riconoscimento di crediti);
- procedere alla richiesta di trasferimento al corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e Chirurgia del nostro Ateneo. In questo caso gli studenti devono:
- registrarsi, qualora non lo abbiano già fatto, sul portale Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do al fine di ottenere le credenziali di accesso;
- iscriversi alla procedura di ammissione online sul portale Esse3 Segreteria>>Concorsi nazionali completando il processo;
- procedere quindi alla preimmatricolazione online sul portale Esse3 Segreteria>>immatricolazioni
Per completare la procedura è quindi obbligatorio effettuare l’upload sul sistema uniud-esse3 dei seguenti documenti:
- copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità;
- copia del codice fiscale;
- una foto formato tessera;
- domanda di prosecuzione studi firmata;
- ricevuta della richiesta di trasferimento presentata presso l'ateneo di provenienza o in alternativa apposita dichiarazione di avvenuta presentazione della domanda di trasferimento;
- quietanza di pagamento della prima rata delle tasse effettuato unicamente tramite il servizio PagoPa;
- copia del permesso di soggiorno (solo per i candidati cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea);
- per chi è in possesso di titolo di studio estero è necessario caricare anche la copia della relativa dichiarazione di valore o attestazione CIMEA;
Il mancato rispetto dei termini indicati sulla graduatoria comporta la decadenza dal diritto all'iscrizione, non assumendo rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo.
La Segreteria studenti provvederà a formalizzare la prosecuzione degli studi successivamente al ricevimento del foglio di congedo dall’Università di provenienza.
Successivamente alla ricezione del foglio di congedo, la Segreteria studenti provvederà a contattare gli studenti che hanno chiesto il trasferimento nei termini sopra descritti, per il pagamento della prima rata delle tasse di iscrizione e per formalizzare l’avvenuta prosecuzione degli studi.
Si ricorda che i trasferimenti ad anni successivi al primo sono regolamentati da un apposito bando.
► Richiesta riconoscimento crediti universitari
Gli studenti ammessi e provenienti da altri corsi universitari, ovvero in possesso di altro titolo di studi universitario o che abbiano sostenuto esami in precedenti carriere universitarie, che intendono chiedere l’eventuale riconoscimento di crediti formativi universitari devono inviare via email all’indirizzo amce@uniud.it entro 15 giorni rispettivamente dalla domanda di immatricolazione, dalla domanda di passaggio di corso o dalla domanda di prosecuzione studi l’apposito modulo.
Sul modulo devono essere autocertificati gli esami sostenuti, le date di superamento, le relative votazioni, i CFU (crediti formativi universitari) e i SSD (settori scientifico disciplinari) per ciascuna attività, oppure, se provenienti da un corso di studi del vecchio ordinamento, l’indicazione delle annualità corrispondenti a ciascun esame sostenuto in luogo dei CFU e SSD.
Unitamente a tale documentazione gli interessati devono allegare i programmi delle singole attività didattiche.
La documentazione ricevuta sarà valutata dal competente organo didattico che determinerà le attività didattiche riconosciute ed eventualmente l’ammissione ad anni di corso successivi al primo.
Per ulteriori informazioni su iscrizione studenti stranieri e studenti con titolo di studio straniero consulta l'Avviso Aggiuntivo relativo ai requisiti di ammissione per accedere a un corso di laurea magistrale a ciclo unico per soggetti in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero pubblicato sul sito www.uniud.it/it/iscrizione-titolo-estero.
Gli studenti con disabilità e gli studenti con DSA che vogliono avvalersi dei servizi offerti dall'Università di Udine devono fare riferimento a quanto indicato nel manifesto degli studi (www.uniud.it/it/manifesto-medicina-chirurgia).
Per ulteriori informazioni su tasse e contributi consulta la sezione dedicata del sito www.uniud.it/it/tasse
Consulta inoltre le informazioni sulle disposizioni relative alla contemporanea iscrizione a due corsi universitari sulla pagina web dedicata (www.uniud.it/it/contemporanea-iscrizione)
Per eventuali dubbi o chiarimenti contattare la Segreteria studenti