Bando concorso di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia
Il Bando di concorso per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia per l'a.a. 2015/16 sarà pubblicato nella pagina web: https://www.uniud.it/it/didattica/segreteria-studenti/manifesto-degli-studi/
La data del test di ammissione sarà il giorno 8 settembre 2015 (avviso del MIUR del 2 aprile 2015).
Titolo di ammissione: diploma di scuola secondaria superiore ovvero altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Il corso di laurea magistrale di Medicina e Chirurgia è a numero programmato e il numero di posti disponibili è determinato annualmente con Decreto Ministeriale.
Per accedere al corso è necessario sostenere una prova di ammissione, predisposta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nella stessa data per tutte le università sul territorio nazionale, con graduatoria nazionale.
La prova di ammissione per l'a.a. 2015/16 consiste nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui all'allegato A del decreto n. 463 del 03.07.2015, vengono predisposti: due quesiti (2) di cultura generale, venti (20) di ragionamento logico, diciotto (18) di biologia, dodici (12) di chimica e otto (8) di fisica e matematica.
Il tempo a disposizione è di 100 minuti e sono ammessi in graduatoria i candidati che ottengono nel test un punteggio non inferiore a 20.