INFORMAZIONI SU

Conoscenze e requisiti per l'accesso

Il corso di laurea è ad accesso programmato e prevede l'accoglimento delle domande di immatricolazione in ordine cronologico.

Posti disponibili: 200 accolti in ordine cronologico, di cui 15 riservati a studenti stranieri non appartenenti all’UE e residenti all’estero.

L'ammissione è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo (D.M. 270/2004, art. 6).

Inizio immatricolazioni: 10 luglio 2024 (accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili)
Termine immatricolazioni: 7 novembre 2024*
Proroga per gravi e giustificati motivi: 8 gennaio 2025
Per ulteriori informazioni su termini e modalità consulta il manifesto degli studi

*Con Decreto Rettorale 988/2024 è stato posticipato al 7 novembre 2024 il termine per l’immatricolazione 

Prerequisiti per una proficua frequenza del corso di laurea sono:

  • una buona cultura generale;
  • un’adeguata conoscenza dei principi di base della matematica;
  • un'adeguata conoscenza della lingua inglese (livello B1);
  • conoscere gli elementi di base dell’informatica (software applicativi di uso comune).

Per tutti gli studenti sarà attivato il precorso di Matematica Generale che si svolgerà on-line a partire da lunedì 26 agosto 2024, con lo scopo di rafforzare le competenze utili per seguire con profitto il corso. Possono parteciparvi anche coloro che non sono ancora immatricolati. Date, orario del precorso e modalità del collegamento online saranno pubblicati nella sezione Avvisi. 

La verifica della preparazione iniziale prevista dal DM 270/2004 viene effettuata tramite il sostenimento del test TOLC-E.
Il test, somministrato attraverso il portale CISIA (www.cisiaonline.it) potrà essere svolto anche successivamente all'immatricolazione, ma entro il 30 novembre 2024. Ulteriori informazioni relative al test TOLC-E sono reperibili nel sito di Ateneo alla pagina web www.uniud.it/infoutilitolc
A seguito della verifica potranno essere assegnati gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi - OFA.

Tali obblighi verranno assegnati:

  1. a chi si iscrive senza aver conseguito il punteggio minimo di 6 punti complessivi nelle due sezioni di Matematica e di Logica del test TOLC-E;
  2. a chi si iscrive senza aver sostenuto il test TOLC-E entro le date previste.

Gli obblighi formativi aggiuntivi - OFA dovranno essere assolti entro il primo anno di corso superando il test TOLC OFA di recupero, oppure sostenendo con profitto l’esame di uno tra i seguenti insegnamenti previsti dal piano di studio: Microeconomia, Statistica, Matematica Generale. In caso contrario non sarà possibile sostenere gli esami previsti al secondo anno di corso. Le attività finalizzate a colmare i debiti formativi verranno supportate tramite Massive Open Online Courses (MOOC) accessibili gratuitamente sulla piattaforma CISIA.

► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti

► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della preparazione iniziale contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica