INFORMAZIONI SU

Obiettivi e sbocchi professionali

Di seguito sono riportati gli obiettivi formativi specifici, gli sbocchi professionali e una breve descrizione del progetto formativo del corso di laurea in Economia e commercio (classe L-33) per un approfondimento consulta la sezione “Qualità della formazione” dal menu qui accanto.

Il corso di laurea in Economia e Commercio si caratterizza per lo studio delle discipline economiche, all’interno di un quadro interdisciplinare in cui viene fornita una buona preparazione anche in campo matematico statistico, aziendale e giuridico. Il corso sviluppa una formazione solida e ampia, per consentire agli studenti di adattarsi con la massima flessibilità alle esigenze del mondo del lavoro. L’obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti teorici di base – la “cassetta degli attrezzi dell’economista” - per analizzare e comprendere i fenomeni economici a livello di singola unità produttiva, la struttura e il funzionamento dei mercati, le interazioni a livello di sistema.
Lo studente, a seconda dei suoi interessi, potrà scegliere tra due curricula: Scienze Economiche e Sviluppo Sostenibile. Scienze Economiche fornisce una preparazione più generale nelle diverse aree disciplinari sopra richiamate. Sviluppo sostenibile prevede insegnamenti più specificamente progettati per sviluppare capacità di analisi dei diversi aspetti della sostenibilità, in sintonia con gli obiettivi dettati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Nel rispetto delle finalità qualificanti la classe delle scienze economiche, il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente una solida preparazione metodologica di base nelle materie caratterizzanti le scienze economiche. Durante il percorso di studi, accanto alla fruizione dei corsi fondamentali di economia e storia economica, lo studente avrà l'opportunità di familiarizzare con moderni strumenti quantitativi e statistici che rappresentano il bagaglio essenziale per un laureato in discipline economiche. Pur privilegiando gli aspetti quantitativi, una parte del percorso formativo sarà inoltre dedicata alla preparazione interdisciplinare in ambito aziendale e giuridico. Alla fine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di utilizzare in maniera critica una pluralità di strumenti per affrontare problematiche di natura economica sia a livello di sistema, sia di singola unità produttiva, nonché relative all'interazione fra questi due ambiti. Una solida preparazione nei fondamenti delle scienze economiche renderà lo studente capace di adattarsi con maggiore facilità all'evolversi del mondo lavorativo e rappresenterà anche una base importante per l'eventuale prosecuzione degli studi di secondo livello.
Coerentemente con gli obiettivi descritti, il percorso formativo sinteticamente così si articola:
- al primo anno viene offerta una formazione di base, in un’ottica multidisciplinare, delle materie che formano il ‘nocciolo duro’ del percorso di laurea: la Microeconomia, la Matematica generale, l’Economia aziendale e la Statistica. Tali discipline trovano un necessario complemento nella Storia economica, che aiuta gli studenti a cogliere la complessità dei fenomeni, e nello studio del Diritto privato, che introduce lo studente alle discipline giuridiche. Lo studente è altresì chiamato a dar prova della conoscenza della lingua inglese;
- al secondo anno si punta a consolidare ulteriormente le competenze in ambito economico, attraverso lo studio della Macroeconomia e dell’Economia industriale; matematico, approfondendo le conoscenze utili per le applicazioni economiche; statistico, studiando i principali strumenti per l’analisi economica; aziendale, con la possibilità di irrobustire le conoscenze in riferimento all’economia e alla gestione delle imprese o ai modelli, strumenti e tecniche per costruire il bilancio d’impresa. Specifica attenzione viene inoltre dedicata al Diritto del lavoro;
- al terzo anno si affina la formazione in ambito economico, studiando l’Econometria e la Politica economica e monetaria, con la possibilità, a seconda del curriculum scelto, di approfondire le conoscenze in ambito economico (Economia ambientale), statistico (Statistica economica e Demografia), aziendale (Economia delle aziende e delle amm.ni pubbliche), giuridico (Diritto costituzionale) e sociologico. Il percorso prevede inoltre dei crediti a scelta di cui lo studente si potrà giovare per approfondire le tematiche di maggiore interesse.

Operatore nelle funzioni economiche e aziendali.
Funzione in un contesto di lavoro
Il corso di laurea in Economia e Commercio forma figure professionali con buone conoscenze di teoria economica e di economia applicata, nonché con competenze in ambito aziendale, statistico e giuridico. Nel contesto lavorativo, sia pubblico che privato, il laureato in Economia e Commercio potrà così contribuire all'analisi e alla gestione di problemi economici in vari ambiti, potendo contare su competenze multidisciplinari e sul possesso degli strumenti di base per l'analisi dei fenomeni economici. Segnatamente, potrà ricoprire funzioni di carattere amministrativo, organizzativo, commerciale e finanziario, nonché di coordinamento e, nei centri preposti, potrà collaborare all'attività di ricerca e di analisi economica. Il laureato avrà altresì la possibilità di approfondire le conoscenze in ambito aziendale, con particolare riguardo all'economia e alla gestione delle aziende pubbliche, maturando competenze, anche di natura giuridica, che potranno essere proficuamente spese nell'ambito di enti e imprese pubbliche.

Competenze associate alla funzione
Il corso di laurea in Economia e Commercio consente di acquisire competenze in ambito economico, statistico e giuridico, senza trascurare i necessari elementi formativi di base di natura aziendale. La formazione nelle discipline economiche, sia teoriche che applicate, è integrata dallo studio della matematica, generale e applicata, della statistica e dell'econometria. A complemento del percorso formativo, sono previsti insegnamenti specifici per l'acquisizione delle competenze necessarie in ambito aziendale (Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Bilancio e performance d'impresa ed Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche). Il laureato avrà altresì la possibilità di acquisire una solida preparazione giuridica di base, studiando il diritto privato e del lavoro, eventualmente integrati dal diritto costituzionale. La prospettiva diacronica, l'attitudine a cogliere la complessità dei fenomeni economici e lo sviluppo delle capacità di analisi critica sono ulteriormente integrate con lo studio della Storia economica. Nello specifico, il corso di laurea offrirà metodologie e strumenti per analizzare le caratteristiche, la struttura e le dinamiche evolutive dei mercati; per interpretare adeguatamente i fenomeni micro e macroeconomici; per "leggere" i dati aziendali e comprenderne origine e dinamiche; per avviare attività di rilevazione, raccolta e analisi di base delle informazioni; per monitorare l'organizzazione e la gestione delle risorse nelle aziende pubbliche e private.

Sbocchi professionali
Il corso di laurea garantisce un'adeguata preparazione di tipo economico-statistico, con i necessari elementi formativi in campo aziendale e giuridico, senza trascurare nel contempo la comprensione e la padronanza delle metodologie quantitative.
I laureati in Economia e commercio potranno operare a titolo esemplificativo in imprese industriali, commerciali, nelle amministrazioni pubbliche, nelle istituzioni economiche e di vigilanza, negli enti di ricerca nazionali e internazionali.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

1. Tecnici statistici - (3.1.1.3.0)
2. Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)
3. Contabili - (3.3.1.2.1)
4. Economi e tesorieri - (3.3.1.2.2)
5. Agenti di commercio - (3.3.4.2.0)
6. Rappresentanti di commercio - (3.3.4.6.0)
7. Tecnici dei servizi pubblici di concessioni licenze - (3.4.6.6.1)

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.