Domanda di laurea
Coloro che intendono laurearsi devono presentare la domanda di laurea attraverso la procedura online a cui si accede dalla propria area personale di Esse3 alla voce conseguimento titolo.
Scadenze
La domanda deve essere presentata nel rispetto delle seguenti scadenze:
- Periodo estivo (appelli di laurea compresi fra maggio e agosto) entro il 30 aprile;
- Periodo autunnale (appelli di laurea compresi fra settembre e dicembre) entro il 31 luglio;
- Periodo invernale (appelli di laurea compresi fra gennaio e aprile) entro il 15 dicembre;
Qualora i termini sopra indicati coincidano con giorni festivi si intendono posticipati al primo giorno feriale successivo.
La Direzione Didattica e Servizi agli Studenti, ufficio Orientamento e tutorato, è a disposizione per supportare i laureandi nella compilazione della domanda online. Gli interessati possono inviare una mail a cort@uniud.it o telefonare al n. 0432 556215.
1) Richiesta di assegnazione tesi
Per poter presentare la domanda di laurea è necessario chiedere prima l'assegnazione della tesi ad un docente che fungerà da relatore.
Per chiedere l'assegnazione accedi alla tua area personale di Esse3 e seleziona Esame finale>>Conseguimento titolo
In caso di necessità consulta il manuale per la richiesta di assegnazione della tesi.
2) Presentazione della domanda di laurea
Una volta assegnata la tesi da parte del relatore è possibile inoltrare la domanda di laurea accedendo nuovamente all'area personale di Esse3 e selezionando Esame finale>>Conseguimento titolo
Per ulteriori informazioni sul processo consulta qui il manuale di inserimento della domanda di laurea.
Prima di inoltrare la domanda vera e propria è necessario compilare alcuni questionari. Per la compilazione del questionario Almalaurea segui le indicazioni sul relativo manuale di compilazione del questionario Almalaurea.
Per questo corso di laurea è richiesto il caricamento a sistema (esse3) della dichiarazione scaricabile in formato pdf
La dichiarazione deve essere, scaricata, firmata e quindi caricata in copia digitalizzata (formato pdf) a sistema secondo le indicazioni riportare durante la procedura di invio della domanda di laurea.
La presentazione della domanda online comporta il pagamento dell’imposta di bollo da 16€ che va pagata entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di laurea. Inoltre nel caso sia stata richiesta la pergamena è necessario pagare la relativa indennità prima dell'esame finale di laurea. Per i pagamenti è possibile procedere direttamente tramite pagoPA nella sezione Tasse dell'area personale di Esse3 oppure presso gli esercizi convenzionati stampando il relativo promemoria sempre dalla sezione Tasse dell'area personale di Esse3.
Se è necessario annullare la domanda di laurea prima della scadenza del termine per il caricamento della testi è possibile procedere all'inoltro della richiesta di annullamento seguendo la procedura online descritta nel manuale per l'annullamento della domanda di laurea.
Non è necessario consegnare presso la Segreteria studenti il modulo di domanda di laurea che sarà prodotto nel corso del processo e neppure le ricevute dei pagamenti dell'imposta di bollo e dell'eventuale pergamena e/o indennità per esame di stato.
3) Caricamento e approvazione dell'elaborato di tesi
L'elaborato definitivo di tesi deve essere caricato in formato pdf-A entro le ore 23.59 del termine indicato nella pagina relativa al calendario degli esami di laurea presente in ciascun corso di laurea. Per caricare il file definitivo di tesi alzare il flag di "Confermo che questa tesi è definitiva". In questo modo il sistema invierà la comunicazione di presenza del file definitivo al relatore, il quale potrà procedere alla sua approvazione.
In caso di dubbi seguire il manuale di caricamento dell'allegato definitivo di tesi.
Per qualsiasi problema nel caricamento tesi in Esse3 è necessario:
1. accedere tramite login con le sue credenziali Spes alla pagina helpdesk.uniud.it;
2. Cliccare su Incident;
3. Selezionare come categoria "Esse3", poi "Conseguimento titolo" e compilare tutti i dati richiesti nel form.
4) Restituzione della smart-card
Entro i termini stabiliti per il caricamento dell'elaborato di tesi lo studente laureando deve restituire la smart card e l'eventuale libretto tirocinio (se previsto dal regolamento del corso). La documentazione può essere lasciata negli appositi contenitori posti fuori dalle rispettive segreterie studenti in busta chiusa con l'indicazione del nominativo e del corso al quale si è iscritti.
Per eventuali chiarimenti e/o appuntamenti consultare i contatti della Segreteria studenti
5) Eventuale rinnovo della domanda di laurea
Lo slittamento dal primo appello di una sessione di laurea ad un appello successivo della stessa sessione è di norma operato d'ufficio allo scadere del termine per il caricamento della tesi a sistema.
Nel caso, invece, lo studente laureando debba posticipare l'esame di laurea ad una sessione successiva lo studente può chiedere l'annullamento della domanda tramite l'apposita funzione oppure attendere lo scadere del termine per il caricamento della tesi e successivamente rientrare nella propria area personale per compilare la nuova domanda di laurea. In questo caso sarà necessario pagare una nuova imposta di bollo relativa alla domanda, mentre la eventuale indennità per la stampa della pergamena già pagata resterà valida anche per le sessioni successive.
6) Rilascio della pergamena di laurea
La procedura online prevede la possibilità di richiedere la pergamena di laurea previo versamento dell'indennità prevista dall'Avviso Aggiuntivo Tasse e Contributi Universitari
Una ulteriore marca da bollo da 16 euro dovrà essere consegnata al momento del ritiro della pergamena secondo le modalità indicate sul sito, voce ritiro pergamene
Per ulteriori informazioni circa il ritiro della pergamena è possibile consultare l'apposito link. Inoltre, qualora lo studente fosse impossibilitato a ritirare personalmente la pergamena, può delegare persona di fiducia compilando e firmando il modulo di delega.
Attenzione: Gli appelli del periodo autunnale ed invernale appartengono all'anno accademico precedente a quello in corso di svolgimento pertanto lo studente che intenda laurearsi in tali appelli non deve prendere iscrizione al nuovo anno accademico.
► Altri manuali sulla procedura di conseguimento titolo
► Contatti e sedi delle Segreterie studenti