INFORMAZIONI SU

Obiettivi e sbocchi professionali

Di seguito sono riportati gli obiettivi formativi specifici, gli sbocchi professionali e una breve descrizione del progetto formativo del corso di laurea magistrale in Banca e finanza (classe LM-77) per un approfondimento consulta la sezione “Qualità della formazione” dal menu qui accanto.

Il corso di laurea magistrale in Banca e Finanza intende fornire delle conoscenze specialistiche, circa il funzionamento dei mercati finanziari, degli intermediari finanziari e della finanza aziendale. Ciò rappresenta una coerente evoluzione e perfezionamento delle competenze acquisite nel corso degli studi triennali.
Insegnamenti come Economia e gestione bancaria, assicurativa, mobiliare e Finanza Straordinaria, sono affrontati in chiave gestionale, normativa e quantitativa in modo tale da fornire una visione integrata e completa dei diversi profili con cui è necessario oggi approcciare la ‘dimensione’ della finanza.
Al fine di contestualizzare i contenuti dei corsi e operare utili confronti con le realtà di mercato, oltre alle consuete testimonianze nell’ambito dei singoli insegnamenti, settimanalmente sono previsti incontri con i principali operatori di settore (società di consulenza, banche, assicurazioni, imprese, authority, ecc.). Un altro punto di forza a supporto della didattica è la possibilità di utilizzare, attraverso un laboratorio dedicato, la piattaforma Bloomberg, strumento professionale e sofisticato che consente uno studio, non solo teorico, dei mercati finanziari, della valutazione aziendale e della gestione di portafoglio.
Per agevolare il conseguimento del titolo è previsto che il secondo semestre del secondo anno sia interamente dedicato alla realizzazione della tesi, che può essere anche svolta mediante tirocinio in azienda.
La laurea magistrale in Banca e Finanza, per le caratteristiche che la connotano, rappresenta una sorta di unicum nel panorama nazionale, essendo un corso specialistico in finanza di classe aziendale.
Gli insegnamenti previsti sono stati testati attraverso un’ampia esperienza e consentono ai laureati magistrali in Banca e Finanza di ambire a ruoli manageriali presso istituzioni finanziarie e non, grazie alle competenze specialistiche acquisite e allo sviluppo di capacità di analisi critica per la soluzione di problemi complessi. In particolare, gli sbocchi professionali sono identificabili in un ampio novero di professioni, esercitabili presso una pluralità di imprese di diverso genere (es.: manager presso banche/assicurazioni; gestore di portafoglio; direttore finanziario in ambito di mid – large corporate) o in forma di libera professione (es.: consulente finanziario).

Il corso di Laurea magistrale in Banca e finanza (L. 270/04) è stato istituito nell'a.a. 2010/11, anche se l'origine dei corsi di studio in tale ambito va fatta risalire al 1985, anno di nascita della Facoltà di Scienze economiche e bancarie, che al suo interno attivò l'omonimo corso di laurea.
Il corso si pone l'obiettivo di formare manager e professionisti con elevate competenze specialistiche tese a sviluppare capacità di analisi critica e di soluzione di problemi complessi per la formulazione e misurazione di strategie e a governare variabili cruciali d'impresa e di gruppo nell'ambito dell'intermediazione finanziaria. In particolare, il corso fornisce linguaggi, metodologie e strumenti per consentire la copertura di ruoli chiave nell'ambito della gestione degli intermediari finanziari, come pure approfondite conoscenze dei relativi mercati e delle metodologie quantitative di valutazione degli strumenti finanziari evoluti.
Il corso biennale prevede 12 insegnamenti, in parte da 9 e in parte da 6 CFU, e l'elaborazione di una tesi / prova finale pari a 18 crediti formativi.
Nel primo anno si garantisce l'acquisizione degli strumenti quantitativi (modelli per la valutazione dei portafogli e dei rischi; metodologie per il prezzamento degli strumenti finanziari in condizioni di incertezza), giuridici (diritto degli intermediari - banche e assicurazioni - e dei mercati finanziari), operativi (regolamentazione di vigilanza e bilancio degli intermediari) e dei meccanismi e logiche di funzionamento dei mercati finanziari.
Nel secondo anno si approfondiscono gli aspetti di gestione delle banche e delle assicurazioni, le logiche della finanza aziendale evoluta e gli aspetti computazionali relativi agli strumenti finanziari più avanzati, unitamente allo studio del contesto di riferimento (storia economica applicata e politica monetaria).

Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato magistrale in Banca e Finanza dispone di una preparazione idonea a svolgere ruoli professionali all'interno di intermediari finanziari (banche, assicurazioni, società finanziarie) e ruoli manageriali di tipo finanziario all'interno di imprese non finanziarie. Inoltre, esso può agevolmente svolgere attività di consulenza nell'ambito finanziario, di promotore finanziario, di analista finanziario e di mercato, come pure di agente o broker di assicurazione, previo superamento degli esami di abilitazione richiesti per lo svolgimento di tali professioni.

Competenze associate alla funzione
Il biennio di studi magistrale in Banca e Finanza è stato costruito per fornire al laureato le seguenti conoscenze:
- profili generali sulla regolamentazione e la vigilanza degli intermediari e dei mercati finanziari;
- bilancio degli intermediari finanziari;
- gestione delle banche e delle assicurazione;
- modelli matematici per il portafoglio e i rischi e profili gestionali dell’intermediazione mobiliare;
- modelli evoluti di pricing degli strumenti finanziari (derivati in particolare).
Inoltre il laureato maturerà conoscenze in ambito storico-economico ed economico che gli consentiranno di comprendere criticamente le principali caratteristiche e gli aspetti evolutivi dei mercati finanziari e dei sistemi bancari, in rapporto alle moderne economie.

Sbocchi professionali
Il corso prepara alla professione di:
1.2.1.7.0 Imprenditori e amministratori di grandi banche, assicurazioni, agenzie immobiliari, di intermediazione finanziaria
1.2.2.7.0 Direttori e dirigenti generali di banche, assicurazioni, agenzie immobiliari e di intermediazione finanziaria
1.2.3.1.0 Direttori e dirigenti del dipartimento finanza ed amministrazione
1.3.1.7.0 Imprenditori e responsabili di piccoli istituti di credito e di intermediazione finanziaria, assicurativa e immobiliare
2.5.1.4.3 Specialisti in attività finanziarie

L’inserimento nel mondo del lavoro viene agevolato durante il percorso di studi, garantendo agli studenti interessati la possibilità di effettuare stage mediante convenzioni con istituti di credito, compagnie di assicurazione e altri enti finanziari. Inoltre, l’acquisizione di specifiche competenze (ad es. patentino Bloomberg) consente l’inserimento dei curricula degli studenti in elenchi consultabili da parte di enti finanziari internazionali interessati a eventuali assunzioni.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

1. Imprenditori e amministratori di grandi banche, assicurazioni, agenzie immobiliari, di intermediazione finanziaria
- (1.2.1.7.0)
2. Direttori e dirigenti generali di banche, assicurazioni, agenzie immobiliari e di intermediazione finanziaria -
(1.2.2.7.0)
3. Direttori e dirigenti del dipartimento finanza ed amministrazione - (1.2.3.1.0)
4. Imprenditori e responsabili di piccoli istituti di credito e di intermediazione finanziaria, assicurativa e immobiliare - (1.3.1.7.0)
5. Specialisti in attività finanziarie - (2.5.1.4.3)
6. Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.