INFORMAZIONI SU
Accesso
accesso libero
Classe
LM-77 Scienze economico-aziendali
Crediti
120
Durata
2 anni
Modalità di erogazione della didattica
Convenzionale
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
Pordenone
Titolo di studio richiesto
laurea triennale

Banca e finanza

Descrizione del corso

Il corso di laurea magistrale in Banca e Finanza intende fornire delle conoscenze specialistiche, circa il funzionamento dei mercati finanziari, degli intermediari finanziari e della finanza aziendale. Ciò rappresenta una coerente evoluzione e perfezionamento delle competenze acquisite nel corso degli studi triennali.
Insegnamenti come Economia e gestione bancaria, assicurativa, mobiliare e Finanza Straordinaria, sono affrontati in chiave gestionale, normativa e quantitativa in modo tale da fornire una visione integrata e completa dei diversi profili con cui è necessario oggi approcciare la ‘dimensione’ della finanza.

Al fine di contestualizzare i contenuti dei corsi e operare utili confronti con le realtà di mercato, oltre alle consuete testimonianze nell’ambito dei singoli insegnamenti, settimanalmente sono previsti incontri con i principali operatori di settore (società di consulenza, banche, assicurazioni, imprese, authority, ecc.). Un altro punto di forza a supporto della didattica è la possibilità di utilizzare, attraverso un laboratorio dedicato, la piattaforma Bloomberg, strumento professionale e sofisticato che consente uno studio, non solo teorico, dei mercati finanziari, della valutazione aziendale e della gestione di portafoglio.
Per agevolare il conseguimento del titolo è previsto che il secondo semestre del secondo anno sia interamente dedicato alla realizzazione della tesi, che può essere anche svolta mediante tirocinio in azienda.
La laurea magistrale in Banca e Finanza, per le caratteristiche che la connotano, rappresenta una sorta di unicum nel panorama nazionale, essendo un corso specialistico in finanza di classe aziendale.
Gli insegnamenti previsti sono stati testati attraverso un’ampia esperienza e consentono ai laureati magistrali in Banca e Finanza di ambire a ruoli manageriali presso istituzioni finanziarie e non, grazie alle competenze specialistiche acquisite e allo sviluppo di capacità di analisi critica per la soluzione di problemi complessi. In particolare, gli sbocchi professionali sono identificabili in un ampio novero di professioni, esercitabili presso una pluralità di imprese di diverso genere (es.: manager presso banche/assicurazioni; gestore di portafoglio; direttore finanziario in ambito di mid – large corporate) o in forma di libera professione (es.: consulente finanziario).

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.