INFORMAZIONI SU

Diritto Internazionale privato/ Private International Law

Docente

Prof.  ssa Elisabetta Bergamini

e- mail: elisabetta.bergamini@uniud.it

Crediti 6 CFU

Conoscenze e abilità da conseguire

Le lezioni forniranno gli strumenti critici per comprendere le problematiche derivanti dall’applicazione delle regole di diritto internazionale privato, l’interazione fra strumenti internazionali (convenzioni di diritto internazionale privato o di diritto uniforme), sovranazionali (regolamenti o comunque norme di diritto dell’Unione europea) e nazionali (Legge 218/95) e il funzionamento del ragionamento internazionalprivatistico.

Lo studente dovrebbe essere in grado al termine del corso di verificare la presenza di un elemento di estraneità, procedere alla prima ed eventualmente alle successive qualificazioni, verificare l’applicazione dei criteri di collegamento, l’operare del rinvio (oltre o indietro), e il conseguente eventuale richiamo dell’ordinamento straniero nel suo complesso con le relative conseguenze. Sotto il profilo processuale lo studente dovrebbe essere in grado di applicare le diverse regole in materia di competenza giurisdizionale e riconoscimento delle decisioni straniere.

Obiettivi formativi - Contenuti del corso

Il corso è volto a fornire agli studenti la conoscenza del diritto internazionale privato e del diritto internazionale processuale.

Propedeuticità -

Diritto privato

Programma

Ragionamento internazionalprivatistico

Rinvio.

Conoscenza della legge straniera

Limiti al richiamo (ordine pubblico e norme di applicazione necessaria)

Ruolo dell’Unione europea nel diritto internazionale privato

Funzionamento del Diritto internazionale privato in materia di:

a) famiglia e persone

b) successioni

c) diritti reali

d) persone giuridiche

e) obbligazioni contrattuali

f) obbligazioni non contrattuali

Funzionamento del Diritto internazionale processuale (competenza giurisdizionale e riconoscimento delle decisioni) in materia :

a) civile e commerciale

b) scioglimento del matrimonio

c) successioni

Testi consigliati ai fini della preparazione dell'esame

F. Mosconi - C. Campiglio, Diritto internazionale privato e processuale vol.1 (Parte generale e obbligazioni) e vol.2 (Statuto personale e diritti reali), UTET, ultima edizione.

Altri testi potranno essere consigliati per i soli studenti frequentanti.

La consultazione di una raccolta normativa è consigliata. Eventuali raccolte giurisprudenziali o singoli testi di sentenze potranno essere messi a disposizione dal docente nel corso dell’insegnamento.

Modalità didattica

Le lezioni frontali saranno affiancate dall’analisi di giurisprudenza italiana e dell’Unione europea applicativa delle norme oggetto di esame. A tal fine si cercherà di coinvolgere gli studenti nello studio e discussione dei casi, che verranno forniti dal docente anticipatamente, così da garantire una partecipazione attiva alle lezioni anche al fine di incentivare nuove modalità di apprendimento (ad esempio: legal clinic) che potranno essere approfondite dagli studenti interessati nel corso di European Family Law che si pone come sbocco naturale per gli studenti interessati ad approfondire le tematiche di diritto internazionale privato nel settore della famiglia.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Orale.

Ai fini dell’esame si verificheranno le conoscenze dei candidati vagliando la capacità di esporre con chiarezza e precisione gli argomenti che dovrebbero essere stati appresi dallo studio del testo di riferimento e dall’analisi delle posizioni della giurisprudenza sia italiana che dell’Unione europea.

Strumenti a supporto della didattica

Eventuali materiali aggiuntivi verranno indicati e/o messi a disposizione dal docente sul materiale didattico e sulla pagina personale people.uniud